• 250084 iscritti di cui 9 online

    Il paziente isterico ed istrionico

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicologia dinamica
    Descrizione

    Il disturbo istrionico presenta aree di sovrapposizione con quello borderline. Iniziamo con la descrizione della personalità istrionica data dal DSM-IV, il quale elenca otto criteri diagnostici: disagio in situazioni in cui non si è al centro della attenzione, rapporti con gli altri spesso caratterizzati dal comportamento inappropriato sessualmente seduttivo o provocante, superficialità o viraggi rapidi nell’ espressione delle emozioni, uso continuo dell’ aspetto fisico allo scopo di attirare l’attenzione.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 3 commenti.

    1. ANCHE SE E’ POCO PER PREPARARE UN ESAME CREDO SIA UTILE AVER CHIARI DEI PRINCIPI FONDAMENTALI COME QUESTO CHE E’ MOLTO BEN SPIEGATO!!!
      GRAZIE, INIZIERO’ A PREPARARMI CON QST APPUNTI IN ATTESA DELL’INIZIO DEI CORSI

    2. La sintesi rappresenta un eccellente supporto per lo studio dell’esame.
      E’ chiara, semplice, esauriente e completa.
      Rispetta perfettamente tutti gli elementi presenti nel testo e da un quadro chiaro ed esuastivo di quanto è necessario per lo studio.
      E’ un modello da continuare e da seguire per diffondere di più la cultura psicologica a tutti gli interessati.
      Ha richiesto lavoro e impegno, precisione e meticolosità certosina per da tutti gli elementi necessari per un corretta comprensione dei dati da studiare.
      Questi appunti rappresentano per me un tesoro, perché non solo m fanno risparmiare tempo, ma mi consentono anche di comprendere alcuni aspetti, che a volte quando si studia in fretta sfuggono.
      Vorrei ora non solo ringraziare, ma anche mettere a disposizione in un futuro non lontano le mie sintesi per consentire anche agli altri l’opportunità di uno studio approfondito, chiaro, veloce, efficace ed efficiente.
      Sono semplici, lineari, lo stile è discorsivo e consente un approccio immediato ed appropriato all’argomento di studio.
      Vorrei anche ringraziare coloro che hanno avuto l’idea di fornire questo servizio gratuito mettendo a disposizione questo materiale utile per la propria preparazione e i propri studi.
      Auguro di continuare per questa strada e spero di rendermi utile quanto prima.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente