• 250095 iscritti di cui 9 online

    Piaget e Vygotskiy

    Corso di laurea
    Scienze e tecniche psicologiche
    Esame
    Psicologia dello sviluppo
    Docente
    Prof. Gattico
    Descrizione

    Vygotskij (1896-1930) psicologo sovietico cerca di coniugare la psicologia dello sviluppo con una concezione marxista della società.
    Rispetto a Piaget che enfatizza l’aspetto maturativo, Vygotskij si focalizza soprattutto sulla dimensione storico-culturale. Vi sono strumenti materiali ma soprattutto strumenti psicologici (linguaggio, il calcolo, l’arte, la scienza) con cui l’uomo trasforma le interazioni sociali e da essi è plasmato.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 1 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 13 commenti.

    1. Questi appunti sono stati davvero utilissimi, caspita mi mancava un sacco di roba su questi argomenti, i miei appunti non bastavano, e nel libro alcune cose specifiche non le riuscivo davvero a capire!!! Ancora grazie infinite!!!

    2. ANCORA GRAZIE PER QUESTI APPUNTI SINTETICI E CHIARI, SICURAMENTE MI SARANNO UTILI PER SOSTENERE L’ESAME, SOPRATTUTTO PER ME CHE HO POCCHISSIMO TEMPO A DISPOSIZIONE, QUESTI RIASSUNTI MI RENDERANNO IL LAVORO MOLTO PIU’ FACILE GRAZIE

    3. ANCORA GRAZIE PER QUESTI APPUNTI SINTETICI E CHIARI, SICURAMENTE MI SARANNO UTILI PER SOSTENERE L’ESAME, SOPRATTUTTO PER ME CHE HO POCCHISSIMO TEMPO A DISPOSIZIONE, QUESTI RIASSUNTI MI RENDERANNO IL LAVORO MOLTO PIU’ FACILE GRAZIE

    4. ANCORA GRAZIE PER QUESTI APPUNTI SINTETICI E CHIARI, SICURAMENTE MI SARANNO UTILI PER SOSTENERE L’ESAME, SOPRATTUTTO PER ME CHE HO POCCHISSIMO TEMPO A DISPOSIZIONE, QUESTI RIASSUNTI MI RENDERANNO IL LAVORO MOLTO PIU’ FACILE GRAZIE

    5. Grazie per questi appunti che spero mi siano utili per sostenere l’esame la settimana prossima. A prima occhiata mi sembrano completi e ben organizzati, sono sicura che mi saranno certamente utili. L’autore ha centrato gli argomenti più importanti e che volevo appunto approfondire.

    6. Appunti sintetici ma chiari. certamente saranno utili schemi nella fase del ripasso.Condividere gli appunti è utile per tutti. Grazieeeeeeeeeeee……………………………………………………………………

    7. Grazie di cuore per aver messo a disposizione degli appunti fondamentali per fissare al meglio quello che sto studiando. Utilissimi per l’esame di gennaio che mi aspetta!spero di poter mettere a disposizione a beve anche io degli appunti!grazie ancora!

    8. Appunti fatti molto bene,Sintetici e non dispersivi!Dovremmo tutti condividere i nostri appunti perchè ci può aiutare anche a vedere come gli altri apprendono e come schematizzano!……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    9. beloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    10. ottimo…………………………………………………………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    11. …ringrazio anche te per il tuo splendido lavoro!….molto semplice,schematico…..ma sarà senza ombra di dubbio,molto utile!………………………………….

    12. Per chi è interessato ai testi di Vygotsky consiglio di leggere “Pensiero e Linguaggio” a cura di Angiola Massucco Costa e sopratutto i commenti di Jean Piaget nell’appendice del libro.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente