• 250078 iscritti di cui 18 online

    Riassunto per l’esame di Comportamento e Aggressività, Prof. Filippini (Università degli Studi di L’Aquila)

    Area tematica
    Psicologia dinamica
    Università
    Università degli Studi di L'Aquila
    Facoltà
    Scienze della Formazione
    Corso di laurea
    Scienze dell'Investigazione
    Esame
    Comportamento e Aggressività
    Docente
    Prof. Roberto Filippini
    Tipologia elaborato
    Riassunto di libro
    Descrizione

    Riassunto dei testi l’esame e  senso generale del Corso. Come gli Autori forniscono  una propria prospettiva sulle problematiche dell’aggressività.
    Lorenz parte dalla sua esperienza di etologo per descrivere  l’aggressività come una modalità  istintuale, dunque innata,  connaturata  al  patrimonio  genetico,  che  però  deve  essere  appresa  nelle  sue  espressioni  e  nelle  sue forme, e quindi mutuata dall’esperienza individuale. Fromm, da parte sua, considera la prospettiva psicosociale: gli effetti sociali della frustrazione diventano dunque la chiave per comprendere comportamenti aggressivi e distruttivi. Palermo offre un’ampia e circostanziata panoramica di numerose motivazioni e manifestazioni dell’aggressività e, là dove si sofferma su aspetti psicologici, ne dà una lettura sostanzialmente di tipo cognitivistico. Infine la prospettiva del prof. Filippini, diversa ancora, ed è quella della psicologia dinamica.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 6 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 2 commenti.

    1. ottimo riassunto, il libro è scorrevole e si legge con piacere, ma gli appunti sono indispensabili per chi come me spesso non riesce ad avere la massima attenzione durante la lettura. Manca il riassunto del libro del Prof. Filippini 🙁
      Grazie.

    2. questo riassunto coglie molto bene il pensiero degli autori, è utile come ripasso, però secondo me occorre dare comunque una lettura al libro. l’importanza è cogliere gli aspetti fondamentali e sapere i punti sui quali si concentra di più il professore

    Aree riservate agli abbonati di liberamente