Dagli anni 70 ad oggi i tradimenti tra le coppie stabili sono aumentati del dieci per cento ogni anno. A tradire di più sono gli uomini ultrasessantenni seguiti dai giovanissimi, almeno secondo i dati raccolti dall’americana General Social Survey, un istituto che segue i cambiamenti di usi e costumi della società oltreoceano. Un commento ai dati di questa inchiesta è apparso sul quotidiano New York Times.
Gli uomini intervistati ammettono di tradire più delle donne, anche se ormai la differenza tra i due sessi si assottiglia sempre di più. Nonostante una quasi raggiunta parità, almeno in quanto a tradimenti, culturalmente rimane forte lo stereotipo per cui l’uomo che tradisce è un tombeur de femme, la donna che tradisce è di facili costumi.
Le donne, forse per non essere pubblicamente additate, sono più restie degli uomini a confessare il tradimento e non solo al partner, ma anche ai sociologi o psicologi che si occupano di fare questo tipo di analisi sociali. Ne è prova il fatto che tra 5000 donne intervistate dagli esperti della General Social Survey nell’ultimo anno sono stati raccolti dati “dubbi”. Le donne sono state invitate a compilare un questionario e poi sono state intervistate dagli esperti. Dalle risposte al questionario anonimo è risultato che il sei per cento del campione aveva tradito il compagno, nell’intervista orale allo stesso campione solo l’un per cento delle donne ha ammesso il tradimento.
I traditori più attivi sono gli ultrassantenni: la vita che si allunga, la buona salute che li caratterizza e, sogghignano i ricercatori, la disponibilità del Viagra aiuta a rimanere attivi sessualmente più a lungo e ne fa dei traditori di rimbalzo!
Ma non esistono solo i traditori. Secondo i dati della General Social Survey oggi il sesso all’interno del matrimonio è aumentato qualitativamente e quantitativamente: si fa l’amore in media 58 volte all’anno ossia una volta a settimana. Sarà anche una buona notizia, ma evidentemente non basta per ridurre il numero dei tradimenti.
Fonte: Parker Pope T. Love, sex and the changing landscape of infidelity. New York Times 2008.
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=23648