• 250084 iscritti di cui 14 online

    Riflessioni sulla tecnica del contratto nella psicoterapia per i pazienti borderline proposta da Kernberg

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicopatologia
    Docente
    Prof. Maffei
    Descrizione

    Vorrei fare alcune riflessioni su un aspetto della tecnica psicoterapeutica per i pazienti borderline formulata da Otto Kernberg, e precisamente sul contratto, a mio parere un aspetto di centrale importanza in questo approccio.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 2 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 7 commenti.

    1. Paolo Migone è un grande terapeuta e anche docente. Il suo articolo è stato riassunto bene. L’ho scorso velocemente ma sembra proprio fatto bene. Utilissimo nell’approcciarsi al mondo borderline.
      Grazie

    2. Ti ringrazio per questo articolo. Costituisce per me un’interessante e valida integrazione per un esame che ho a breve incentrato principalmente sulla diagnosi strutturale di Kernberg.

    3. Dopo aver accuratamente letto l’articolo scaricato devo ringraziarvi per il servizio che offrite a tutti. Il mio giudizio in merito è di soddisfazione massima. Argomento trattato in maniera interessante e approfondita.Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    4. di grande importanza …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    5. le riflessioni esposte sono spiegate con termini chiari ed accessibili nonostante evidenzino un ottimo lavoro di approfondimento, ananisi personale e siano indicate in modo corretto tutte le fonti di riferimento. Il risultato ottenuto non è molto frequente. Quindi bravissimo.

    6. ….di grande importanza per il trattamento della sintomatologia borderline, si evidenziano gli aspetti pratici, oltre a quelli teorici che comunque sono esaustivamente presenti nel DSM IV. ottimo contributo.

    7. L’articolo è molto interessante, chiaro e ben impostato. Il contenuto è esaustivo secondo le mie aspettative e sufficientemente sintetico. Ringrazio chi ha lavorato e messo a disposizione questo materiale così utile e prezioso.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente