• 250084 iscritti di cui 29 online

    Manuale di Piscopatolgia dell’adolescenza

    Corso di laurea
    scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva
    Esame
    Psicopatologia dello sviluppo
    Docente
    Prof.ssa Loredana Lucarelli
    Descrizione

    riassunto del manuale di Ammaniti. Vengono descritti i quadri clinici più importanti dell’età adolescenziale mettendo in risalto le problematiche tipiche di questa età.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 15 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 38 commenti.

    1. ottimo riassunto, molto chiaro, ha al suo interno schemi molto utili che chiariscono alcuni argomenti e rendono assimilabili i concetti, ottimo per il ripasso gli ultimi giorni prima dell’esame

    2. Riassumere un manuale in poche pagine, non è da tutti. I riassunti sono fatti bene e i capitoli mancanti, si trovano tra gli altri appunti. Cercateli!
      Grazie all’autrice 😉

    3. Grazie infinite per questo prezioso ed utilissimo contributo. Riassume in poco più di 60 pagine gran parte del manuale! Mancano, per chi fosse interessato all’esame della magistrale di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, alcuni capitoli, ma consiglio assolutamente di scaricarlo perchè trovo sia una sintesi puntuale e decisamente valida.
      Grazie ancora

    4. grazie1 vorrei preparare questo esame in poco tempo e senza un aiuto non credo sia fattibile! quindi questi appunti saranno davvero utili

    5. WOW!!! Questo riassunto è fatto davvero bene! Molto molto dettagliato! Mi serviva proprio la psicopatologia dell’età adolescenziale, ma riuscivo a trovare solo quella infantile… davvero utilissimo!! Grazie!!

    6. sono riassunti davvero molto utili, è un esame parecchio tosto e soprattutto il manuale sull’adolescenza lo trovo più complicato in particolare il disturbo dell’identità di genere!!speriamo di passarlo st’esame!!!

    7. grazie per questi riassunti,mi sembrano ben fatti e non sono i soliti schemi un pò scarni che si trovano in giro,ma anzi sono belli discorsivi…peccato che invece per l’esame di ammaniti mi servano anche un paio di altri capitoli che qui non ci sono ma pazienza,questo è comunque un grande aiuto!grazie ancora

    8. Complimenti, un ottimo lavoro, che mi sarà molto utile nel ripasso. Grazie per il tuo altruistico contributo e per l’aiuto che hai dato a me e a tutti quelli che ne hanno usufruito.
      E dato il periodo, Auguri di Buon Natale e Felice 2011!!!

    9. Complimenti un lavoro schematico molto ben fatto ed utile per approfondire e memorizzare le informazioni. assolutamente utile come ripasso. Ti ringrazio per l’ottimo lavoro che hai messo a disposizione

    10. questo riassunto mi sembra buono anche se mancano alcune parti..è necessario integrarlo durante la lettura del manuale..si può comunque utilizzare per ripassare e come guida nel ripetere..io devo fare l’esame di Ammaniti di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e spero di poter fornire un riassunto a mia volta alla fine della preparazione dell’esame!

    11. il riassunto è fatto abbastanza bene ma mancano i capitoli 2,3 (che presentano vari questionari), 8-disturbo pst traumatico da stress, 10- disturbo dell’identità di genere. per il resto mi sembra veramente ok, anche perchè sono 63 pagine, quindi sembra abbastanza completo e scorrevole

    12. Molto buono e dettagliato questo riassunto del manuale di psicopatologia dell’adolescenza!!non è il solito riassuntino striminzito e schematico ma è un ottimo riassunto che riporta tutti gli aspetti più importanti trattati nel libro tralasciando tutte le informazioni superflue!!è veramente molto utile per la preparazione dell’esame!!

    13. Credo sia utile sapere che mancano dei capitoli: cap.2, cap. 3, cap. 8, cap. 10 e cap. 15. Per quanto riguarda i restanti capitoli sono trattati in maniera sintetica ma non striminzita, quindi credo sia un buon primo approccio alla materia prima di passare al libro. Grazie mille del contributo!

    14. questo riassunto è davvero ben fatto, in quanto risulta chiaro, esaustivo e utilissimo per memorizzare questioni nodali in maniera schematica ma comunque non superficiale 🙂 grazie tante

    15. Grazie per il tuo aiuto. I riassunti sono ben fatti e molto chiari. Saranno un aiuto in più nello studio……………………………………………………………………………..

    16. Finalmente i riassunti dell’ammaniti!!! Questi sono veramente fatti bene, scorrevoli, mi stanno aiutando molto per lo studio di quest’esame. l’unica cosa è che non sono stati riassunti alcuni dei capitoli del manuale però così è già un grande aiuto!!! buono studio a tutti!

    17. I riassunti sono ben fatti, scorrevoli… mi stanno aiutando molto per lo studio di quest’esame. Un’ulteriore informazione da dare a chi volesse scaricare questi appunti è che non sono stati riassunti alcuni dei capitoli del manuale; però stiamo parlando di crediti e non di soldi “da perdere”, quindi possono essere molto utili! 🙂 buono studio a tutti!

    18. ottimi riassuntiiii! fatti molto bene per superare alla grande l’esame con schemi e specchietti utili per un quadro generale.grazie milleeeeeeeeeeee. ciaoooooooo

    19. questi riassunti sono molto utili e consentono di risparmiare tempo e energia preziosi. per fortuna che ci sono studenti tanto volenterosi da mettersi a fare un lavoro di questo tipo!!! si può, così passare dallo studio di un mattone, nel vero senso della parola, allo studio più fattibile, di questi riassunti.

    20. ti ringrazio ops e chi t’ha fatto …il riassunto è molto ben fatto sintetico e si integra bene con le conoscenze psicologiche globali..sempre tenendo conto delle ormai inusuali conoscenze a disposizione ..in ogni caso rendo merito all’astruso autore

    21. è un grande aiuto. dettagliato, risulta essere un ottimo aiuto per chi, come me, deve studiare l’argomento che riguarda la psicopatologia soprattutto dell’adolescente. all’interno ci sono temi quali i disturbi alimntari, sessuali, relazionali, sociali, legati ad abusi di alcool, sessuali ecc.. ottimo aiuto

    22. I RIASSUNTI SONO MOLTO BEN FATTI E TRA I RIASSUNTI PRESENTI NEL SITO DEL MANUALE E’ VERTAMENTE IL MIGLIORE. FA RIFERIMENTO ANCHE AI PARAGRAFI E AGLI SCHEMI. PROVARE PER CREDERE!!!!

    23. Un po’ costoso in termini di crediti, ma sono sicuramente ben spesi; forse anche più completo e dettagliato dell’altro riassunto sullo stesso manuale. Vale comunque la pena averli entrambi per snellire l’enorme volume di studio dell’esame, specie adesso che è accorpato a psicopatologia dell’infanzia

    24. Riassunto preciso, puntuale, ottimo sia per lo studio che per il ripasso. Descrive dettagliatamente tutti i punti fondamentali di ogno capitolo. lo consiglio

    25. questo riassunto è ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non sapevo neanche della sua esistenza e quando ieri sera mi hanno avvertito,la prima cosa che ho fatto sta mattina è stata collegarmi per prendermi questi preziosi appunti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    26. Manuale di Piscopatolgia dell’adolescenza
      consigliato
      sono 63 pagine utilissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    27. Lavoro utilissimo…ma qualche capitolo manca prorio..non so se dipende dal mio computer che spesso fa le bizze, ma non ho visualizzato tutto..cmq per avere sotto mano i concetti chiave lo consiglio!

    28. questo riassunto è meraviglioso, ben fatto, ben scritto e utilissimo come sussidio per poter studiare bene e tranquillamente questa lunga e insidiosa materia, anche se fondamentale e molto interessante!Grazie all’autrice!

    29. E’ un lavoro molto dettagliato che rispetta esattamente il libro schematizzando tutti i concetti necessari per l’esame. Il riassunto prmette di memorizzare meglio che dal libro i concetti senza dispersioni.

    30. complimenti avendo studiato il libro,leggere questo riassunto mi è servito molto per chiarirmi ulteriormente le idee…grazie mille per aver messo a disposizione questo lavoro da te svolto!!

    31. Ho trovato questo lavoro molto utile,come il precedente che ho scaricato sempre della stessa autrice (psicopatologia dell’infanzia).Anche questo è scritto in modo facile da capire e scorrevole,sono presenti tutti i punti chiave da sapere

    32. il riassunto sembra fatto veramente bene…i capitoli sono quelli che ci servono per l’esame e l’argomento veramente interesssante….grazie a chi l’ha scritto…complimenti alla completezza sintattica

    33. penso che abbia fatto un ottimo lavoro,magari ci fossero sempre riassunti così! non è che si sa snche qualche argomento al quale la prof è più affezionata???

    34. anche se la mia è stata una lettura veloce volevo dire che i riassunti dei capitoli svolti sono abbastanza chiare anche se a volte un pò troppo lunghi mentre mancano i riassunti di alcuni capitoli.lo trovo comunque un buon lavoro

    35. anche se per il momento ho letto solo una parte del riassunto,mi sembra piuttosto ben fatto.e potando avere un confronto diretto,ossia,avendo già letto il libro, posso dire che il riassunto sembra essere piuttosto dettagliato , approfondito e ben curato nelle sue parti:non è infatti troppo schematico e spiega le cose nella loro completezza, senza omettere parti che renderebbero difficile la comprensione dei concetti e senza trattare in maniera troppo sintetica e/o superficiale i contenuti. per cui, mi sembra di poter valutare il riassunto come “buono” e adatto per poterci studiare sopra.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente