• 250084 iscritti di cui 20 online

    Terapie comportamentali

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicologia clinica
    Docente
    Nino Dazzi
    Descrizione

    La terapia comportamentale è stata definita come l’applicazione dei principi dell’apprendimento al trattamento del comportamento disadattivo. Caratteristico del terapeuta a orientamento comportamentale è “l’analisi funzionale” tesa a definire con esattezza il disturbo che il cliente presenta al momento e ad insegnargli nuove abilità, per controllare la propria vita in modo più efficace.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 2 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 7 commenti.

    1. riassunto del libro fatto bene e altamente utile per la preparazione dell’esame, soprattutto per una come me che è costretta a lavorare contemporaneamente alla preparazione degli esami. Ringrazio tutti quelli che pazientemente fanno questi riassunti e appena potrò ricambierò il favore grazie

    2. Grazie! Questo articolo è veramente utilissimo e chiarificatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    3. ben fatto e chiara esposizione introduttiva alle terapie cognitivo-comportamentali.
      per quanto non sia un amante e un sostenitore di questo approccio, ritengo utile comunque non essere proprio all’oscuro di questo paradigma e delle tecniche che utilizza.
      in definitiva risulta utile sia per chi ne sa già e deve ripetere o avere una sintesi, sia per chi si avvicina e poi approfondirà.
      grazie palinsesto

    4. è un riassunto fatto bene sulla terapia cognitiva-comportamentale e le sue tecniche. è scritto in modo chiaro e scorrevole. utile per avere una panoramica generale. grazie

    5. E’ una panoramica veloce e fatta bene delle tecniche comportamentali, della teoria cognitiva e della teoria cognitivo comportamentale. Interessa a chi vuole avere una panoramica completa di questi argomenti.

    6. L’articolo è scritto in maniera chiara e semplice e riesce ad esplicitare gli elementi fondamentali delle terapie comportamentali. Davvero ben schematizzato, gli argomenti sono facili da trovare.

    7. L’elaborato è scritto in modo semplice e chiaro. Il suo oggetto di studio è ben identificato e coglie bene il nocciolo della questione. Veramente utile da avere per uno studio più approfondito.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente