Corso di laurea
Laurea Magistrale in Psicologia Esame
Psicodinamica dei gruppiu Docente
Prof.ssa Lauro Grotto Descrizione
Riassunto del libro “Psicologia delle masse e analisi dell’Io”, per il corso di Psicodinamica dei gruppi, corso di laurea magistrale in Psicologia, università degli studi di Firenze.
Il riassunto segue fedelmente la struttura del libro, diviso per capitoli. Scritto in maniera chiara, cerca di riassumere brevemente le riflessioni di Freud sulle basi della struttura e psicologia collettiva delle masse, ritrovata nella scissione nell’Io di un ideale dell’Io e delle due forme di relazione (che nascono dalle pulsioni inibite nella meta)alla base delle formazioni di massa : innamoramento inibito e identificazione. Analizza quindi il concetto di ipnosi, narcisismo, innamoramento, nevrosi.
Punti richiesti
Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui. Il download di questo file richiede 7 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.
Ci sono 2 commenti.
Riassunto ben fatto, 19 pagine in totale, completo e chiaro.
Utili anche le scarne riflessioni tra parentesi, con riferimenti alla lettura Bioniana delle relazioni di gruppo.
Il formato .doc permette inoltre di correggere ed annotare, cosa non sgradevole.
Avendo già letto attentamente il saggio il riassunto può essere utile per schematizzare con una seconda rilettura e permanentemente i concetti fondamentali. Forse qualcosa è da rivedere o troppo generico rispetto a come è riportato nel saggio ma comunque estremamente utile! Grazie mille Sarah