• 250079 iscritti di cui 17 online

    Psicologia Generale [Canestrari]

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Prima prova dell'esame di stato
    Descrizione

    Negli ultimi decenni del XIX secolo, con il consolidarsi della fisiologia, dell’istologia e dell’anatomia comparata, si diffonde, nella ricerca psicologica europea, un atteggiamento sempre più orientato in senso oggettivistico. A questo progressivo cambiamento di orizzonte concettuale concorre il crescente favore che la teoria evoluzionistica incontra presso gli psicologi.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 17 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 68 commenti.

    1. mancano alcuni capitoli, ma considerando la mole di lavoro da fare è stato fatto davvero molto e anche bene. Complimenti e grazie davvero! Utilissimo per rinfrescare la memoria

    2. Appunti molto utili per ripassare velocemente una mole molto vasta di argomenti per la preparazione alla prima prova dell’Esame di Stato.
      Grazie.

    3. Notevolissimo lavoro di sintesi, ma mancano moltissimi argomenti. Il libro consta di 20 capitoli, qui ce ne sono solo 10, che non seguono esattamente la stesura del libro. Grazie molte comunque per il lavoro!

    4. Grazie ottimo lavoro utilissimo per un ripasso su tutti gli argomenti esaustivo e sintetico grazie di nuovo per il tuo lavoro

    5. ottimo riassunto utilissimo per un ripasso veloce degli argomenti trattati.
      colpimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    6. grazie mille per aver condiviso questo contributo. il riassunto, suddiviso per capitoli, è davvero ben fatto, completo ed esaustivo. lo userò nella preparazione per l’esame di stato.

    7. molte grazie per questo contributo, è un riassunto davvero ben fatto e dettagliato che aiuta e supporta nello studio dell’immenso materiale necessario per affrontare adeguatamente l’esame di stato di psicologia. Ancora grazie e a buon rendere!

    8. Ottimo aiuto per “rispolverare” concetti base appresi oramai quasi venti anni fa… Eccellente supporto didattico anche per la preparazione di esami e/o conocorsi vari

    9. Il Canestrari è un testo fondamentale per l’esame di stato. Questo riassunto aiuta davvero molto per la preparazione dell’esame di stato! Grazie

    10. Un riassunto completo e ben fatto. Penso sia molto utile in vista della preparazione dell’esame di stato. Grazie per l’aiuto.

    11. grazie Ops per questo riassunto ,considerata la mole di studio su cui occorre prepararsi per l’esame di stato ritengo possa essere utilissimo e pratico!

    12. Riassunto completo e a mio parere ben fatto, sono sicura che si rivelerà utile nello studio e confronto dei materiali per la prima prova!

    13. Grazie mille opsonline! trovo sempre materiale utilissimo! sto preparandomi all’esame di stato e questo riassunto mi sarà di aiuto!

    14. grazie per il tuo prezioso lavoro. é un ottimo strumento per avere un quadro generale di tutto quello che occorre sapere…

    15. Sintetico ma puntuale, è davvero un lavoro ben fatto. Qualche refuso perdonabilissimo a fronte della validità e completezza dell’appunto

    16. Come sempre osponline si rivela una fonte inesauribile di materiale. Questo testo è un kjust pe chiunque vuole preparare seriamente l’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi

    17. Molto preciso.. credo che lo userò soprattutto per il ripasso della parte di psicologia generale e per i vari metodi e modelli, che mi sembrano abbastanza chiari..forse si dilunga un pò sui processi sensoriali,ma il riassunto è fatto molto bene.. ^_^

    18. grazie per il buon ed ottimo lavoro fatto, schematico, preciso e sopratutto chiaro, mi servirà sicuramente per superare l’esame di stato era quello che cercavo, ancora grazie.

    19. Buon riassunto, tiene conto dei principali concetti chiave e di lettura molto scorrevole. Consigliato per la ripetizione (invece di scrivere di proprio pugno un riassunto, ci si trova con metà del lavoro da fare); per l’integrazione di altri testi, per ripetere velocemente concetti già studiati in precedenza. In conclusione un buon lavoro.

    20. ottimo!!!! proprio quello che stavo cercando per poter integrare meglio i testi che ho scelto per la prima prova. Grazie mille!!!!

    21. Ottimi ma sarebbe utile secondo me stilare una specie di indice iniziale in modo da poter raggiungere meglio l’argomento che si cerca.
      Comunque grazie!!

    22. molto utile per il ripasso grazie, mi servirà per fissare tutti gli argomenti e schematizzarli. graziiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeee

    23. ottimo!!!! proprio quello che stavo cercando per poter integrare meglio i testi che ho scelto per la prima prova. Grazie mille!!!!

    24. ottimo direi. esposizione chiara e precisa e un utile strumento di ripasso in vista dell’eds. si consiglia comunque di approfondire da diverse fonti.

    25. Davvero un ottimo riassunto, mi sarà utile per la preparazione dell’esame di stato per poter fissare meglio i concetti!! davvero grazie e un prezioso materiale!

    26. sono dei riassunti fatti davvero molto bene. sono di grande aiuto per lo studio per l’esame di stato, vista la mole di materiale da dover studiare.

    27. il riassunto di questo libro è fatto davvero bene. penso tornerà molto utile sia nell’approfondire gli argomenti sia nel ripassare. l’unica pecca è che non ci sono tutti i capitoli del libro, ma è già qualcosa.

    28. Il Canestrari è uno dei testi fondamentali per la preparazione dell’esame di stato. I riassunti ben organizzati facilitano moltissimo lo studio e la ripetizione. Il lavoro di sintetizzare è estremamente lungo ma si rivela importantissimo!

    29. Penso sia utile per un ripasso, ma non so se ci siano proprio tutti i capitoli del libro, infatti qui vi sono riassunti 10 capitoli, e non trattano alcuni argomenti importanti per la psicologia generale. In ogni modo è abbastanza chiaro e comprensibile! Buon ripasso!

    30. riassunto molto completo e schematico. a mio avviso è molto utile per il ripasso degli argomenti generali e riguardanti la prima prova dell ‘ esame di stato. Ringrazio moltissimo l’autore. in bocca al lupo a tutti !!

    31. grazie per questo appunto,schematico ma molto utile…permette di capire quali argomenti integrare rispetto ad altri libri!E fatto davvero molto bene!!Un grazie all’autore!

    32. chiedo scusa a tutti e soprattutto all’autore!!! il mio precedente commento si riferiva all’altro file sul canestrari…
      questo scritto è invece un riassunto molto chiaro e MOLTO UTILE!!!!grazie mille!

    33. Grazie per questo riassunto, sicuramente faciliterà la preparazione di questo esame tosto e lunghissimo! Speriamo bene! 🙂

    34. So che questi appunti sono da integrare ma li scarico comunque in quanto sono utili come primo approccio e danno da subito un quadro generale di tutti gli argomenti che sono da studiare.

    35. fatto benissimo. Grazie mille per questo contributo. Sono sicura che sarà utilissimo a molti di noi che stanno preparando questo esame. Essendo un esame “tosto”, questo ci aiuterà ad affrontarlo con più serenità, approfondendo gli argomenti principali. per il resto in bocca al lupo a tutti

    36. I riassunti sono veramente ben fatti: sintetici ma al tempo stesso completi! Rappresentano un aiuto validissimo soprattutto per chi, come me deve lavorare e contemporaneamente preparare l’eds… Grazie mille!!

    37. Sono presenti solo i primi 8 capitoli, ma fatti molto bene.. utile per chi come me si stà preparando su due manuali per l’eds e a fine giornata ha assoluto bisogno di rivedere sistematicamente il tutto.. thanks!!!

    38. veramente molto molto utile.Anche se uso il Gray, è utile per la preparazione dell’esame. Il Gray per certi argomenti è carente,così si integra alla perfezione il tutto. Ottimo così

    39. ben fatto, ottimo lavoro!consiglio a tutti di scaricare questo file. ancora grazie per il contributo per la nostra comunità di quasi psicologi GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

    40. no non sono quelli che credevo…avevo trovato dei riassunti più dettaglaiti…chissà che fine hanno fatto anche questi sono però utili per un ripasso finale e fisare gli ultmi concetti prima della prova!

    41. E’ utile per capire in generale di che cosa tratta il libro.
      E’ stato strutturato in modo chiaro , quindi ringrazio per l’efficacia dell’ articolo.
      GRazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    42. non so come ringraziarti. i tuoi appunti sono stati importantissimi per il mio studio. sto preparando un esame e cerco materiale di psicologia generale per prepararmi al meglio!sono certa che i tuoi appunti mi aiuteranno

    43. poter avere a disposizione schemi e riassunti del manuale è un aiuto insperato e prezioso.quello che c’è scritto mi sembra chiaro e completo.mi sarà sicuramente utile per l’esame di stato.grazie

    44. AVERE A DISPOSIZIONE SCHEMI E RIASSUNTI DEI TESTI E’ UN AIUTO PREZIOSISSIMO!!! SI TRATTA DI UN RIASSUNTO MOLTO CHIARO E COMPLETO. SPERIAMO CHE CI SIA D’AIUTO PER SUPERARE L’ESAME DI STATO. IN BOCCA AL LUPO!!!

    45. questo si che è un riassunto veramente fatto bene, completo e chiaro, speriamo che si riveli molto utile visto e considerato che al momento c’è pochissima voglia di studiare ste cose…uff. speriamo bene! grazie grazie grazie!

    46. è davvero utile, sto studiando per l’esame di stato e avendo pochissimo tempo trovo davvero fatto bene questo rassunto………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

    47. sintesi esaustiva e completa. Interessante lavoro di sistematizzazione dei paragrafi e degli argomenti trattati. Utile per il ripasso e per la focalizzazione e memorizzazione. Buono!!

    48. è veramente utile aver a disposizione degli schemi che possono esser da guida allo studio del testo….soprattutto se sono schemi ben fatti ………….grazie………………..

    49. è veramente utile aver a disposizione degli schemi che possono esser da guida allo studio del testo….soprattutto se sono schemi ben fatti ………….grazie………………..

    50. eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    51. utilissimo, anche per chi usa il Gray per la preparazione all’esame di stato.Quest’ultimo testo, infatti, è carente su alcuni temi e il Canestrari lo integra alla perfezione

    52. ciao a tutti, ottimi riassunti per accompagnare la lettura del canestrari e per evitare tempi inutili di schematizzazione. Sono molto chiari e ben scritti….complimenti ancora e grazie a chi li ha pubblicati

    53. grandioso! Un contributo indispensabile per la prima prova degli esami di stato, non posso che ringraziare e complimentarmi con la redazione per questo importante aiuto.
      Grazie ancora e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!

    54. ben fatto!!molto utile per la prima prova,anche perchè è molto schematico.anch’io sto studiando dal canestari che penso sia il testo fondamentale dell’esame di stato in molte città!i riassunti sono fondamentali per evidenziare eorie e modelli come richiedono nello specifico le domande..

    55. Ho appena scaricato questo file e da una prima “occhiata” mi sembra veramente un lavoro ben fatto. A dire il vero stavo cercando il riassunto del “trattato di psicologia” del Canestrari, ma credo che anche questo mi servirà, in quanto lo riflette su molti argomenti in maniera quasi speculare

    56. Questo riassunto è proprio quello che cercavo; un amico deve preparare la tesina per il modulo di psicologia della SSIS. enso che la parte reativa all’apprendimento gli sarà utile

    57. buon riassunto, utile per sostenere la prima prova dell’esame di stato. Tuttavia, sarebbe bene integrare comunque la lettura dei riassunti con quella del testo originale. io sto studiando in questo modo, cercando di approfondire, attraverso il testo, quelle parti che il riassunto tralascia un po’ e mi sto trovando bene.

    58. questo riassunto è proprio quello che stavo cercando!!! lo userò per preparare l esame di psicologia generale che dovrò affrontare tra qualche giorno!!! ho poco tempo… ho già letto il canestrari ma penso che la semplificazione del tuo riassunto sarà il mio punto di riferimento! thanks!!!!!!!!

    59. Il Canestrari è un testo fondamentale per la preparazione dell’esame di stato, quindi questo riassunto facilita estremamente il lavoro di studio e di approfondimento. Riassunti molto chiari e soprattutto completi

    60. Riassunto veramente molto utile per chi sta preparando l’esame di stato… Questi appunti sono proprio di aiuto per la prima prova… complimenti a ops on line e grazie mille all’autore!

    61. per chiunque debba prepearare l’esame di Psicologia generale e sopratutto, per coloro che devono dare la prima prova dell’esame di stato: riduce i tempi di preparazione alla metà.

    62. molto interessante!!La mia tesi sarà proprio sull’inserimento lavorativo dei neo assunti. Il piano di studi è sicuramente da rivedere. E’ indispensabile uno studio delle organizzazioni dal punto di vista storico, ma è necessario un giusto approfondimento delle problematiche contemporanee. Il nostro contributo può nascere solo da una riflessione sui problemi odierni.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente