• 249758 iscritti di cui 15 online

    Riassunto del libro “Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento”, Prof. “Cavallini” (Università degli Studi di Pavia)

    Corso di laurea
    Laurea specialistica in Psicologia - indirizzo cognitivo neuropsicologico
    Esame
    Psicologia dell'invecchiamento
    Docente
    Cavallini
    Descrizione

    Riassunto schematico del libro “Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento” di MT. Sgaramella edito da Masson. Vengono descritte le principali funzioni cognitive (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, motivazione e emozioni) coinvolte nei processi di invecchiamento sia sano che patologico.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 12 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 21 commenti.

    1. In poche pagine l’autrice del riassunto ha saputo condensare i concetti fondamentali del libro utilizzando uno stile schematico e discorsivo, ma mai approssimativo. ottimo lavoro!

    2. Riassunto ben fatto e ben organizzato, utilissimo come ripasso di una materia abbastanza complessa e delicata, grazie per questa risorsa!!!

    3. Il riassunto mi servirà a capire se questo libro può o non può essermi utile. Pare che il libro sia interessante. il riassunto mi pare fatto bene. Grazie.

    4. ottimo lavoro seppur piuttosto sintetico, utile per un veloce ripasso. ringrazio anticipatamente gli autori, graazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    5. Non conosco il libro di riferimento per il riassunto ma mi servivano degli appunti veloci per un ripasso.. Guardando così velocemente sembra ci sia tutto quello di cui ho bisogno! Quindi grazie!

    6. anch’io ho potuto dare soltanto un’occhiata veloce al materiale scaricato… tuttavia mi sembra ben fatto… mi sarà sicuramente di aiuto… grazie!

    7. Grazie per aver pubblicato il tuo appunto qui su opsonline, l’ ho appena scaricato e gli ho dato un’ occhiata, mi sembra ben fatto e spero possa essermi utile per il ripasso.Grazie ancora.

    8. sto cercando appunti che hanno per argomento la demenza, ho letto sulla bacheca che ci sono argomenti che trattano la psicologia dell’invecchiamento, come posso trovare argomenti che trattano della demenza in particolare?
      grazie

    9. ho appena scaricato l’appunto ed ho potuto dargli solo una scorsa veloce; però mi sembra buono e ben fatto. A me sarà sicuramente utile perchè riporta tutto quello mi serve circa la mneuropsicologia. Grazie mille.!!!!!!!!!!!

    10. molto utile per la tesina che sto preparando sugli anziani. grazie all’autore!………………………………………………………………………………………………………………………………

    11. grazie questo riassunto è fatto proprio bene…ed è molto utile,in quanto ci risparmia la fatica di leggerci tt il libro!speriamo di superarlo quanto prima questo esame

    12. grazie questo riassunto è fatto proprio bene…ed è molto utile,in quanto ci risparmia la fatica di leggerci tt il libro!speriamo di superarlo quanto prima questo esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    13. molto utile il riassunto fatto soprattutto per un ripasso veloce ma che non tralasci le cose importanti.ho trovato prezioso il contributo non solo per preparare l’esame ma anche per un concorso.
      grazie !

    14. Grazie silvia per il lavoro che hai fatto,ottimo! Mi sarà utilissimo per l’esame che sosterrò a settembre – Sono fermo da anni ma con questi riassunti mi faciliti davvero il lavoro. Il mio riconoscimento per la qualità degli appunti.

    15. Grazie. Ottimo lavoro, ben comprensibile. Penso che possa essere molto utile per il lavoro che sto preparando: una tesina sui deficit cognitivi nell’anziano. Grazie

    16. Grazie per il riassunto. Sarà utilissimo per l’esame della settimana prossima. Molto conciso e diretto…………………………………………………………………………………………………………………………

    17. Certo così schematizzato, così chiaro , è quasi indispoensabile per ripasso, per raccogliere utili informazioni senza perdere tempo.Complimenti. Grazie.

    18. Riassunto preciso, schematico, utile sia per “sfoltire” gli argomenti del libro, sia come ripasso finale. Davvero un buon lavoro !!
      P.S. il libro è tornato nuovamente reperibile e anche in tempi accetabili.

    19. io non ho letto il libro… però questo lavoro mi sembra completo e utile. sei riusita a mantenere gli argomenti separati e a dettagliarli. ma il testo d’esame è davvero così complesso come si dice? hai fatto proprio un bel alvoro, che ci sara d’aiuto…

    20. Questi appunti sono molto utili anche perchè il libro è ripetitivo e a volte un po’ incoerente tra le diverse parti. Inoltre il libro da un po’ di tempo è introvabile

    Aree riservate agli abbonati di liberamente