• 242220 iscritti di cui 40 online

    Teorie e tecniche della motivazione sportiva: una ricerca sul campo con allenatori e sportivi

    Corso di laurea
    Scienze e tecniche psicologiche
    Esame
    Tesina terzo anno
    Docente
    Prof. Giuseppe Riva
    Descrizione

    In generale il termine motivazione può essere inteso come “un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali” (Anolli e Legrenzi, 2001).
    Nell’essere umano è raro che una determinata condotta sia il risultato di un’unica spinta motivazionale, il più delle volte essa è sovra-determinata, ossia è l’esito di una concatenazione di motivazioni.
    Molti sono stati gli studi che si sono rivolti alla conoscenza dei processi motivazionali e uno dei campi di applicazione della ricerca motivazionale, nato dalla necessità di fornire risposte concrete in campo applicativo ai molti quesiti e alle richieste d’aiuto provenienti soprattutto dagli allenatori, riguarda il contesto sportivo.
    In questo capitolo verrà fornita una rassegna di alcune delle prospettive teoriche e delle ricerche esistenti per l’interpretazione dei processi motivazionali

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente.
    Il download di questo file richiede 18 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 5 commenti.

    1. è proprio una vera tesina!!!!! i miei complimenti per questo lavoro davvero ben fatto!!!! grazie per la condivisione!!! sarà sicuramente di grandissimo aiuto!!! grazie!!!!!

    2. questa tesina è veramente molto interessante ed utile sopratutto per quanto riguarda l’aspetto della motivazione sportiva. può sicuramente essere utilizzata come punto di partenza per ulteriori approfondimenti grazie mille

    3. La tesina è sicuramente ben fatta e voglio complimentarmi con l’autore, mi è piaciuto sopratutto per i riferimenti precisi e puntuali fatti.
      Inoltre è un buona base per altri lavori (tesine o testi) sugli argomenti trattati.
      Grazie per aver messo la tesina a dsposizione.

    4. Da sportiva,agonista e allenatrice posso affermare che l’appunto su motivazione sportiva è ben fatto e sinceramente ho riscontrato diversi punti concordanti con la realtà sportiva…
      molto interessante consiglio almeno di dargli una scorsa…

    5. L’argomento mi interessa particolarmente, in quanto ex sportivo e studente di psciologia. Nno ho ancora avuto modo di approfondire, comunque grazie per aver messo on line la tua tesina!!!!

    Aree riservate agli abbonati di liberamente