Dati preoccupanti provengono da un’indagine condotta dal Comitato provinciale di Milano del CONI svolta su un campione di circa 20.000 bambini tra i 9 e i 10 anni. Il 52% del campione analizzato ha dimostrato di avere problemi di peso.
“Il 41% dei bambini considerati nella nostra indagine sono risultati sovrappeso, divisi tra 9% obesi e 32% in ‘semplice’ sovrappeso. Di questi il 57% di sesso femminile”, spiega Ettore Rizzi, docente in scienze sociali e docente CONI – Scuola dello Sport Regione. “Un'altra importante percentuale di ragazzi ha dimostrato di avere il problema opposto: un 11% del campione – a prevalenza femminile – è infatti risultato sottopeso”.
E una spiegazione di questi dati viene proprio dalle cattive abitudini alimentari che l’indagine ha evidenziato. "Prima di tutto è emerso come, in molti appuntamenti con il cibo, i bambini sono soli o in compagnia di baby sitter poco attente alla salute degli alimenti”, conclude Rizzi. “Questo spiega in parte perché, sia a colazione sia a merenda, quasi il 30% del campione si nutre con merendine o patatine".
Fonte: Ufficio stampa CONI 2009.
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=25101