• 247947 iscritti di cui 19 online
    Corsi sponsorizzati

    32° Convegno OnLine Internazionale di Psicosomatica | L’evoluzione della coscienza

    ONLINE
    Lucca (in aula) e OnLine
    29/30 Maggio
    16 ore
    Partecipazione è gratuita per i soci (iscrizione all'associazione 24 euro)
    Questo corso è stato visualizzato 646 volte.

    Presentazione

    32° Convegno Online Internazionale di Neuropsicosomatica:

    L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA: EPIGENETICA, CERVELLO E
    MINDFULNESS PSICOSOMATICA

    29/30 Maggio 2021 – OnLine

     

    La partecipazione è gratuita per i soci (iscrizione all’associazione 24 euro).
    Scarica il programma >

    + Formazione gratuita per 40 psicologi alla “Settimana di Formazione in Neuropsicosomatica”

    Le recenti ricerche di epigenetica, neuroscienze, Pnei e mindfulness offrono una nuova e più matura comprensione dei disturbi psicologici e psicosomatici in chiave di evoluzione, o involuzione, della coscienza di Sé, la base dell’integrità e della salute psicosomatica.

    I dati di epigenetica transgenerazionale, sviluppata da Eva Jablonka (che terrà una lectio magistralis al convegno), permettono di comprendere i delicati processi evolutivi che caratterizzano la dimensione psicofisica del rapporto madre-figlio nell’intero arco dello sviluppo neurocognitivo del bambino fino alla vita adulta.

    Le neuroscienze e la pnei evidenziano le drammatiche ripercussioni causate dai disturbi materni in gravidanza e nei primi anni, sulla salute del nascituro (stress, depressione, attacchi di panico, ADHD e ossessioni) e mostrano che la “regolazione” o la “disregolazione affettiva” madre-figlio è in stretta relazione allo sviluppo del Sé e dell’integrità psicosomatica del bambino (Schore).

    Verrà spiegata l’applicazione clinica dei “sistemi emotivi” (Panksepp) e della “mappa del Sé e delle Neuropersonalità” che permette un deciso avanzamento nella comprensione degli “stili di attaccamento” (Ainswort, Bowlby) e dell’evoluzione della coscienza di Sé nei bambini e negli adulti.

    Questo approccio permette anche di comprendere le basi neurobiologiche dei traumi e dei processi di dissociazione come frammentazione dell’unità neuro-psico-somatica.

    Le ricerche mostrano con evidenza che l’utilizzo clinico integrato della mindfulness permette un deciso miglioramento dei disturbi causati da blocchi evolutivi, e una riparazione dell’integrità neuro-psico-somatica del Sé.

    Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) utilizza la mindfulness integrandola con numerose pratiche di consapevolezza corporea, emotiva, psicologica e di lavoro sul Sé, offrendo una visione più globale della persona.

    Questo permette una elevata efficacia nella risoluzione dei più comuni disturbi affettivi, psicologici e psicosomatici orientandoli come percorso di crescita personale e di evoluzione della consapevolezza di Sé.

    Da queste basi l’approccio corporeo-emotivo integrato con la mindfulness è la nuova frontiera della psicoterapia dei disturbi psicosomatici.

    Negli ultimi anni il “Progetto Gaia”, l’avanzato programma di educazione alla consapevolezza globale e al benessere psicofisico basato sul “Protocollo Mindfulness Psicosomatica”, accreditato dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato appreso da oltre 2000 tra psicologi, psicoterapeuti, medici ed educatori e portato ad oltre 36.000 persone in tutta Italia. Le validazioni scientifiche hanno mostrato efficacia nel miglioramento di diversi repertori emotivo-comportamentali, qualità della vita e riduzione di stress, ansia e aggressività.

    La partecipazione al convegno è gratuita e riservata ai soci. Chi non è socio può iscriversi (24 euro) sul sito www.villaggioglobale.eu e ricevere l’email con i codici di accesso per Zoom.

    Per informazioni e programma https://www.neuropsicosomatica.com/pnei/

    + Formazione gratuita per 40 psicologi alla Settimana di Neuropsicosomatica.

    Il nostro Istituto selezionerà 40 psicologi (e studenti di psicologia) per frequentare gratuitamente:

    1) Settimana di Formazione in NeuroPsicosomatica (70 ore) che abilita all’utilizzo del Protocollo PMP di 2° grado in scuole, USL e centri.

    2) Corso di Formazione Online sul Nuovo Paradigma Psicosomatico (16 ore).

    3) Gruppi di Mindfulness Psicosomatica sul maschile-femminile, 5-6 o 12-13 Giugno.

     

    Gli interessati al Corso di Formazione sono pregati di inviare al più presto una email di richiesta di partecipazione a: segreteria@villaggioglobale-education.com