• 250084 iscritti di cui 18 online

    Compito d’esame “Psicologia sociale”, prof. Corradini (Università degli Studi di L’Aquila)

    Corso di laurea
    Psicologia clinica
    Esame
    Psicolgogia sociale
    Docente
    Corradini
    Descrizione

    In psicologia sociale e cognitiva, l’euristica è una strategia cognitiva, una scorciatoia di pensiero che permette più rapidamente alle persone di elaborare giudizi sociali, ricavare inferenze dal contesto, attribuire significato alle situazioni e prendere decisioni a fronte di problemi complessi o di informazioni incomplete.
    Il principio che giustifica l’esistenza delle euristiche è quello secondo cui il sistema cognitivo umano è un sistema a risorse limitate che, non potendo risolvere problemi tramite processi algoritmici troppo complessi, fa uso di euristiche e cioè strategie di pensiero più economiche ed efficaci che portano ad una più rapida soluzione del problema, la cui applicazione però non garantisce il raggiungimento della soluzione ottimale. Quindi, sebbene le euristiche possano funzionare bene nella maggior parte delle circostanze quotidiane, esse non sono infallibili e possono portare a conclusioni errate.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente