241203 iscritti di cui 30 online

Archivio Articoli

In quest’area sono presenti articoli di Psicologia organizzati per categorie tematiche.

Gli abbonati a LIBERAMENTE potranno leggere gli articoli senza limiti; agli altri verrà scalato dal loro saldo punti il numero di crediti specificato nell’articolo.

Se ci invierai un articolo e verrà pubblicato guadagnerai da 100 a 150 punti.

Al momento sono presenti 3625 articoli.

Tipologie risorse

Ultimi articoli

Corona d’alloro: significato e origine

Pubblicato da Redazione, il 16 Aprile 2019
E' molto di moda regalare una corona di alloro ad un amico o ad un parente il giorno della laurea, poiché simboleggia la saggezza acquisita dopo il conseguimento del titolo. Ma da dove deriva questa usanza?
Visualizzazioni 9   Commenti 0

Ricerca bibliografica online: il sistema OPAC

Pubblicato da Redazione, il 31 Marzo 2019
La ricerca bibliografica è tra le prime cose da fare nel momento in cui ci si approccia alla tesi di laurea, poiché permette di conoscere cosa è stato già detto di un determinato argomento e favorisce una prima inquadratura del fenomeno.
Visualizzazioni 26   Commenti 0

Una nuova figura: il ghost writer

Pubblicato da Redazione, il 8 Febbraio 2019
Il ghost writer (letteralmente “scrittore fantasma”) è una nuova figura professionale, che si occupa di creare opere letterarie oppure si dedica alla stesura di discorsi, relazioni e ricerche su commissione.
Visualizzazioni 52   Commenti 0

La citazione delle fonti

Pubblicato da Redazione, il 21 Gennaio 2019
Durante la tesi di laurea è necessario citare le fonti cui si è attinto, tuttavia vi sono alcuni errori frequenti in cui possono incorrere gli studenti. Uno degli sbagli più diffusi è quello di adottare un atteggiamento approssimativo quando si citano fonti di seconda mano. Le fonti di seconda mano sono quelle fonti indirette, ricavate da altri testi.
Visualizzazioni 71   Commenti 0

Laurea ad honorem

Pubblicato da Redazione, il 16 Dicembre 2018
Molto spesso si sente parlare di personaggi famosi investiti della cosiddetta “laurea ad honorem”. Ma cos'è esattamente e come funziona questa onorificenza?
Visualizzazioni 59   Commenti 0
Carica altro