Prof. Francesco Mancini
DM del 26-06-2002 - G.U. del 12-07-02, n°162 Serie Generale
Cognitivo Comportamentale
071 2801345
Via Piave, 14
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina e Chirurgia o i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza per un totale di 20 allievi per corso. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.
ISCRIZIONI E COLLOQUIO DI AMMISSIONE
L’iscrizione alla scuola è subordinata al colloquio di ammissione, prenotabile chiamando la segreteria della sede in cui ci si vuole iscrivere e attraverso la scheda di iscrizione presente sul sito.
Il colloquio accerterà:
L’attribuzione del punteggio finale dipenderà, oltre che dai risultati del colloquio, anche dalla valutazione dei titoli accademici del candidato.
In sede di colloquio, è necessario consegnare:
a. una domanda di ammissione in carta libera
b. un curriculum professionale;
c. un certificato di laurea in carta libera comprensivo delle votazioni degli esami di profitto;
d. l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione al rispettivo albo professionale.
I corsi avranno inizio nel mese di gennaio.
ESENZIONE ECM
Gli allievi che sono iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia, come per tutti i corsi di formazione post-base, sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero della Sanità con il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), in quanto il Corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. del 30-12-1992 n°502, integrato con D.L. del 19-06-1999 n°229).
PROGRAMMA
Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli.
Modulo I, il corso di base di formazione pratica comprende:
l’addestramento alle metodologie di assessment nell’ottica cognitivista; l’addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell’ottica cognitivocomportamentale; l’addestramento all’utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell’attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
Si articola in 100 ore annue per un totale di 400 ore nell’arco dell’iter formativo. E’ condotto da due o tre Didatti. L’attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all’apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché della formazione personale.
Nel primo biennio l’addestramento avviene nei seguenti ambiti:
Nel secondo biennio l’attività formativa consiste:
Modulo II, il tirocinio pratico: è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l’anno per un totale di 800 ore nell’arco dell’intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.
Modulo III, scienza cognitiva: il modulo è dedicato ai presupposti concettuali e teorici del cognitivismo clinico e all’approfondimento dei concetti di psicologia cognitiva del normale utili per il clinico, ad esempio le emozioni, le modalità di organizzazione della conoscenza e degli scopi, le euristiche, l’autostima e l’autoefficacia.
Al modulo sono dedicate 60 ore concentrate nel primo anno. Il modulo è realizzato con lezioni accademiche e seminari.
Modulo IV, psicologia dello sviluppo: il modulo è dedicato al comportamento di attaccamento e ad alcune nozioni fondamentali come lo sviluppo del pensiero morale, della teoria della mente e della identità, alla psicopatologia della infanzia e della adolescenza ed ai protocolli di intervento accreditati dalla letteratura internazionale più recente.
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio e ricerca.
Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati per i disturbi d’ansia e dell’umore.
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.
Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento precoce, psicoterapia e riabilitazione, attualmente più accreditati.
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.
Modulo VII, disturbi dell’alimentazione: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati.
Al modulo sono dedicate circa 40 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.
Modulo VIII, argomenti di vario interesse clinico: sessuologia, terapia della coppia e tossicodipendenze.
Al modulo sono dedicate circa 50 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.
Modulo IX, diversi approcci clinici e psicoterapeutici: attraverso 90 ore di lezioni accademiche e seminari si danno le nozioni fondamentali di psicopatologia generale (DSM-IV), di epidemiologia, di psicodiagnostica, di psicofarmacologia, di psicoterapia relazionale, di psicoanalisi, di psicoterapia di gruppo, di terapia del comportamento, di valutazione dell’efficacia dell’intervento psicoterapeutico.
DIMENSIONE DEI GRUPPI
Il numero di partecipanti per ciascun anno di Corso è di 20. I progetti di studio, clinici e di ricerca saranno effettuati in piccoli gruppi.
ESAMI ANNUALI
Al termine di ognuno dei primi tre anni accademici è previsto un esame intermedio di ammissione all’anno successivo. L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici e ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico.
ESAME FINALE DI SPECIALIZZAZIONE
Alla fine del quadriennio, lo specializzando dovrà sostenere un esame finale, che consisterà: nella discussione di una tesi concordata con uno dei didatti del corso basico; nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia nel corso della supervisione; nella trascrizione o registrazione di una seduta di psicoterapia.
L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici, ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico e se ha il parere favorevole dei Didatti del Corso basico di formazione pratica.
SEDE ED ORARI
L’attività didattica si svolgerà presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l., via Piave, 14 – 60124 Ancona.
La frequenza annuale è di 12 incontri per 10 mesi.
Gli incontri si svolgeranno in tre giornate consecutive, ogni tre settimane circa, ed osserveranno il seguente orario: venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00, domenica dalle 9.00 alle 14.00. Le attività di tirocinio saranno svolte nelle sedi convenzionate.
RETTA ANNUALE
€ 3.900,00 IVA esente pagabili in quattro rate annuali. Negli anni successivi sono previsti adeguamenti sulla retta.
Il costo include tutte le attività che si svolgeranno nel corso dei quattro anni e comprende anche la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica.Ai fini dell’iscrizione, è previsto il pagamento di un acconto sulla retta annuale pari ad €500,00. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso.
DIDATTI DEL TRAINING DI BASE:
Dr. Francesca Micaela Serrani – Dr. Maria Teresa Rocchi
Dr. Barbara Barcaccia
Dr. Maurizio Brasini
Dr. Giuseppina Mantione
Dr. Maria Teresa Rocchi
Dr. Giuseppe Romano
Dr. Francesca Micaela Serrani
DOCENTI TITOLARI DI UN CORSO DI LEZIONI TEORICHE, SEMINARI E PROJECT DEI MODULI 3-4-5-6-7-8-9
Prof. Grazia Attili – Dr. Francesca Baggio
Dr. Barbara Basile – Dr. Carlo Buonanno
Dr. Roberto Cafiso – Dr. Francesca Caldarelli
Dr. Lucia Camporese – Prof. Cristiano Castelfranchi
Prof. Giorgio Caviglia – Dr. Alessandra Ciolfi
Dr. Laura Conti – Dr. Teresa Cosentino
Dr. Daniele Di Pauli – Dr. Antonio Fenelli
Prof. Amelia Gangemi – Dr. Gianni Giuli
Dr. Linda Intreccialagli – Dr. Lorenza Isola
Dr. Giovanni Liotti – Prof. Francesco Mancini
Dr. Roberto Mosticoni – Dr. Floriana Orazi
Dr.Aureliano Pacciolla – Dr. Cristiana Patrizi
Dr. Antonio Pinto – Dr. Antonella Rainone
Dr. Ilaria Riccardi – Dr. Maria Elena Ridolfi
Dr. Emanuele Rossi – Dr.Marco Saettoni
Dr.Angelo Maria Saliani – Dr. Annalisa Sgalla
Dr. Francesca Micaela Serrani – Dr. Antonio Tundo
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria di Sede (Sig.ra Monia
Camilletti) Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l., Via Piave 14 – 60124
Ancona tel. 392/3579867 – 335/8337668 – 071/2801345, Fax 071/2801345; e-mail: ancona@scuola-spc.it ; Sito Web: www.apc.it