• 246368 iscritti di cui 55 online

    Crediti ECM

    OBIETTIVO PSICOLOGIA PROVIDER NAZIONALE STANDARD N.58

    Da gennaio 2020 inizia il nuovo triennio per l’acquisizione dei 150 crediti ECM, ovvero i crediti necessari per attestare il proprio percorso di formazione continua, per tutti i professionisti sanitari inclusi gli psicologi.

    Crediti ECM

    Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari (tra i quali rientrano gli psicologi) che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati, sia come dipendente che come libero professionista. Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.

    I liberi Professionisti

    I liberi professionisti sono tenuti agli ECM? Sì, a partire dal 2020. L’obbligatorietà è indicata nell’Accordo Stato-Regioni Art. 25, chiarita dal comunicato Age.Na.S. del 15/11/2013 e specificata dal CNOP nel comunicato del 22/02/2019.

    Il Ministero della Salute mette in grado, in pochi passaggi, di conoscere la propria posizione rispetto ai crediti tramite MyECM. Quando il sistema ti chiede a che associazione appartieni, la risposta è CNOP (Ordine degli Psicologi).

    Per i corsi di formazione per cui sono previsti i crediti ECM, Obiettivo Psicologia srl rilascia un attestato del Ministero della Salute riportante il numero di crediti ECM assegnati (esclusivamente ai corsisti che già hanno formalizzato l’iscrizione all’albo degli Psicologi).

    crediti ecm

     

    Aree riservate agli abbonati di liberamente