• 250673 iscritti di cui 15 online

    Donne, sovrappeso e gravidanza

    Le donne che prima di affrontare una gravidanza sono in sovrappeso hanno una probabilità sette volte maggiore rispetto alle donne normopeso di non riuscire a liberarsi più dei chili in eccesso presi durante i nove mesi e, quindi, un rischio aumentato di diventare obese. Lo ha dimostrato una ricerca pubblicata sull'ultimo numero della rivista accessibile a tutti on-line Journal BMC Pregnancy and Childirth.

    Il dato più importante però non è quello che stabilisce che le donne in forte sovrappeso che affrontano una gravidanza difficilmente potranno riuscire a perdere i chili di troppo e, più probabilmente, andranno a far parte di coloro che sono definite obese con tutti i rischi che questa malattia comporta. Questo, seppur statisticamente più probabile, non è un evento certo: la volontà di una persona di tornare al peso forma può tranquillamente far raggiungere l'obiettivo.

    Dalla ricerca è emerso che il modo in cui la donna percepisce il proprio fisico è fondamentale per farle affrontare una gravidanza sana e per non prendere più peso di quello necessario. Le donne cioè che si percepiscono in equilibrio psicofisico e che sanno di avere un indice di massa corporea nella media tendono ad impegnarsi di più a non ingrassare troppo in gravidanza e a ritornare al giusto peso, o anche con qualche rotondità in più dopo la gravidanza.

    Al contrario le donne che sono in forte sovrappeso spesso non hanno la percezione di quanto i chili in più abbiano modificato il loro corpo e di quanto questo sia un problema di salute prima ancora e molto di più di un problema estetico.

    Il motivo non è difficile da intuire: le donne che sono normopeso probabilmente sono abituate ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata che sapranno conservare anche durante la gravidanza. Proprio il contrario, molto probabilmente, accade alle donne in sovrappeso: non hanno un'alimentazione corretta o non hanno il controllo sul loro modo di gestire il cibo e quindi sono ancora più vulnerabili in gravidanza.
    Imparare, dunque, ad avere un ottimo rapporto con il cibo e dei comportamenti salutari è la chiave di una buona salute prima, durante e dopo la gravidanza.

    Fonte: Herring SJ et al. Misperceived pre-pregnancy body weight status predicts excessive gestational weight gain: findings from a US cohort study. BMC Pregnancy and Childbirth 2008, 8:54 doi:10.1186/1471-2393-8-54
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=24139

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente