• 249015 iscritti di cui 17 online

    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

    Sede di Pescara

    Direttore

    Dr. Carlo Di Berardino

    Decreto MIUR

    D.M. n.214 del 16/11/2000 dal M.U.R.S.T.

    Approccio Teorico

    Cognitivo Comportamentale

    Fax

    085.4211986

    Sito web

    Clicca qui

    Indirizzo

    Via Renato Paolini, 102

    ISCRIZIONI  APERTE  PER  L’ANNO 2021/22

    PRESENTAZIONE 

    L’istituto nasce come associazione scientifico-professionale già dal 1982. Fin dall’inizio, stabilisce come obiettivo principale la divulgazione del modello cognitivo-comportamentale in ambito psicoterapeutico e  l’ approfondimento teorico e metodologico attraverso attività di ricerca e sperimentazione in ambito clinico, psicosociale, nell’età evolutiva e della riabilitazione psichiatrica. Di recente sono state approfondite  tematiche quali: il benessere psicofisico e la qualità della vita, la Psicologia Positiva e la Mindfulness. 

    L’Istituto ha organizzato oltre 60 convegni e sette congressi di cui il XII° Congresso Nazionale dell’AIAMC a Pescara nel 2003, la Convention di Psicologia Positiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Univ. G. D’Annunzio di Chieti nel 2008, il Congresso sul tema “Benessere e spiritualità: l’Oriente incontra l’Occidente” con il patrocinio dell’IACP (International Association for Cognitive e Psychotherapy) nel 2011, il XVI Congresso Nazionale AIAMC a Montesilvano (PE), Ottobre 2012.

    La scuola CPC ha ottenuto il riconoscimento dal M.I.U.R. con  D.M. n° 214 del 16/11/2000 e l’autorizzazione all’apertura di una sede periferica a Pettorano sul Gizio (AQ) DD G.U. n.71 del 12.03.09 per l’organizzazione di corsi quadriennali di specializzazione in psicoterapia. 

    ORIENTAMENTO TEORICO E STRUTTURA DEL CORSO 

    L’indirizzo scientifico-culturale, che ha orientato l’attività del CPC sin dall’inizio, è saldamente ancorato all’attività scientifica e formativa della scuola A.I.A.M.C (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) che da oltre un trentennio si ispira al paradigma della Behavior Therapy e delle sue evoluzioni teoriche afferenti il paradigma cognitivo-comportamentale. 

    L’attività di diffusione del comportamentismo, Behavior Modification, ha inizio negli anni ‘50 per opera di Wolpe e Eysenck, Rachman, in parte ispirati dagli studi di neurologia della scuola russa di Pavlov, Lurija e Vytgosky e in parte dagli studi sperimentali di psicologia comparata sull’apprendimento della scuola americana di Tolman e Skinner. Successivamente, la sua evoluzione segue una svolta decisiva dagli studi di Ellis, Beck e Freeman sulla depressione e di Bandura sull’apprendimento sociale.  

    In Italia, il movimento cognitivo e comportamentale trae origine da due grosse scuole quella di ispirazione più comportamentista di Milano e Padova con Goldwurm, Meazzini, Sanavio e Galeazzi e quella di ispirazione più cognitivista a Roma con Liotti, Guidano, Reda.  

    I risultati ottenuti nel corso di un trentennio da questo modello psicoterapeutico fondato sull’evidenza in ambito clinico, riabilitativo e neuroscientifico ci danno ragione di ritenere, soprattutto grazie ai recenti contributi di Perris, Wells, Young e Gilbert sulle psicopatologie gravi, che la sua applicazione in campo clinico e riabilitativo rappresenta, per il futuro dell’intera categoria degli psicologi e dei medici, un appuntamento formativo importante per il lavoro clinico.

    Il programma prevede 500 ore annue di formazione ripartite in 300 di teoria specifica e 200 di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate, in particolare nel secondo biennio sono previste oltre alle 200 ore di formazione teorico-pratica, 100 ore di formazione personale e di gruppo.

    Il titolo di specializzazione, in base a quanto stabilito dalla legge 401/2000, è valido per la partecipazione ai concorsi pubblici.

    CRITERI DI AMMISSIONE 

    Possono essere ammessi al corso i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia iscritti ai relativi albi professionali, eventuali deroghe saranno valutate in base a quanto stabilito dalle leggi in materia.

    I candidati verranno selezionati in base al curriculum scientifico professionale e ad uno specifico colloquio, inoltre saranno considerati i seguenti criteri preferenziali:

    • Motivazione all’acquisizione di competenze psicoterapeutiche nell’ambito cognitivo-comportamentale.
    • Preparazione individuale specifica al nostro indirizzo. Verranno considerati titoli preferenziali esami o tesi di laurea inerenti al nostro orientamento nonché eventuali corsi o pubblicazioni scientifiche.

    Saranno ammessi 20 partecipanti. 

    DURATA E FREQUENZA DEL TRAINING 

    I corsi hanno inizio nel mese di Settembre di ogni anno ( ad eccezione del I anno che inizia a fine Novembre) e terminano a Giugno con l’esame di passaggio all’anno successivo. E’ obbligatoria la frequenza per l’80% del monte ore annuale.
    Gli studenti assenti, inoltre, possono usufruire di materiale audio e video registrato delle  lezione oltre al normale materiale didattico.
    La scuola inoltre organizza video conferenze con personaggi di professori di importanza internazionale.

    SEDI E ORARIO DEI CORSI 

    L’attività di formazione della scuola si svolgerà nella sede in via Paolini, 102. Tale sede è ben collegata con le varie zone della città  ed è servita da  numerose linee di autobus. Inoltre la zona è raggiungibile con la macchina ed è dotata di aree di parcheggio. Agli studenti verrà fornito un elenco di pensioni, alberghi ed istituti religiosi vicini all’Istituto che praticano prezzi modici.

    Le lezioni si tengono per due week-end al mese (venerdì e sabato, eccezionalmente domenica) così distribuite:

    • Venerdì: 14.30/18.40
    • Sabato: 9.00/13.00 – 14.30/18.40

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

    La quota è frazionabile in comode rate mensili.
    E’ inoltre previsto uno sconto per coloro che optano di saldare la quota in una unica soluzione.

    CONTATTI
    Telefono – +39 085 42 11 986
    Email – info@centro-psicologia.it