• 250079 iscritti di cui 16 online

    Manuale di psicologia di comunità. Zani – Palmonari

    Corso di laurea
    Psicologia clinica
    Esame
    Psicologia di comunità
    Docente
    Meringolo (anno 2001-2002)
    Descrizione

    La nozione contemporanea di comunità è una costruzione del Romanticismo tedesco, ma deriva dal pensiero greco, rappresentando l’idea di una entità sociale globale, con membri legati da legami stretti, con un forte senso dell’ingroup, visto come una entità sovraindividuale che si impone sull’individuo ed è depositaria di un bene comune e dei valori di base che si esprimono nelle leggi e nelle tradizioni.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 10 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 62 commenti.

    1. Ben fatto. Grazie per questo prezioso aiuto, ottimo per chi come me ha bisogno di guadagnare tempo perchè ha ancora qualche esame da dare prima della tesi.

    2. grazie mille per questi riassunti, fatti molto bene e sono veramente utilissimi soprattutto perché il libro si dilunga troppo

    3. Ho appena visto la stesura di questo riassunto. Devo dire che è stato sviluppato veramente bene! Mi sarà sicuramente utile per questo esame dato il libro spesso si dilunga ed è strapieno di informazioni non essenziali… Grazie mille!

    4. Lavoro ben fatto! spero che possa essere utile per un ulteriore studio approfondito! Grazie mille a chi ha messo a disposizione questo riassunto!!!! Grazieeeeeeeeee

    5. un buon lavoro essendo un testo dispersivo la sintesi si focalizza sui punti principali del testo, ottimo per il ripasso. grazie mille!!!

    6. ho trovato molto interessanti questi riassunti e soprattutto molto utili al fine dell’esame considerando che il testo è complesso e pieno di nozioni

    7. ottimo appunto davvero utile per preparare l esame.sembra una sintesi davvero dettagliata e be eseguita dall autore. molto consigliato sia per un ripasso veloce sia per una sorta di preparazione piu profonda

    8. SEMBRA DAVVERO BEN FATTO….spero riesca ad aiutarmi per l’esame…grazie davvero per aver reso disponibile tutto il materiale..!!!!!!!!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    9. Cercavo una sintesi dettagliata ed esaustiva da molto tempo. Credo che sia più che completo e che in un numero di pagine non proibitivo non sia stato facile svolgere un lavoro così. Sicuramente risparmierò molto tempo, focalizzandomi sugli aspetti principali del Manuale che in questo lavoro sono stati messi in evidenza con grande abilità. Grazie mille.

    10. Utile materiale per preparare l’esame. Peccato siano riassunti solo le prime due parti del libro, ovvero i primi nove capitoli, e manchi completamente la parte terza: Ambiti e strategie di intervento. Grazie mille comunque peché i riassunti sono veramente ben fatti!

    11. Veramente realizzato con estrema precisione, sottolineando le peculiarità di questa disciplina. Sintetico e ben strutturato. La lettura risulta scorrevole e chiara. I capitoli sono ben schematizzati nei vari paragrafi dando una veloce e intuitiva consultazione. Sono identificati i punti salienti e fondamentali del libro. Un articolo veramente utile…. i riassunti sono fatti molto bene,sono chiari e abbastanza sintetici!! molto utile soprattutto per chi, come me, deve preparare questo testo per sostenere un esame!!

    12. Veramente realizzato con estrema precisione, sottolineando le peculiarità di questa disciplina.
      Sintetico e ben strutturato. La lettura risulta scorrevole e chiara. I capitoli sono ben schematizzati nei vari paragrafi dando una veloce e intuitiva consultazione. Sono identificati i punti salienti e fondamentali del libro.
      Un articolo veramente utile…. i riassunti sono fatti molto bene,sono chiari e abbastanza sintetici!! molto utile soprattutto per chi, come me, deve preparare questo testo per sostenere un esame!!

    13. Riassunti molto utili anche se purtroppo mancano la metà dei capitoli del manuale :(((((( comunque grazie per averli condivisi con noi!!!!!!!!! :))))))))))))) SOno schematizzati molto bene!!!!!!!!!!!!!

    14. Realizzato molto bene, i capitoli sono ben schematizzati nei vari paragrafi dando una veloce e intuitiva consultazione. Sono identificati i punti salienti e fondamentali del libro. Peccato siano solamente i primi nove capitoli, saltando cosi la terza e ultima parte. Grazie tante per l’impegno!

    15. Ottimo riassunto,sintetico e ben strutturato. Sarà molto utile nella preparazione di questo esame che presenta una grossa mole di lavoro!!!
      Lettura scorrevole e leggera!
      Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    16. Ottimo lavoro di sintesi del libro.. la lettura risulta scorrevole e chiara.. peccato sia la materia che a me proprio non piace.. strumento comunque valido per supportare lo studio della materia in quanto i concetti sono ben schematizzati ed espressi..

    17. spero proprio che mi possano aiutare, da una prima lettura sembrano fatti bene, non avrei mai potuto studiare un libro tanto pesante 🙂 tantissimamente grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    18. meno male che ho trovato il riassunto di questo libro grazie per l’impegno che tutti mettete nel postare gli appunti e renderli accessibili grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    19. quest’esame mi sta facendo impazzire,spero di riuecire ad alleggerirmi il carico di lavoro con questi riassunti e da una prima lettura sembra che sarà proprio così!!speriamo bene..garzie grazie!

    20. Il riassunto dei due libri direi che è ben fatto. I vari capitoli sono trattati in modo esauriente. Direi che può risultare una valida integrazione allo studio dei due volumi. L’unica pecca è che il volume “fondamenti di psicologia di comunità” non è riassunto completamente. L’autore del riassunto arriva solo al capitolo sette.

    21. grazie mille!!! dai commenti così positivi non posso che dirti grazie per aver condiviso il tuo riassunto! trovo questo libro così pesante che aver trovato altri riassunti per me è fondamentale. grazie!

    22. perfetto. credo sia completo per poter studiare solo da qui. spero bene visto che e il mio ultimo esame. utile per chi come me ha poco tempo grazie tante

    23. Riassunto molto utile per un ripasso volto all’assimilazione dei concetti più importanti della materia…grazie dell’immenso aiuto che facilita la fatica di essere studenti e lavoratori. E’ un libro che si presta anche per l’esame della magistrale di cesena

    24. ottimo lavoro , fatto con precisione e con minuziosi dettagli.
      utilissimo e di valido aiuto per studiare a fondo i concetti di tale materia. grazie di cuore

    25. riassunto molto completo e dettagliato, sono una cinquantina di pagine e ci sono anche degli schemi molto chiari e ben fatti.. riassunto ideale per chi trova troppo “pesante” il manuale… posso dire che questo rissunto è un buon sostituto del libro stesso per quanto è ben fatto 🙂 grazie mille!

    26. Finalmente un riassunto ben fatto di un testo centrale per chi desidera intraprendere la professione di psicologo sociale nell’ambito di progetti, pubblici o privati, per il benessere della comunità. al giorno d’oggi, vista la complessità e le problematiche della nostra società, certi insegnamenti dovrebbero essere sempre tenuti a mente… soprattutto da chi ci governa!

    27. devo dire che è veramente fatto in maniera perfetta!!!!!!!! è difficilissimo trovare degli appunti così dettagliati. grazie della disponibilità e della voglia di condividere il tuo materiale con gli altri!!!

    28. ciao!!! E’ il primo appunto che scarico e devo ringraziarti perchè mi è utilissimo!!! ho da poco chiesto la tesi al mio Prof. di Psicologia di comunità… tratterà di ultras, violenza negli stadi, ecc. ma una prima parte relativa alla Psic. di comunità e d’obbligo! Ancora grazie!

    29. Era da molto tempo che cercavo un appunto così ben dettagliato,ho dato una prima visione veloce e mi sembra molto completo.Probabilmente lavorerò su questo materiale in quanto il libro è veramente troppo ed io ho poco tempo:Grazie mille a tutti voi.

    30. Un lavoro esteso, e quasi completto del testo molto utileper ripassare, e condensare la preparazione dell’esame, praticamente un bignami da portarsi apresso e per ripassare velocemente. comolimenti un lavoro veramente completto.

    31. e’molto utile leggere prima del testo questi appunti perche’ ti aiutano a focalizzare i concetti salienti e quindi riesci a memorizzarli piu’ in fretta

    32. ho dato uno sguardo al riassunto del libro che ho appena scaricato e sono rimasta molto soddisfatta,è scritto bene ed è scorrevole.Spero di riuscire a preparare quest’esame noiosissimo in breve tempo,almeno posso integrare i riassunti col libro.Grazie mille

    33. Il riassunto sembra fatto con cura. Ci sono anche dei piccoli schemi, che ho visto sfogliando, e credo che tutto sia stato curato nei dettagli. Spero che sarà esaustivo anche per la prof.

    34. Sembra un riassunto fatto coi fiocchi, soprattutto per chi come me ha sempre poco tempo per preparare i tanti esami. Studiare solo dal libro intero (un mattone!) è veramente un incubo…ora con questo riassunto credo che riuscirò a focalizzare meglio i concetti chiave dell’esame. Grazieeee

    35. Ho trovato molto interassante i vari riassunti del Palmonari-Zani, sia perchè sono molto dettagliati e schematici sia perchè semplificano notevolmente capitoli molto complessi.Il testo è infatti molto lungo e ricco di nozioni e qusti riassunti sono molto utili ai fini di una maggiore comprensione e di un risparmio notevole di tempo.Grazie amici di opsonline,siete la mia salvezza!

    36. un grande libro ha bisogno di un grande riassunto e non semplicemente di un riassunto grande. E’ sintetico ma esaustivo. Complimenti all’autore!
      Saluti

    37. spero che questi riassunti possano velocizzare la preparazione di quest’esame ….sembrano fatti in maniera molto chiara .ringrazio e mi complimento con l’autore del buon lavoro compiuto grazieeee

    38. sono riassunti fatti benissimo e utiliussimi ai fini della preparazione all’esame….ve li consiglio caldamente….un in bocca al lupo a tutti per i vostri studi futuri

    39. molto moltoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
      interessanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    40. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    41. La sintesi del libro è veramente perfetta, mi aiuterà nel lavoro che devo preparare sulla psicologia di comunità! é fatto bene in tutte le sue parti e trovare questo riassunto è stata un grande fortuna!!!!!

    42. La sintesi rappresenta un eccellente supporto per lo studio dell’esame.
      E’ chiara, semplice, esauriente e completa.
      Rispetta perfettamente tutti gli elementi presenti nel testo e da un quadro chiaro ed esuastivo di quanto è necessario per lo studio.
      E’ un modello da continuare e da seguire per diffondere di più la cultura psicologica a tutti gli interessati.
      Ha richiesto lavoro e impegno, precisione e meticolosità certosina per da tutti gli elementi necessari per un corretta comprensione dei dati da studiare.
      Questi appunti rappresentano per me un tesoro, perché non solo m fanno risparmiare tempo, ma mi consentono anche di comprendere alcuni aspetti, che a volte quando si studia in fretta sfuggono.
      Vorrei ora non solo ringraziare, ma anche mettere a disposizione in un futuro non lontano le mie sintesi per consentire anche agli altri l’opportunità di uno studio approfondito, chiaro, veloce, efficace ed efficiente.
      Sono semplici, lineari, lo stile è discorsivo e consente un approccio immediato ed appropriato all’argomento di studio.
      Vorrei anche ringraziare coloro che hanno avuto l’idea di fornire questo servizio gratuito mettendo a disposizione questo materiale utile per la propria preparazione e i propri studi.
      Auguro di continuare per questa strada e spero di rendermi utile quanto prima.

    43. Il contenuto è di utilità davvero superlativa. E’ fatto davvero bene in tutte le sue parti cogliendo a pieni tutti i concetti principali trattati dal testo… e dal docente !!! Complimenti e grazie per averlo pubblicato !!!

    44. Trovare questi riassunti è stato fantastico……….nonostante gli aegomenti siano interessanti il manuale risulta un malloppo talmente vasto da richiedere un sacco di tempo anche solo x il primo lavoro di lettura e sottolineatura!
      Complimenti dunque,è un opera notevole!
      Ancora grazie!

    45. Volevo ringraziare per aver messo a disposizione questi riassunti!
      Secondo me sono ben fatti e mi hanno aiutato tanto ad “accorciare i tempi”! :approved:

    46. un articolo veramente completo, il libro degli autori è qui’ sintetizzato in maniera magistrale, complementi ancora, mi sarà di supporto fondamentale per l’esame di psicologia di comunità, di nuovo grazie

    47. ben fatto, molto dettagliato. utile per il ripasso generale dell’esame di psicologia di comunità………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    48. ottimo manuale, veramente completo, non pensavo di riuscire a trovare questi appunti, essi sono fatti veramente bene e suscitanto una ulteriore passione per l’argomento dei gruppi e delle loro vicissitudini e dinamiche interne ed esterne. veramente un ottimo ausilio per lo studio

    49. grazie mille!ho l’esame tra meno di un mese e stavo faticando molto per tentare di riassumerlo al meglio data la complessità della materia.complimenti ottima sintesi!

    50. grazie grazie e grazie…cercavo questa sintesi da tempo.E’ sicuramente utile per un ripasso generale e per avere una visione di insieme.
      grazie!!! Ho poco tempo per studiare e questo riassunto del manuale è l’ideale!!

    51. sono davvero contenta di avere trovato in questo sito l’ennesimo riassunto che cercavo: cinquanta pagine in formato word che presentano i capitoli di questo denso manuale in un riassunto chiaro e ben impaginato.

    52. Cercavo un manuale di psicologia di comunità per abbreviare i miei tempi di studio. Il riassunto mi appare chiaro ed esaustivo anche per chi come me non fa studi di psicologia in senso stretto.

    53. lavoro ben eseguito i riassunti sono chiari ed esaustivi. Si denota una visione d’insieme dell’argomento. Di grande aiuto per chi deve sostenere questo esame. grazie

    54. Avevo bisogno di documentarmi sulla psicologia di comunità per il mio lavoro di operatore sociale. Il riassunto mi appare chiaro ed esaustivo anche per chi come me non fa studi di psicologia in senso stretto.

    55. lavoro ben fatto, con una visione d’insieme studiata molto bene…ogni capitolo raccoglie i punti salienti senza però tralasciare nulla al caso.. Avevo dei problemi di tempo per preparare questo libro per un esame e con questo riassunto sono riuscita a focalizzare bene il tutto!!!

    56. complimenti…i riassunti mi sono davvero di aiuto, avevo bisogno di una visione d’insieme dell’argomento, con quest’articolo l’ho avuta. Devo sostenere una lezione sulla psicologia di comunità…

    57. un articolo veramente utile….
      i riassunti sono fatti molto bene,sono chiari e abbastanza sintetici!!
      molto utile soprattutto per chi, come me, deve preparare questo testo per sostenere un esame!!

    Aree riservate agli abbonati di liberamente