• 250084 iscritti di cui 11 online

    Bullismo a scuola

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicologia dello sviluppo
    Docente
    Ersilia Menesini
    Descrizione

    La parola bullismo deriva dall’inglese “bullying” e si riferisce ad un gruppo di persone implicato in azioni di molestie.
    Può essere svolto da parte di un singolo individuo o da un gruppo; nello stesso modo la vittima può essere una persona o più. Per parlare di bullismo però non ci si può riferire ad un semplice litigio, ma è necessario che tra i litiganti ci sia un’asimmetria di forza. La vittima, infatti, non è in grado di difendersi, si trova in condizioni di impotenza di fronte al suo oppressore.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 2 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 17 commenti.

    1. appunti molto utili per l’esame,il testo è semplice e scorrevole.Facile da memorizzare,consiglio di scaricarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. …grazie davvero a tutti…il vostro aiuto è fondamentale per chi come me studia e lavora in contemporanea…. =) speriamo che mi siano utili tutti questi riassunti per superare gli ultimi 3 esami……in bocca al lupo a tutti!!!! e grazie………

    3. grazie a tutti coloro che contribuiscono a rendere più facile il nostro percorso infinito di studenti…davvero fatto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    4. articolo molto sopratutto perchè sintetico ma affronta tutti gli apetti più importanti sulla questione………………………………………………………………………………………………………………………………..

    5. molto utile…………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    6. speriamo bene……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    7. molto utile speriamo bene……..cercavo un articolo breve, con definizioni precise e soprattutto con le caratteristiche riportate. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    8. bene….cercavo un articolo breve, con definizioni precise e soprattutto con le caratteristiche di vittima e bullo…nn speravo di trovare anche le possibili cause elencate…bene bene, grazie

    9. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    10. speremmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    11. fa cagareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeoòklòkopkopiopeieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    12. molto utile speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    13. Davvero interessante come materiale, credo che mi sarà molto utile per l’esame di psicologia sociale visto che portiamo un intero libro sul bullismo!!!

    14. sinceramente non hoi capito che tipo di appunti siano,dato che illibro è molto lungo e qui sembra che affronti solo 2 capitolo.o è solo quello che interessa alla professoressa?

    15. Grazie Sara!, …questo riassunto sul “bullismo” mi permetterà sicuramente di alleggerire l’esame di psicologia dello sviluluppo progredito della Menesini.

    16. Sono impegnato in una tesina di laurea sperimentale sul bullismo…
      Il tuo materiale presenta in maniera chiare i concetti principali che devo approfondire e integrare con studi svolti in paesi non facenti parte della Comunità Europea.
      Grazie mille.

    17. Grazie mille per gli appunti che hai inserito in OPS, senza di loro sarei stata persa, sai volevo dare l’esame con urgenza ma il libro non l’avevo ancora iniziato, proprio grazie a te sono riuscita a darlo e a prendere anche un buon voto ti ringrazio tanto un bacio e ti auguro anche a te un grosso in bocca al lupo ciao ciao

    Aree riservate agli abbonati di liberamente