Caso clinico: "Trattamento psicoterapeutico del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità"


 

REGISTRATI AD OPSONLINE.IT
159002 iscritti, di cui 172 online


Obiettivo Psicologia » Casi Clinici

Login su OPsoline.it

Username:
Password:

» Registrati ad OPs
» Ricorda Password

Professione


Trattamento psicoterapeutico del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità


Pubblicato da Di Nicola Lorella
Valuta utilità

Valutazione attuale: 7 (n. voti 1)

Perché valutare i casi clinici?

 

Trattamento psicoterapeutico del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità L’autrice descrive, la storia di un ragazzo ventenne che presenta problemi d’ansia sociale, che lo costringono a vivere una vita limitata. Il ragazzo ambisce ad ideali di perfezione utopisitici, tali da renderlo estremamente schiavo di parametri irrealistici, e compromettere la vita quotidiana. Tale quadro può rientrare nel profilo clinico del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, caratterizzato da un quadro pervasivo di preoccupazione per l'ordine, perfezionismo, e controllo mentale ed interpersonale, a spese della flessibilità, dell’apertura dell’efficienza, che compare entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di situazioni (Cluster C - DSM IV).

 

Il caso clinico completo è visualizzabile solo dai partecipanti con Liberamente attiva

 


Stampa

Segnala

Preferiti

Commenta


Lascia un tuo commento:

Ogni commento ti assegna 5 crediti e deve avere un minimo di 90 caratteri.
Commenti SPAM  ti penalizzano di 30 crediti [Leggi FAQ FAQ]



Titolo:

Testo:
Per poter pubblicare il commento è necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verra' proposta un'alternativa







Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati