Il segreto per resistere alle tentazioni non è quello di fuggire alla vista dell'oggetto del peccato, ma al contrario quello di mostrare ai nostri occhi tutto ciò che è più invitante e peccaminoso. In questo modo la nostra mente sarà in grado di farsi forza e opporsi con vigore alla tentazione, sia essa rappresentata da una torta al cioccolato, da una bottiglia di alcol o dal fumo di una sigaretta.
La rivoluzionaria teoria è stata formulata da ricercatori della New York University e della University of Chicago in un articolo apparso sulla rivista Psychological Science.
Secondo gli autori, la capacità della mente umana di reprimere il desiderio sarebbe particolarmente accentuata al momento della vista dell'oggetto della tentazione, e proprio in quell'attimo di conflitto il cervello reagirebbe con vigore, compiendo la scelta migliore per la salute a scapito di una tentazione immediata che potrebbe nuocere alla salute e al benessere.
Per verificare questa ipotesi, i ricercatori hanno condotto un'analisi su un campione di donne, sottoponendole alla scelta tra una barretta energetica o una tavoletta di cioccolato immediatamente all'uscita da una palestra. La preferenza che andava per la maggiore tra le ragazze era rappresentata dalla barretta energetica, una scelta dettata secondo gli autori anche dalla particolare condizione salutare che in genere si prova appena usciti da un luogo di ginnastica.
Ciò che ha colpito dello studio, tuttavia, è che dopo aver espresso la loro preferenza molte donne provavano una grande tentazione nei confronti della tavoletta di cioccolato, ormai al di fuori della loro possibilità di scelta. Un comportamento che, secondo i ricercatori, è da ricollegare a una sorta di stato di allerta che la mente sperimenta al momento della vista di un oggetto di tentazione, e che cessa al momento che la tentazione svanisce dagli occhi e di conseguenza dalla mente.
Se si ha intenzione di intraprendere una dieta ferrea è quindi necessario non nascondere agli occhi la vista del buon cibo: in questo modo la mente acquisterà più forza e guarderà con più facilità agli obiettivi a lungo termine, resistendo anche agli alimenti più invitanti.
Fonte: Kristian Ove R. Myrseth KO et al. Counteractive Self-Control: When Making Temptation Available Makes Temptation Less Tempting. Psychological Science 2009; DOI: 10.1111/j.1467-9280.2009.02268.
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=24406