• 250673 iscritti di cui 18 online

    Teenager del Lazio, più del 60% fa abuso di alcool

    Nel Lazio il 60 per cento dei giovani tra i 14 e i 19 anni assume regolarmente bevande alcoliche e ben il 65 per cento di essi ha dichiarato di averne abusato almeno una volta. Lo svela una ricerca del centro alcologico del Policlinico Umberto I.

    "La situazione è grave'', spiega Mauro Ceccanti, responsabile del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL). "Si tratta di un problema troppo spesso sottovalutato da politici e istituzioni. Le percentuali sono molto alte, soprattutto se lette parallelamente a quelle relative alla percezione del rischio derivante dall'abuso di alcol. Il quadro che ne viene fuori è quello, poco rassicurante, di una generazione fortemente esposta ad un rischio del quale nutre una bassissima consapevolezza. Non bisogna dimenticare, infatti, che quasi un terzo della popolazione generale ha un rapporto scorretto con il consumo di alcolici, con elevati costi sociali e un grave impatto sulla vita familiare, lavorativa e sociale".

    Per sensibilizzare l'opinione pubblica ma anche le istituzioni sulla necessità di interventi per arginare l'abuso e informare, soprattutto i giovani, sui rischi legati all'alcol il CRARL organizza a Roma sabato 13 gennaio un concerto nell'aula magna dell'Università La Sapienza. All'iniziativa, intitolata "Musicando, un motivo in più per… parlare di alcol", che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, dell'Azienda Policlinico Umberto I e dell'Università degli Studi di Roma, presentata da Vincenzo Mollica, parteciperanno tra gli altri Amedeo Minghi, Mariella Nava, Marco Masini, Gigi Finizio.

    Fonte: Ufficio stampa CRARL 2007.
    http://it.health.yahoo.net

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente