• 250084 iscritti di cui 17 online

    Riassunto del libro “Storia della Psicologia”, di Legrenzi

    Area tematica
    Storia della psicologia
    Università
    Università degli Studi di Palermo
    Facoltà
    Psicologia
    Corso di laurea
    Scienze e tecniche psicologiche
    Esame
    Storia della Psicologia
    Docente
    Epifanio
    Tipologia elaborato
    Riassunto di libro
    Descrizione

    Riassunto completo del testo “Storia della psicologia” di Legrenzi.
    Il corso di storia della psicologia intende offrire allo studente una panoramica in merito agli studi e alle scuole di pensiero che hanno segnato la nascita di questa disciplina. La psicologia è una scienza relativamente nuova nata solo agli inizi dello scorso secolo ma che conta numerosi contributi storici provenienti da aree disciplinari affini come la filosofia, la medicina, la psicofisica. Varie e diverse sono le anime della psicologia e svariati sono anche i punti di vista a cui nel corso degli anni si è guardato alla mente, a partire dalla scuola strutturalista di Wundt fino ad arrivare all’odierna corrente cognitivista, passando attraverso la scuola Gestaltica e comportamentista. Innegabile è il contributo apportato dalla Psicoanalisi freudiana che ha segnato una svolta storica nel lungo cammino verso la conoscenza della mente.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 8 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 45 commenti.

    1. Riassunto fatto benissimo! Comprende molti argomenti essenziali per potere sostenere l’esame di storia della psicologia. Inoltre è scritto in maniera molto semplice aiutando così la memorizzazione dei concetti. Grazie e buono studio.

    2. Riassunto fantastico, mi ha salvata da settimane di panico. Chiaro ed esaustivo ed ottimo per la preparazione all’esame.
      Grazie mille per averlo caricato!

    3. Riassunto eccezionale!
      Ottimo non solo per ripassare prima dell’esame, ma anche per studiarlo in alternativa al libro.
      Complimenti!

    4. davvero eccezionale è un ottimo riassunto ben strutturato e rispetta i capitoli del libro ottimo quindi per uno studio affiancato al manuale

    5. Riassunto fatto molto bene, chiaro e sintetico utile per il ripasso prima dell’esame. grazie per aver condiviso questo documento su ops. Claudia

    6. Riassunto molto chiaro. Completo in tutte le sue parti e nello stesso tempo sintetico. Comprensibile alla prima lettura è ottimo per esame.

    7. Raramente mi capita di trovare un riassunto di un libro così completo, non è uno schema ma una sorta di libro concentrato in poche pagine, facilmente comprensibile! grazie era quello che cercavo!

    8. trovo questo lavoro chiaro e ben fatto, avevo proprio bisogno di un condensato che mi aiutasse a memorizzare meglio l’argomento. Grazie di cuore.

    9. interessante lavoro, fatto con cura…è un buon riassunto da cui poter anche studiare senza grande necessità del libro! complimenti per il lavoro!

    10. appunto interessante e ben fatto, espone in modo chiaro tutti gli approcci fondamentali. complimenti per il lavoro fatto! brava! …………

    11. bei appunti, molto utili prima dell’esame per ripassare in modo veloce tutti i punti salienti di questo testo abbastanza complesso. Ottimo lavoro grazie per averlo condiviso su questo sito 🙂 🙂 🙂 🙂

    12. Grazie mille, questo riassunto è fatto veramente molto bene, complimenti! E’ stato molto utile per l’esame e per una bella ripetizione!!!!!

    13. Un riassunto veramente molto completo; il modo in cui gli argomenti sono impostati è chiaro. Inoltre è abbastanza completo!!! spero mi sia utile per l’esame!!!
      grazie

    14. Io ho già letto il testo di Legrenzi e mi sembra che qui siano riportate tutte le nozioni da sapere e, a volte, anche particolari in più!! brava! Questi appunti sono fatti benissimo….praticamente…

    15. ah scusate.. per caso qualcuno potrebbe dirmi se ci sono dei riassunti invece su l ‘anime e il corpo di sandro nannini? mi serve per esame di bonino!!! thanks

    16. abbastanza buoni.. sì un pò schematici ma per un ripasso non potevo avere di meglio.. grazie mille all’autore di questi appunti!

    17. ho dato un’occhiata veloce a questo riassunto, dopo aver letto il testo..schematico ma dettagliato, perfetto per ripasso o per preparare l’esame in poco tempo (che sarebbe il mio caso ^.^”). grazie davvero a chi ha avuto la pazienza di farlo e il buon cuore di condividerlo!!!

    18. grazie per il tuo contributo, ho dato una lettura veloce è sembra veramente sintetico ma allo stesso tempo abbastanza utile per lo studio di questa materia mi servirà per la ripetizione

    19. grazie mille all’autore che ha pubblicato questo riassunto. molto schematico ma al tempo stesso riprende tutti gli argomenti del testo ed è utilissimo per chi come me deve prepare l’esame di stato. grazie ancora e in bocca al lupo a tutti.

    20. Ciao!
      grazie mille per il tuo utilissimo riassunto.Mi é servito moltissimo per il ripasso pre-test d’ingresso alla specialistica,grazie ancora!

    21. ciao giulianosofia.. volevo ringraziarti e dirti che il riassunto che ho scaricato da opsonline è davvero completo e credo che mi sarà utile per superare l’esame. Grazie e in bocca al lupo a tutti

    22. Grazie per aver reso disponibili questi riassunti,sono completi ed esaustivi…ottomi per focalizzare l’attenzione sui concetti salienti!!!!

    23. grazie mille per aver condiviso questi riassunti….sono completi ed esaustivi….molto utili per la preparazione dell’esame! grazie e in bocca al lupo a tutti!!!

    24. Chiari ed esaustivi! Averli avuti a disposizione quando detti l’esame:) A parte gli scherzi e le rimembranze il testo è di per se un ottimo strumento e questi appunti consentono effettivamente di accedere con immediatezza ai concetti fondamentali. grazie all’autore!

    25. Grazie per aver inserito questo tuo appunto,avevo proprio bisogno di dare una “rinfrescata” ad alcune fondamentali tematiche e ad alcuni punti che, essendo passato un pò di tempo dal primo mio…

    26. Il riassunto di questo libro è molto completo, descrive in modo preciso tutti gli argomenti trattati nel testo originale tralasciando però le parti superflue, quelle cioè che non è necessario conoscere per una buon riuscita dell’esame.

    27. Grazie per aver inserito questo tuo appunto,avevo proprio bisogno di dare una “rinfrescata” ad alcune fondamentali tematiche e ad alcuni punti che, essendo passato un pò di tempo dal primo mio approccio,avevo non più tanto chiari…grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    28. Il riassunto ha condensato in poche decine di pagine un manuale che non era semplice da riassumere se non eliminando un parte dei contenuti. Questo lavoro ha invece mantenuto la completezza dei temi trattati nella sinteticità di un riassunto davvero molto ben fatto.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente