• 249919 iscritti di cui 16 online

    Le donne collaborano meglio

    Quando si tratta di scegliere la leadership sul posto di lavoro, i gruppi formati principalmente da donne tendono a condividere di più i ruoli di comando rispetto ai gruppi dominati dagli uomini. Lo sostiene uno studio pubblicato sul numero di marzo della rivista "Group Dynamics: Theory, Research and Practice".

    "Le donne – spiega Jennifer Berdahl dell’Università di Toronto – tendono a preferire norme egualitarie nei gruppi di lavoro, mentre gli uomini favoriscono le strutture gerarchiche. Questo, a sua volta, influenza il modo di lavorare insieme".
    Berdhal e il collega Cameron Anderson dell’Università di New York hanno esaminato 169 studenti iscritti a un corso di comportamento organizzativo. Gli studenti sono stati divisi in tre tipi di gruppi: alcuni erano composti principalmente da uomini, altri da donne, e altri avevano un numero uguale di membri di ciascun sesso. Ogni gruppo ha scelto di studiare un’organizzazione, ha presentato una proposta al resto della classe e ha scritto una tesina, che è stata poi valutata dall’insegnante. Inoltre, ha dovuto rispondere a un questionario sulle proprie preferenze in fatto di strutture gerarchiche o egualitarie al proprio interno.

    I ricercatori hanno scoperto che sia i gruppi dove predominavano gli uomini sia quelli dove predominavano le donne erano partiti con la leadership concentrata in una sola persona. Col passare del tempo, tuttavia, i gruppi con il maggior numero di donne sono diventati più egualitari, mentre quelli principalmente maschili hanno continuato a mantenere la struttura gerarchica. Inoltre, i gruppi con una leadership più centralizzata hanno ricevuto voti peggiori. "Quando si tratta di un progetto creativo, – conclude Berdahl – è importante assicurarsi che ciascuno abbia un’uguale possibilità di partecipazione".

    Articolo tratto da http://www.lescienze.it/

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente