• 250084 iscritti di cui 12 online

    L’approccio cognitivista

    Corso di laurea
    indirizzo Clinico
    Esame
    Psicologia dello Sviluppo
    Docente
    Chiara Levorato
    Descrizione

    L’approccio cognitivista si riferisce alla teoria dell’HIP (Human Information Processing), nata in America negli anni ’50, e propone la metafora uomo-computer. Si occupa dei processi mentali che trasformano l’input (stimolo) in output (risposta). L’infante, supportato da fattori biologici, entra in relazione con l’ambiente e seleziona, elabora e memorizza le informazioni.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 1 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 7 commenti.

    1. Finalmente un buon riassunto dell’ approccio cognitivista! Mi è stato utilissimo, visto che sul mio libro le cose non erano spiegate per nulla bene, grazie mille.

    2. Finalmente un buon riassunto dell’ approccio cognitivista! Mi è stato utilissimo, visto che sul mio libro le cose non erano spiegate per nulla bene, grazie mille.

    3. ho appena letto i tuoi appunti e volevo ringraziarti per averli messi a disposizione perchè stavo uscendo pazza visto che nel mio libro non lo spiega molto bene …grazie ancora per la tua gentilezza

    4. ho appena letto i tuoi appunti e volevo ringraziarti perchè stavo uscendo pazza a cercare di sintetizzare questo benedetto approccio cognitivista che nel mio libro lascia a desiderare.grazie ancora per aver messo a nostra dispozione il tuo lavoro… ciao

    5. Molto sintetico, coinciso e molto chiaro. grazie mille del tuo contributo, non è facile riassumere l’approccio cognitivista, per la sua complessità e per i tanti autori che ne fanno parte di questa corrente. Grazie mille…

    6. credo che questi appunti siano molto schematici, il che è indubbiamente positivo al fine di memorizzare meglio le informazioni…certo è che l’approccio cognitivista è piuttosto complesso e ridurre tutto a due pagine è difficile…però mi ritengo sostanzialmente soddisfatta di quanto ho letto….

    7. Sicuramente interessante, ben fatto, schematico,
      completo e chiaro.
      Utile per avere una panoramica chiara dell’approccio cognitivista.
      Grazie per il fondamentale contributo.
      In bocca al lupo a tutti!!!!!

    Aree riservate agli abbonati di liberamente