• 250545 iscritti di cui 21 online

    Io “penso negativo” … e ti contagio

    Le opinioni e i pensieri negativi sono quelli con più potere, quelli che si diffondono con più facilità. Infatti, se è facile farsi dare troppa importanza e farsi influenzare dalle idee e opinioni degli altri, è ancora più facile quando gli altri pensano “negativo”. È quanto afferma uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della University of Chicago pubblicato sul Journal of Consumer Research.

    Secondo i ricercatori questa tendenza è destinata ad aumentare in un mondo in cui le persone sono sempre più interconnesse: forum, chat, comunicazioni multimediali consentono di mettere a disposizione di tutti i propri pensieri. E quindi di influenzare quelli degli altri. Partendo da questo presupposto i ricercatori statunitensi si sono chiesti in quali condizioni l'influenza è maggiore.

    Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di valutare indipendentemente gli uni dagli altri un determinato prodotto. In un secondo momento sono state mostrate loro tutte le opinioni raccolte ed è stato notato che le opinioni altrui avevano sui partecipanti una forte influenza soprattutto quando esprimevano giudizi negativi. Inoltre, quelli che avevano espresso opinioni positive erano proprio quelli che si lasciavano influenzare più facilmente.

    Un dato interessante emerso dalla ricerca è che, in discussioni di gruppo, le opinioni negative vengono amplificate e rinforzate. La negatività come approccio di vita è, purtroppo, la negazione dell'azione e del fare. È bene dunque che le persone sappiano di questa forza “infettiva” del pensiero negativo e ne tengano conto nell'analisi del proprio pensiero e delle proprie percezioni.

    Fonte: Duhacheck A, Zhang S, Krishnan S. Anticipate group interaction: coping with valence asymmetrics in attitude shift. Journal of Consumer Research 2007; 34.
    http://it.health.yahoo.net

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente