• 250558 iscritti di cui 20 online

    L’apprendimento cooperativo

    Corso di laurea
    clinico e comunità
    Esame
    Psicologia dell'educazione
    Docente
    Trombetta
    Descrizione

    L’apprendimento cooperativo è un metodo didattico a mediazione sociale che utilizza dei piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 7 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 10 commenti.

    1. questa tesina sembra davvero molto interessante e, nel mio caso specifico, risulta davvero molto utile perchè esplicita anche dei punti di riferimento teorici relativi al cooperative learning che potranno sicuramente tornarmi utili come spunto per la mia tesi di laurea, quindi,ringrazio l’autrice per aver condiviso il suo contributo con tutti noi.

    2. Un lavoro veramente interessante e molto ben strutturato. era proprio ciò che cercavo! Cercherò di metterlo in pratica con i bambini della scuola primaria! Un grazie grande grande all’autrice del testo

    3. per farsi un’idea del cooperative learnig è un lavoro alquano interessante ringrazio l’autrice del testo…………………………………………………………………………………..

    4. materiale molto utile e un buon lavoro per approfondire l’argomento relativo al “Cooperative Learning”. ringrazio ovviamente l’autrice , in quanto mi serviva proprio un pò di materiale organizzato sul questo argomento, soprattutoo sul cooperative learning come metodo didattico all’interno della scuola. dunque misemnra faccia proprio al caso mio, e allora grazie ancora per questa risorsa, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    5. A mio giudizio si tratta di un buon lavoro per un’eventuale tesina di fine corso oppure per approfondire l’argomento “Cooperative Learning”. Secondo me è un utile appunto e ringrazio l’autrice che gentilemente lo ha pubblicato

    6. Si tratta di materiale utile per chi voglia offrire supporto all’interno degli istituti scolastici sull’argomento dell’apprendimento in gruppo, tipo eventuali interventi rivolti ai ragazzi o ad insegnanti. Rappresenta un documento introduttivo

    7. Ritengo si tratti di un buon lavoro che possa essere uno strumento fcilitatore alla comprensione di alcuni aspetti riguardanti soprattutto l’applicazione pratica di ciò che a volte rimane troppo teorico

    8. molto interessante e chiarificatore riguardo alle competenze e alle finalità della psicologia dell’educazione. innovativo per l’ottica cooperativa del lavoro scolastico tra studenti e tra studenti e insegnanti, al fine di valorizzare le differenze individuali, la creatività, l’autoefficacia e l’interdipendenza positiva. viene così messo da parte l’aspetto competitivo dell’apparire, a vantaggio dell’efficacia dei gruppi di lavoro.

    9. tesina davvero interessante perchè affronta un aspetto dell’apprendimento che di solito viene completamente ignorato o al massimo citato. inoltre, è chiara e ben approfondita. utile.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente