REGISTRATI AD OPSONLINE.IT
159002 iscritti, di cui 40 online


Obiettivo Psicologia » PsychoInforma » Alimentazione & Peso

Login su OPsoline.it

Username:
Password:

» Registrati ad OPs
» Ricorda Password

Rubriche


  
 

Leggi anche...



Bambini iperattivi "curati" con la dieta


Pubblicato da Adriana Bazzi
Valuta utilità

Valutazione attuale: 0 (n. voti 0)

Perché valutare gli articoli?


Bambini iperattivi E se la sindrome da deficit dell’attenzione e da iperattività (ADHD, secondo la sigla anglosassone) fosse legata a un’allergia o a un’intolleranza alimentare? Partendo da questo presupposto, un gruppo di ricercatori olandesi ha messo "a dieta ristretta" un gruppo di bambini (cinquanta in totale, dai 4 agli 8 anni), affetti dalla sindrome, per 5 settimane e ha confrontato gli effetti di quest’ultima con quelli di una alimentazione normale ed equilibrata, seguita da altrettanti bambini iperattivi.

RISO E VERDURE - Una dieta ristretta comprende pochissimi alimenti: carni (non tutte), riso, alcuni vegetali e qualche frutto e non è facile da seguire, ma di fatto elimina tutti quei cibi che possono potenzialmente essere allergizzanti. Alla fine del periodo di osservazione, i sintomi della sindrome (scarsa capacità di concentrazione, difficoltà a svolgere i compiti, iperattività motoria, problemi relazionali, aggressività, soltanto per citarne alcuni) risultavano molto attenuati nei bambini tenuti a dieta rispetto agli altri. I ricercatori, che hanno pubblicato le loro osservazioni sulla rivista Lancet, hanno poi continuato lo studio introducendo via via, nella dieta dei bambini che avevano risposto positivamente alle restrizioni, alcuni alimenti, nel tentativo di individuare quelli che potevano di nuovo peggiorare la sintomatologia (per eliminarli definitivamente) e quelli che, invece, potevano essere tollerati. Secondo i ricercatori olandesi, l’approccio terapeutico alla sindrome da iperattività dovrebbe sempre prendere in considerazione un intervento dietetico, ma scoraggiano l’uso di test basati sul dosaggio degli anticorpi (IgG nel sangue) per individuare i cibi allergizzanti.

CINQUE SETTIMANE - Gli esperti avvertono anche che una dieta di restrizione non deve mai superare le 5 settimane e deve sempre essere attuata con la supervisione di un medico: potrebbe, infatti, interferire con i processi di crescita. Se i bambini presentano un miglioramento dei sintomi quando sono a dieta ristretta, vale la pena di continuare, introducendo nuovi cibi uno per volta, se invece non rispondono, allora è opportuno prendere in considerazione altre terapie di tipo psicologico o farmacologico (tenendo presente che l’uso dei farmaci per la cura di questo disturbo è oggetto di molte critiche ed è per questo che approcci alternativi alla cura, come per esempio i suggerimenti dietetici, se validi, sono i benvenuti)

Fonte: http://www.corriere.it/salute/


Stampa

Segnala

Preferiti

Commenta

 

Lascia un tuo commento:

Ogni commento ti assegna 5 crediti e deve avere un minimo di 90 caratteri.
Commenti SPAM  ti penalizzano di 30 crediti [Leggi FAQ FAQ]



Titolo:

Testo:
Per poter pubblicare il commento è necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verra' proposta un'alternativa




Ultimi commenti [leggi tutti]

Titolo: ADHD [01-03-2011]
Autore: robiegirl [Vedi profilo - Invia PM ]
La possibilità di intervenire anche per gli ADHD con una dieta potrebbe essere di valido supporto nel trattamento di questi soggetti che ovviamente dovranno essere ben monitorati,in modo tale che... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: dieta e disturbi del comportamento [10-02-2011]
Autore: romina urb [Vedi profilo - Invia PM ]
articolo interessante; in effetti è da diverso tempo che per disturbi come l'ADHD o l'autismo si percorrono strade alternative, quali appunto l'eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta (es.... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: Buona idea [10-02-2011]
Autore: greggreg [Vedi profilo - Invia PM ]
Personalemnte seguo diversi bambini affetti da adhd e già mi era venuto in mente un possibile collegamento tra dieta e adhd... ora inviterò i genitori ad annotarsi cosa giornalmente mangiano i... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: lettura psicologica [09-02-2011]
Autore: elisapappacena [Vedi profilo - Invia PM ]
Troppo spesso rientrano nella diagnosi di disturbo iperattivo diverse difficoltà comportamentali, relazionali e familiari dei bambini. Quindi è difficile capire quanto siano utili questi studi.... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: Basterà una dieta? [09-02-2011]
Autore: Alissapsike [Vedi profilo - Invia PM ]
L'ADHD è un problema molto più complesso, non penso che si possa ridurre semplicemente a una dieta. In particolare se l'iperattività è in comorbidità con il disturbo oppositivo provocatorio, non è... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]




Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati