• 245574 iscritti di cui 35 online
    Corsi sponsorizzati

    31° Convegno OnLine Internazionale di Psicosomatica | Il Sé corporeo

    ONLINE
    Lucca (in aula) e OnLine
    30/31 Maggio
    16 ore
    Partecipazione è gratuita per i soci (iscrizione all'associazione 24 euro)
    Questo corso è stato visualizzato 226 volte.

    Presentazione

    31° Convegno Online Internazionale di Neuropsicosomatica:

    IL SÉ CORPOREO: CERVELLO, EMOZIONI E MINDFULNESS PSICOSOMATICA

    30/31 Maggio 2020, Villa Demidoff, Villaggio Globale

     

    La partecipazione è gratuita per i soci (iscrizione all’associazione 24 euro).
    Scarica il manifesto >

    + Formazione gratuita per 40 psicologi alla Settimana di Neuropsicosomatica e al Progetto Gaia

    L’approccio corporeo integrato mindfulness è la nuova frontiera della psicoterapia dei disturbi psicosomatici. Nel convegno tratteremo le ricerche delle neuroscienze che evidenziano l’importanza del piacere corporeo (legato alla serotonina) e del contatto affettivo (legato all’ossitocina), nel neonato e nell’adulto, e il loro ruolo fondamentale nella cura dello stress, nella perdita del piacere di vivere, nei disturbi d’ansia e nella depressione.

    Il Sé corporeo (o “core self” di Panksepp o “proto-self” di Damasio) è la radice della coscienza e delle emozioni primarie.

    Gli studi di Schore sulla sintonizzazione madre-figlio mostrano che la carenza di contatto fisico da anaffettività è alla base dei più comuni disturbi psicologici: depressione, stress, attacchi di panico, ADHD e ossessioni.

    La carenza di contatto corporeo dolce compromette il corretto sviluppo neurocognitivo del cervello e della neuropersonalità, come confermano i drammatici dati sugli effetti dello stress materno in gravidanza, che vengono controbilanciati dall’elevata efficacia dalle pratiche ad approccio corporeo come la “soft touch” therapy (contatto dolce) della Field, presenti nella mindfulness psicosomatica.

    Ogni disturbo psicologico si riflette negativamente sul corpo e ogni scioglimento delle tensioni corporee si riflette positivamente sulla psiche.

    Verrà spiegata anche la “mappa del Sé e delle Neuropersonalità” che permette di comprendere le basi neurobiologiche dei disturbi psicosomatici.

    Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP) utilizza la Mindfulness integrandola con numerose pratiche di consapevolezza corporea, emotiva, psicologica e di lavoro sul Sé, offrendo una visione più globale della persona.

    Questo permette una elevata efficacia nella risoluzione dei più comuni disturbi affettivi, psicologici e psicosomatici orientandoli come percorso di crescita personale.

    Negli ultimi anni il “Progetto Gaia”, l’avanzato programma di educazione alla Consapevolezza Globale e al Benessere Psicofisico basato sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica, accreditato dal MIUR, il Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca, e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato appreso da oltre 2000 tra psicologi, psicoterapeuti, medici ed educatori ed è stato portato ad oltre 36.000 persone, bambini e adulti, in tutte le regioni italiane. Le validazioni scientifiche hanno mostrato efficacia nel miglioramento di diversi repertori emotivo-comportamentali dei soggetti trattati, fornendo ai partecipanti competenze (life skills) specifiche in grado di migliorare la qualità della vita, la riduzione dello stress, dell’ansia e dell’aggressività.

    La partecipazione al convegno è gratuita e riservata ai soci, per chi non è socio è quindi necessario iscriversi (24 euro) sul sito https://www.neuropsicosomatica.com/pnei/ e ricevere l’email con i codici di accesso online per Zoom o YouTube.
    Per informazioni e programma, CLICCA QUI >
    Email: info@villaggioglobale.eu

    + Formazione gratuita per 40 psicologi alla Settimana di Neuropsicosomatica e al Progetto Gaia
    Quest’anno, il nostro Istituto selezionerà 40 psicologi che potranno accedere gratuitamente a:
    1) Settimana di Formazione in Neuro Psicosomatica (di 70 ore) che abilita all’utilizzo del Protocollo PMP di 2° grado in scuole, ospedali, USL e centri.
    2) Corso di Formazione Online (di 16 ore),
    3) Corso Intensivo del Progetto Gaia (di 30 ore) che abilita all’utilizzo del Protocollo PMP di 1° grado in scuole, ospedali, USL, centri e associazioni,
    4) Seminari di “Mindfulness Psicosomatica” sul maschile e femminile, 6-7 Giugno oppure 11-12 Luglio 2020.

    Gli interessati al Corso di Formazione sono pregati di inviare al più presto una email di richiesta di partecipazione ainfo@villaggioglobale.eu