• 250558 iscritti di cui 23 online

    Neuroni specchio: “nobel” della psicologia a 3 ricercatori italiani

    Tre scienziati italiani nobel mondiali della psicologia mercoledì prossimo, 11 febbraio, saranno a Bari in un convegno organizzato nel quartiere della Fiera del Levante dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

    Il tema: “I neuroni specchio e l’intersoggettività: la svolta”. Saranno a Bari Giacomo Rizzolatti, Vittorio Gallese e Leonardo Fogassi, professori di Fisiologia umana all’Università di Parma, tre neuro scienziati che hanno vinto il premio internazionale "Grawemeyer per la Psicologia" per l’anno 2007 presso l’Università americana di Louisville, in Kentucky, un riconoscimento internazionale prestigioso considerato il Premio Nobel per la psicologia.

    I tre scienziati italiani hanno scoperto il sistema dei neuroni specchio nel cervello della scimmia e dell’uomo. Una scoperta che offre nuove prospettive per lo studio e la cura di malattie come l’autismo e la schizofrenia. Rizzolatti, Gallese e Fogassi hanno vinto il premio al termine di una selezione tra trenta nomination da cinque diversi paesi.

    La Fondazione Grawemeyer dell’Università di Louisville, stanzia ogni anno un milione di dollari suddiviso in cinque premi da 200mila dollari assegnati a discipline come la Psicologia, la Musica, la Religione, la Pedagogia e la Politica internazionale non incluse tra quelle premiate con il Nobel dall’Accademia di Stoccolma.

    Di recente hanno pubblicato un articolo che ha destato grande eco internazionale sulla rivista americana “Scientific American” che ha dedicato loro la copertina. La traduzione italiana comparirà sul prossimo numero della rivista “Le Scienze”.

    Articolo tratto da: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente