• 250080 iscritti di cui 12 online

    Riassunto libro “Introduzione alla psicoanalisi, del prof. Galiani (Università di Napoli)

    Corso di laurea
    Scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità
    Esame
    Psicologia dinamica
    Docente
    Galiani
    Descrizione

    Riassunto “Introduzione alla Psicoanalisi”
    La psicoanalisi, il cui capostipite e Freud, si distingue per il fatto di contenere una teoria dei processi psichici attraverso l’inconscio, ma di portata clinica e meta psicologica. Il contributo della psicoanalisi non è limitato alla medicina e alla psicoanalisi ma riguarda anche la filosofia, la religione e l’arte.
    La psicoanalisi è riflessione sul soggetto inconscio. Freud ha preso le mosse da un soggetto molto particolare, ossia il nevrotico. La sua operazione è consistita nello stringere il legame fra nevrosi e vita psichica, non facendo di tutti un nevrotico, ma rivelando la parte che svolge la nevrosi nella genesi del soggetto in presa diretta con la sua verità inconscia.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 6 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 4 commenti.

    1. il libro è davvero molto difficile e questo riassunto troppo sintetico non serve a molto purtroppo l’esame è quel che è
      grazie comunque

    2. Il Libro è impostato molto sul filosofico, ogni concetto lo spiega in più e più pagine facendo giri immensi di parole, spero che i tuoi riassunti mi saranno utili a capire meglio e più velocemente. Grazieeee! 🙂

    Aree riservate agli abbonati di liberamente