REGISTRATI AD OPSONLINE.IT
152726 iscritti, di cui 268 online


Obiettivo Psicologia » PsychoInforma » Sanità & Medicina

Login su OPsoline.it

Username:
Password:

» Registrati ad OPs
» Ricorda Password

Rubriche


  
 

Leggi anche...



Psoriasi e traumi: c'è nesso?


Pubblicato da giulia volpe
Valuta utilità

Valutazione attuale: 9 (n. voti 4)

Perché valutare gli articoli?



Stampa

Segnala

Preferiti

Commenta

 

Psoriasi e traumi: c'è nesso?

Recenti ricerche svolte in Croazia hanno suggerito che la possibilità di sviluppare la psoriasi è accresciuta nelle persone che hanno subito esperienze traumatiche negative, sia durante l'infanzia che in età adulta. Tuttavia, secondo gli autori dello studio, coordinato da Edita Simonic della University of Rijeka, tali episodi negativi non sembrerebbero aumentare la severità della patologia.

Per stabilire questo legame tra traumi subiti e psoriasi, i ricercatori hanno arruolato 100 pazienti con psoriasi per confrontarli con altrettanti individui, le cui condizioni dermatologiche non presentavano nessuna condizione psicosomatica. A tutti i partecipanti è stato sottoposto un questionario riguardante la propria vita passata, per misurarne le esperienze positive (valutando competenza verso se stessi e condizioni di sicurezza dei singoli) e negative (negligenza, stato emozionale, isolamento fisico e psicologico, abusi sessuali e morali, traumi visivi, esposizione ad alcol o a droghe).
Dal confronto delle testimonianze raccolte è emerso che i partecipanti affetti da psoriasi avevano subito esperienze di vita negative più frequentemente di quelli sani, riferivano maggiori traumi, come ad esempio abusi emozionali, ed erano più esposti ad eccesso di alcol o droghe. Nei questionari compilati dai malati di psoriasi, inoltre, si rilevava una maggiore esposizione a stili di vita poco sicuri. Differenze degne di nota e riscontrabili lungo tutto l'arco della vita, con un livello di differenza particolarmente alto fra le fasce di adolescenti e di adulti.

Simili dati sembrerebbero suggerire con ragionevole evidenza che le esperienze traumatiche vissute nel corso dell'adolescenza e in età adulta potrebbero causare alcuni danni emozionali che si rifletterebbero nel maggior tasso di problemi psicosomatici, come in questo caso la comparsa di psoriasi.
“E' ben noto che, in circa un terzo dei malati di psoriasi, la malattia appare intorno ai 15 anni di età – affermano gli studiosi sulla rivista specializzata The Journal of Dermatology – E' dunque possibile che le esperienze negative di tipo traumatico vissute nell'ultima fase dell'infanzia e nel corso dell'adolescenza, quando si è ancora emozionalmente immaturi, possano rappresentare un fattore di rischio per l'instaurarsi precoce della malattia”. Tanto è vero che, quando nel corso dell'esperimento i camici bianchi di Rijeka sono passati al confronto fra pazienti con diagnosi precoce e pazienti con diagnosi tardiva, i medici hanno riscontrato che i primi avevo accumulato esperienze significativamente peggiori dei secondi. Parliamo di abusi emozionali, di alcol e droga in eccesso, di segreti impronunciabili e di traumi di vario genere, vissuti nell'infanzia e perpetuati in adolescenza ed età adulta. Al contrario, i pazienti la cui psoriasi era insorta più tardivamente mostravano un maggior livello di eventi traumatici nella prima infanzia al confronto con i pazienti con diagnosi di psoriasi precoce.

Risultati che, in ogni caso, confermano la stretta associazione fra gli eventi avversi della vita (sommati alla mancanza di esperienze positive) e la maggior vulnerabilità alla comparsa della malattia. Secondo gli autori, inoltre, non sarebbe da escludere che questo legame sia connesso anche alla mancata espressione delle proprie emozioni e alla difficoltà di trovare strategie per convivere con il passato traumatico. Tali nessi, è stato infine dimostrato dal confronto fra gli stadi di sviluppo della psoriasi dei partecipanti, non sono comunque legati al grado di severità della psoriasi associata al vissuto traumatico.

Fonte: psoriasi360.it

 

Lascia un tuo commento:

Ogni commento ti assegna 5 crediti e deve avere un minimo di 150 caratteri.
Commenti SPAM  ti penalizzano di 30 crediti [Leggi FAQ FAQ]



Titolo:

Testo:
Per poter pubblicare il commento è necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verra' proposta un'alternativa




Ultimi commenti [leggi tutti]

Titolo: INTERESSANTE [04-10-2010]
Autore: POCICINA [Vedi profilo - Invia PM ]
Ancora una volta si sottolinea il nesso fra le patologie somatiche e gli aspetti psicologici....diciamo però che troppi medici quando non sanno dare una spiegazione logica ad una determinata... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: .... [01-08-2010]
Autore: giorgiapalucci [Vedi profilo - Invia PM ]
d'accordissimo con tutti quanti voi ma non cadiamo nell'errore di definire la psoriasi una malattia psicosomatica...altrimenti rischiamo di fare un tuffo nel passato! potenzialmente tutte le... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: novità?no, però... [31-07-2010]
Autore: Orsetta83 [Vedi profilo - Invia PM ]
Sono d'accordo con Katmandu quando asserisce che riconoscere il nesso tra una malattia epidermica, come la psoriasi, e traumi pregressi, è un pò come fare la scoperta dell'acqua calda, ma non... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: Niente di nuovo!! [31-07-2010]
Autore: Federico1978 [Vedi profilo - Invia PM ]
Non mi sembra che questo articolo riporti qualcosa di nuovo. È ormai risaputo che la psoriasi (così come altre patologie della pelle) ha un legame con gli aspetti psicologici e traumatici... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]

Titolo: la scoperta dell'acqua calda [30-07-2010]
Autore: katmandu [Vedi profilo - Invia PM - MSN ]
ci sono centinaia di articoli che già ne parlano. come sempre noi psicologi viviamo di un senso di inferiorità rispetto alla comunità Scientifica, quella con la "S" maiuscola. La medicina... [leggi tutto]
[Segnala spam ed ottieni crediti ] [Permalink]




Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati