MAPS – Master in Psicologia dello Sport è un percorso formativo altamente specializzato, strutturato per rispondere alle esigenze di concretezza operativa di psicologici e psicoterapeuti che desiderano acquisire skills professionali relative al mental training.
Grazie a una preparazione profonda e tecnica, in particolare relativamente alla diagnostica e alle tecniche di preparazione mentale, la formazione MAPS del Centro Studi si pone come la guida ideale per orientarsi nel mondo dello sport.
Il Master insegna a riconoscere e soddisfare le principali richieste in ambito psicologico da parte del mondo sportivo: dal settore giovanile allo sport agonistico, fino a toccare settori in crescita come il mondo del fitness e del benessere per la terza età.
Verranno insegnate le principali tecniche di mental training, con approfondimenti su biofeedback training, alimentazione e sport, self-marketing.
Oggi con il nostro Modello è possibile affrontare le principali tematiche della performance nei contesti competitivi, per fornire ad atleti e staff tecnico un supporto metodologico per lo sviluppo delle abilità mentali.
Al termine del Master gli studenti sono in grado di lavorare in maniera autonoma come Mental Trainer e Consulenti per enti e società sportive.
Psicologi e Psicoterapeuti. Il Master è aperto anche ai Laureandi, che potranno frequentare e ricevere poi l’attestato al conseguimento del Diploma di Laurea
Milano
Da Novembre a Maggio: 8 moduli per 150 ore
Il Master ha un’impronta didattica fortemente pratica.
Gli studenti dovranno mettersi alla prova con molte esercitazioni pratiche e case history.
Dovranno progettare piani di intervento per società sportive. Verranno a contatto con atleti in attività per la somministrazione di alcuni strumenti di mental training.
Ci saranno inoltre laboratori esperienziali per quanto riguarda le tecniche di rilassamento e la formazione aziendale.
Psicologia dello sport: le nuove frontiere
Competenze di ruolo dell’allenatore
Cornice teorica e ricerca applicata
Quando lo sport non è vincente: le criticità
Mental training
Infortunio e dolore
Le tematiche del settore giovanile
Disabilità e sport
Le tematiche della squadra
Lo sport come metafora
Fine carriera
Comunicazione e marketing
25 partecipanti
Diploma e 50 crediti ECM
Il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport offre due Borse di Studio, una a copertura totale (100%) e una a copertura parziale (60%) della quota di partecipazione al Master:
Sono escluse eventuali spese di vitto, alloggio, trasferimento di studenti fuori sede.
I candidati devono inviare ENTRO E NON OLTRE IL 30 MAGGIO 2020 una mail alla segreteria del Master, specificando per quale borsa di studio intendono concorrere e allegando:
L’Ammissione è subordinata a: