OBIETTIVO PSICOLOGIA PROVIDER NAZIONALE STANDARD N.58
Da gennaio 2020 inizia il nuovo triennio per l’acquisizione dei 150 crediti ECM, ovvero i crediti necessari per attestare il proprio percorso di formazione continua, per tutti i professionisti sanitari inclusi gli psicologi.
Crediti ECM
Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari (tra i quali rientrano gli psicologi) che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati, sia come dipendente che come libero professionista. Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.
I liberi Professionisti
I liberi professionisti sono tenuti agli ECM? Sì, a partire dal 2020. L’obbligatorietà è indicata nell’Accordo Stato-Regioni Art. 25, chiarita dal comunicato Age.Na.S. del 15/11/2013 e specificata dal CNOP nel comunicato del 22/02/2019.
Il Ministero della Salute mette in grado, in pochi passaggi, di conoscere la propria posizione rispetto ai crediti tramite MyECM. Quando il sistema ti chiede a che associazione appartieni, la risposta è CNOP (Ordine degli Psicologi).
Per i corsi di formazione per cui sono previsti i crediti ECM, Obiettivo Psicologia srl rilascia un attestato del Ministero della Salute riportante il numero di crediti ECM assegnati (esclusivamente ai corsisti che già hanno formalizzato l’iscrizione all’albo degli Psicologi).