• 242217 iscritti di cui 27 online

    Sport e programmazione neurolinguistica

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicologia dello Sport
    Docente
    Prof. V. Tubi
    Descrizione

    La PNL, o programmazione neurolinguistica, è descritta dai loro autori come lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva. Dal punto di vista di chi la conosce ed è in grado di usarla la PNL può essere descritta come un atteggiamento, un’abilità, un sistema di convinzioni e di valori che orienta un modo di procedere in vista di risultati concreti.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente.
    Il download di questo file richiede 6 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 4 commenti.

    1. questo accostamento tra psicologia dello sport e neurolinguistica non è molto preso in considerazione, quindi grazie all’autore per aver messo a disposizione questo file che permette un’approfondimento in materia

    2. Interessante questo articolo su pnl e sport, anche se è abbastanza sintetico.
      Per maggiori approfondimenti consiglio, oltre alla bibliografia segnalata, un testo di Garrat “PNL per lo sport”.

    3. la programmazione neurolinguistica se usata in modo costruttivo può portare ad ottimi risultati…
      interessante l’accostamento con la psicologia dello sport. offre un modo di agire in questo ambito che porta a risultati concreti.

    4. Davvero interessante questo articolo sulla PNL e la psicologia dello sport,interessante perchè insieme con altre tecniche tipo quelle psico-corporee(Bioenergetica,funzionale etc) ed alle tecniche cognitivo-comportamentali e al mental training può essere uno strumento validissimo che ogni psicologo dello sport dovrebbe almeno conoscere per ampliare il suo bagaglio di competenze.Volevo approfondirlo anche io questo discorso,come studente,appassionato di sport e atleta ma mi sono bloccato qunado ho visto che i prezzi dei corsi sono alti ma soprattutto durano 1 giorno o nella maggior parte dei casi 1 week-end come si fa a raggiungere dal punto di vista della competenza e professionalita,parlando dal punto di vista di uno psicologo dello sport,in cosi poco tempo?Servono anni per formarsi per capire teorie e applicazione pratica dei modelli studiati per poi saperli trasmettere all’atleta,per concludere dico che secondo me la PNL è un buon metodo ma finche ci saranno dei corsi di un costo cosi elevato e di cosi breve durata dubito che almeno in italia questo avrà successo… un vero peccato.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente