• 250548 iscritti di cui 32 online

    Più fitness con l’anno nuovo: come mantenere la promessa?

    “Con l’anno nuovo comincio ad andare in palestra”, è questa una delle promesse più in voga negli ultimi giorni dell’anno e puntualmente non mantenute già a partire dal mese di gennaio. Ma per quale motivo è così difficile non assecondare questo desiderio e qual è il segreto per non demordere? La risposta arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Education and Behaviour.

    Un’analisi condotta da ricercatori della George Washington University su 1500 uomini e donne, un terzo dei quali sovrappeso, ha mostrato come la principale barriera che impedisce di dedicarsi all’attività fisica non è rappresentata dall’esercizio fisico in sé, ma dall’ambiente del fitness. 

    “Gli uomini e le donne sovrappeso erano intimiditi dall’ambiente e dal personale della palestra e non si sentono a loro agio nel fare esercizio intorno a individui ben allenati e in forma”, afferma l’autore dello studio Wayne Miller, che sottolinea come questi soggetti siano ben consapevoli degli effetti benefici del fitness e dell’importanza dell’esercizio fisico per una buona salute.

    Questa forma di imbarazzo, secondo gli autori, colpirebbe in misura maggiore le donne rispetto agli uomini, le quali proverebbero vergogna nel sudare di fronte agli altri e a manovrare gli attrezzi della palestra. Come far fronte a questo problema? La chiave di tutto, afferma Miller, sta nell’evitare un approccio “tutto o nulla”, e iniziare a recarsi in palestra saltuariamente, prediligendo le attività in cui si prova meno imbarazzo. Per le donne, ad esempio, potrebbe risultare molto utile dedicarsi inizialmente a un tipo di attività ad altra frequentazione femminile, come le discipline di esercizio in acqua o di movimento a tempo di musica.

    Fonte: Miller WC et Miller TA. Attitudes of Overweight and Normal Weight Adults Regarding Exercise at a Health Club. Journal of Nutrition Education and Behavior 2009, 42(1): 2-9.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=27121

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente