REGISTRATI AD OPSONLINE.IT
159002 iscritti, di cui 22 online


Obiettivo Psicologia » PsychoInforma » Alimentazione & Peso

Login su OPsoline.it

Username:
Password:

» Registrati ad OPs
» Ricorda Password

Rubriche


  
 

Leggi anche...



Vista e memoria migliori: basta mangiare un po' meno


Pubblicato da Maddalena Montecucco
Valuta utilità

Valutazione attuale: 7 (n. voti 4)

Perché valutare gli articoli?


Obiettivo Psicologia ti segnala:
Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo

Vista e memoria migliori:  basta mangiare un po' meno

Memoria migliore e vista più acuta? Basta mangiare un po’ di meno, senza esagerare. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Cnr e della Scuola normale superiore di Pisa ha scoperto una relazione tra la quantità di cibo ingerita giornalmente e la plasticità del cervello, ovvero la sua capacità di modificarsi nel tempo reagendo agli stimoli esterni.

RICERCA – Lo studio pisano, appena pubblicato sulla rivista Nature Communications, è durato tre anni: «Si tratta di un progetto di ricerca di base effettuato su un campione di ratti adulti – conferma Maria Spolidoro, prima autrice del lavoro – La metodologia è semplice: abbiamo alimentato le cavie un giorno sì e uno no». In particolare l’attenzione dell’equipe italiana, guidata dal professor Lamberto Maffei, si è concentrata sui circuiti visivi e sull’ippocampo, una parte del cervello alla base dei processi della memoria spaziale. «La plasticità è una caratteristica tipica dei cervelli giovani, nelle prime fasi di sviluppo – prosegue la Spolidoro – e si riduce durante l’età adulta. Attraverso test specifici abbiamo notato, al contrario, che seguendo questo particolare regime alimentare, la plasticità cerebrale aumentava». D’altronde la ricerca del cibo e la fame sono i due più potenti strumenti di sopravvivenza di cui ci ha dotato madre natura: il primo spinge ad esplorare l’ambiente che ci circonda, mentre il secondo è esso stesso un fenomeno adattativo. L’importante, come sempre, è non esagerare: «La mancanza di cibo eccessiva o prolungata può avere effetti diametralmente opposti, causando un grave stress, e quindi danni enormi, al nostro organismo».
 
SVILUPPI – La ricerca, effettuata in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, guarda anche alle possibili applicazioni: «L’alimentazione rientra in un ambito molto delicato – spiega ancora Maria Spolidoro – ma trovare un metodo per aumentare la plasticità del cervello è importante: penso ad esempio al campo della riabilitazione dei pazienti affetti da ictus o ischemie». Una caratteristica importante della plasticità, oltre all’apprendimento e alla memorizzazione, è proprio il recupero da danni cerebrali di vario genere: «In un futuro potrebbe essere che per i pazienti ospedalizzati e sottoposti a trattamenti di riabilitazione sia previsto anche uno specifico regime alimentare».
 
Fonte:  http://www.corriere.it/


Stampa

Segnala

Preferiti

Commenta

 

Lascia un tuo commento:

Ogni commento ti assegna 5 crediti e deve avere un minimo di 90 caratteri.
Commenti SPAM  ti penalizzano di 30 crediti [Leggi FAQ FAQ]



Titolo:

Testo:
Per poter pubblicare il commento è necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verra' proposta un'alternativa




Ultimi commenti [leggi tutti]

Titolo: scetticismo... [31-05-2011]
Autore: roccoiannalfo [Vedi profilo - Invia PM ]
credo che per i ratti possa andar bene, per gli umani pure, ma solo in parte... è vero che per procacciarsi il cibo si aguzza l'ingegno, ma con tutti gli stimoli culturali che ci sono al giorno... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: plasticità neuronale e alimentazione [31-05-2011]
Autore: magicamente [Vedi profilo - Invia PM ]
L'articolo è molto interessante per le implicazioni con molte discipline che già interagiscono fra loro ma che oggi appaiono ancora più legate da questa nuova scoperta. Sarebbe interessante poter... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: Veramente interessante [30-05-2011]
Autore: isadoraduncan [Vedi profilo - Invia PM ]
Veramente interessante: se il controllo alimentare può essere utile nella riabilitazione e recupero dei pazienti che hanno subito danni cerebrali, certamente dovrà essere considerato nel loro stile... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]




Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati