• 243850 iscritti di cui 21 online

    AIPC | Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva

    Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

    Sede di Bari

    Direttore

    Dr.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro

    Decreto MIUR

    G.U. del 20-06-2016, n°142 Serie Generale

    Approccio Teorico

    Cognitivo Comportamentale

    Telefono
    392 3579867338 4862008

    Sito web

    Clicca qui

    Indirizzo

    Via Papa Benedetto XII, 21

    REQUISITI DI AMMISSIONE

    Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina e Chirurgia o i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza per un totale di 20 allievi per corso. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.

     

    ISCRIZIONI E COLLOQUIO DI AMMISSIONE

    L’iscrizione alla scuola è subordinata al colloquio di ammissione, prenotabile chiamando la segreteria della sede in cui ci si vuole iscrivere e attraverso la scheda di iscrizione presente sul sito.

     

    Il colloquio accerterà:

    • le conoscenze generali in campo psicologico;
    • le motivazioni e le attitudini specifiche;
    • la conoscenza delle basi teoriche ed epistemologiche della prospettiva cognitivista;
    • la conoscenza della lingua inglese verificata mediante lettura e traduzione di un testo scientifico;
    • la qualità e la rilevanza di eventuali pubblicazioni scientifiche.

    L’attribuzione del punteggio finale dipenderà, oltre che dai risultati del colloquio, anche dalla valutazione dei titoli accademici del candidato.

     

    In sede di colloquio, è necessario consegnare:

    a. una domanda di ammissione in carta libera

    b. un curriculum professionale;

    c. un certificato di laurea in carta libera comprensivo delle votazioni degli esami di profitto;

    d. l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione al rispettivo albo professionale.

    I corsi avranno inizio nel mese di gennaio.

     

    ESENZIONE ECM

    Gli allievi che sono iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia, come per tutti i corsi di formazione post-base, sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero della Sanità con il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), in quanto il Corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. del 30-12-1992 n°502, integrato con D.L. del 19-06-1999 n°229).

     

    PROGRAMMA 

    Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli.

     

    Modulo I, il corso di base di formazione pratica comprende:

    l’addestramento alle metodologie di assessment nell’ottica cognitivista; l’addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell’ottica cognitivocomportamentale; l’addestramento all’utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell’attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.

     

    Si articola in 100 ore annue per un totale di 400 ore nell’arco dell’iter formativo. E’ condotto da due o tre Didatti. L’attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all’apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché della formazione personale.

     

    Nel primo biennio l’addestramento avviene nei seguenti ambiti:

    • conduzione della analisi cognitiva utilizzando sia materiale clinico prodotto dai Didatti, sia materiale individuale degli Allievi;
    • definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategie e delle tecniche di intervento terapeutico nell’ottica cognitivocomportamentale;
    • utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai Didatti e/o su materiale personale degli Allievi.

    Nel secondo biennio l’attività formativa consiste:

    • nella supervisione clinica, che ha come oggetto l’attività psicoterapeutica effettuata dagli Allievi con almeno tre pazienti diversi.
    • nell’analisi del materiale personale degli Allievi con speciale riferimento agli schemi personali che intervengono nell’interazione col paziente.

    Modulo II, il tirocinio pratico: è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l’anno per un totale di 800 ore nell’arco dell’intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.

    Modulo III, scienza cognitiva: il modulo è dedicato ai presupposti concettuali e teorici del cognitivismo clinico e all’approfondimento dei concetti di psicologia cognitiva del normale utili per il clinico, ad esempio le emozioni, le modalità di organizzazione della conoscenza e degli scopi, le euristiche, l’autostima e l’autoefficacia. 

    Al modulo sono dedicate 60 ore concentrate nel primo anno. Il modulo è realizzato con lezioni accademiche e seminari.

    Modulo IV, psicologia dello sviluppo: il modulo è dedicato al comportamento di attaccamento e ad alcune nozioni fondamentali come lo sviluppo del pensiero morale, della teoria della mente e della identità, alla psicopatologia della infanzia e della adolescenza ed ai protocolli di intervento accreditati dalla letteratura internazionale più recente. 

    Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio e ricerca.

     

    Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati per i disturbi d’ansia e dell’umore. 

    Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

    Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento precoce, psicoterapia e riabilitazione, attualmente più accreditati.

    Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

    Modulo VII, disturbi dell’alimentazione: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati. 

    Al modulo sono dedicate circa 40 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.

    Modulo VIII, argomenti di vario interesse clinico: sessuologia, terapia della coppia e tossicodipendenze. 

    Al modulo sono dedicate circa 50 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.

     

    Modulo IX, diversi approcci clinici e psicoterapeutici: attraverso 90 ore di lezioni accademiche e seminari si danno le nozioni fondamentali di psicopatologia generale (DSM-IV), di epidemiologia, di psicodiagnostica, di psicofarmacologia, di psicoterapia relazionale, di psicoanalisi, di psicoterapia di gruppo, di terapia del comportamento, di valutazione dell’efficacia dell’intervento psicoterapeutico.

     

    DIMENSIONE DEI GRUPPI

    Il numero di partecipanti per ciascun anno di Corso è di 20. I progetti di studio, clinici e di ricerca saranno effettuati in piccoli gruppi.

     

    ESAMI ANNUALI

    Al termine di ognuno dei primi tre anni accademici è previsto un esame intermedio di ammissione all’anno successivo. L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici e ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico.

     

    ESAME FINALE DI SPECIALIZZAZIONE

    Alla fine del quadriennio, lo specializzando dovrà sostenere un esame finale, che consisterà: nella discussione di una tesi concordata con uno dei didatti del corso basico; nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia nel corso della supervisione; nella trascrizione o registrazione di una seduta di psicoterapia. 

    L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici, ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico e se ha il parere favorevole dei Didatti del Corso basico di formazione pratica.

    SEDE ED ORARI

    Il corso di base di formazione pratica, gli insegnamenti teorici, le attività seminariali e le esperienze pratiche guidate verranno svolti nella sede dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva sede di Bari, usufruendo, se necessario, di locali esterni limitrofi.

    Le attività di tirocinio saranno svolte nelle sedi convenzionate.

    Gli incontri relativi a ciascun corso di base di formazione pratica avranno una frequenza circa mensile (ogni incontro è di 10 ore)

    Gli incontri relativi agli insegnamenti teorici ed alle attività seminariale saranno invece organizzati in media due volte al mese, anche a corsi unificati, in due/ tre giornate consecutive. Le attività didattiche si svolgono durante il week-end (venerdì ore 15.00 – 20.00; sabato ore 09.00 – 14.00; 15.00 – 20.00; domenica ore 09.00 – 14.00).

     

    RETTA ANNUALE

    Euro 3.650,00 all’anno IVA esente, pagabili in quattro rate annuali. Negli anni successivi sono previsti adeguamenti al corso dell’inflazione. Il costo include tutte le attività che si svolgeranno nel corso dei quattro anni e comprende anche la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica.

    Ai fini dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota pari a Euro 500,00, da detrarre dall’importo della prima rata. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso.

     

    DIDATTI DEL CORSO BASICO DI FORMAZIONE PRATICA (MODULO 1)

    Anno Accademico 2018

    Dr. Gianluigi Dell’Erba – Dr. Barbara Barcaccia

    Dr. Barcaccia Barbara – Dr. Maria Grazia Foschino Barbaro

    Dr. Gianluigi Dell’Erba – Dr. Andrea Gragnani

    Prof. Francesco Mancini – Dr. Antonella Rainone

    Dr. Angelo Maria Saliani – Dr. Antonio Semerari

     

    DOCENTI TITOLARI DI UN CORSO DI LEZIONI TEORICHE, SEMINARI E PROGETTI DEI MODULI 2- 3-4-5-6-7-8

    Dr. Barbara Barcaccia

    Prof. Antonello Bellomo

    Dr. Carlo Buonanno

    Dr. Roberto Cafiso

    Dr. Simona Calugi

    Prof. Rosalinda Cassibba

    Prof. Cristiano Castelfranchi

    Dr. Pasquale Chianura

    Prof. Gabrielle Coppola

    Prof. Antonella Curci

    Dr. Gianluigi Dell’Erba

    Dr. Dalila Esposito

    Dr. Maria Grazia Foschino Barbaro

    Prof. Amelia Gangemi

    Dr. Marvita Goffredo

    Dr. Andrea Gragnani

    Dr Carla Iuliano

    Dr. Giovanni Antonio Liotti

    Dr. Giuliana Lucci

    Dr. Giuseppe Magistrale

    Prof. Francesco Mancini

    Dr. Roberto Mosticoni

    Dr. Pietro Nigro

    Dr. Michele Pellegrini

    Dr. Claudia Perdighe

    Prof. Annamaria Petito

    Dr. Antonella Rainone

    Dr. Giuseppe Romano

    Dr. Marco Saettoni

    Dr. Angelo Saliani

    Dr. Domenico Semisa

    Dr. Michele Simeone

    Dr. Katia Tenore

    Dr. Antonio Ventriglio

    Dr. Grazia Tiziana Vitale

     

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria di Sede dal lunedi

    al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

    Cell: 392 3579867 – 338 4862008, Sig.ra Debora Ferri e-mail: aipc.scuola@gmail.com; sito web: www.apc.it