Scuola di Psicoterapia: Scuola di formazione "Società Italiana Gestalt" della Fondazione Italiana Gestalt - Cagliari


Scuola di formazione Scuola di formazione

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

È necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verra' proposta un'alternativa


 

Scuola di formazione "Società Italiana Gestalt" della Fondazione Italiana Gestalt

Direttore: Dott.ssa Maria Menditto

MIUR Decreto MIUR: MIUR D.M. 01/03/04

Approccio teorico della Scuola di Psicoterapia Gestaltico Approccio teorico: Gestaltico

Telefono: 070.349.52.44 - Fax: 070.349.52.44

Visita il sito della Scuola di Psicoterapia Scuola di formazione Sito web: http://www.sigroma.com

Scuola di formazione

Indirizzo: via Cimarosa 56 - 09128 - Cagliari [visualizza mappa]

 

CHI SIAMO

La scuola di formazione “Società Italiana Gestalt” è attiva da oltre trent’anni nell’offerta di formazione all’avanguardia in psicoterapia, counselling, comunicazione e gestione dei gruppi, psicologia del quotidiano. E’ un luogo di didattica interattiva, partecipata e concreta che favorisce la capacità di gestire le sfide della nostra epoca.  
E’ forte punto di riferimento sull’intero territorio nazionale, è un raccordo dove confluiscono e partono riflessioni, strumenti e relazioni di professionisti, associazioni, strutture sociosanitarie, aziende. Molte figure professionali che hanno sete di nuove chiavi di lettura per comprendere e gestire le relazioni odierne, i processi sociali e del mondo del lavoro, complessi, imprevedibili e in continuo mutamento trovano nel metodo della Gestalt Psicosociale un metodo formativo che risponde ai bisogni del nuovo millennio che si fonda sulla radice umanistica, esistenziale e fenomenologica della psicoterapia della Gestalt di Erving e Miriam Polster, i maggiori esponenti mondiali di psicoterapia della Gestalt.


LA DIREZIONE

Maria Menditto, Si è specializzata negli Stati Uniti in Psicoterapia della Gestalt con Erving e Miriam Poster.
Ha fondato la Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” , ha elaborato il metodo della Gestalt Psicosociale,  attualmente ampliato con la psicoterapia del quotidiano
 “I miei maestri sono stati Erving e Miriam Polster…Ciò che mi colpì di loro, la prima volta che li incontrai, fu il rigore metodologico e l’affinata maestria di didatti combinati con l’autentica capacità di contatto e la viva umanità. Era ciò che cercavo da tempo ed improvvisamente l’avevo trovato: il mio animo inquieto nel non accontentarsi di ciò che vedeva intorno, era alla ricerca di una risposta “forte” alle istanze di una giovane donna desiderosa di attivarsi in un impegno professionale, che incidesse non solo sul singolo ma anche nel sociale”.
Ha scritto oltre 100 articoli e pubblicato i libri:  Autostima al femninile, 2004; Realizzazione di sé e sicurezza interiore, 2006; Comunicazione e Relazione, 2008; ha curato l’edizione italiana di E. Polster, Psicoterapia del quotidiano, 2007.


DOCENTI

La docenza è affidata a docenti della Scuola di Formazione "Società Italiana Gestalt", specializzati e supervisionati nella metodologia della Gestalt Psicosociale©; docenti di specifica competenza: psicologica, sociologica, medica, aziendale;  docenti di rilievo internazionale, provenienti dai principali centri di formazione e da Università straniere.
    

ALCUNI DOCENTI DELLA SCUOLA

Docenti Internazionali

  • ERVING POLSTER, Ph.D. DIRETTORE GESTALT TRAINING CENTER-S.DIEGO, CA (USA)
  • Joseph Zinker, Ph.D. direttore Gestalt Training School, Ma (USA 
  • Jean Marie Robine, Direttore dell’Istituto Francese di Gestalt Therapy, (Francia) 
  • Serge Ginger, direttore Ecolle Parisienne del Gestalt Institute, Parigi (Francia)
  • Harm Siemens, direttore Nederlands Gestalt Instituut (Olanda)
  • John Reis Ph.D., gestalt psychotherapist, S.Diego, Ca (USA)
  • R. Hickner Ph.D. gestalt psychotherapist, S.Diego, Ca (USA)

Docenti specializzati con la metodologia della Gestalt Psicosociale

  • Maria Menditto, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore della Fondazione Italiana Gestalt, Docente SIG, (RM)
  • Roberta Melis, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile sede secondaria della FIG,  Docente SIG, (CA)
  • Gaetana Giannotta, Psicologa, Psicoterapeuta, Referente Corsi Area Clinica della FIG, Docente SIG, (RM)
  • Gianlorenzo Ferrari, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente SIG, (RM)
  • Beniamino Cinti Lucani, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente SIG, (PU)
  • Francesca Romana Scardaccione, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente SIG, (RM)


I COLLEGAMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuole private di Psicoterapia )
  • CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)
  • FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt) 
  • FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia)
  • Università di Roma, Bologna, Napoli, Urbino, Padova, Bolzano.
  • Aziende Unità Sanitaria Locale dislocate su tutto il territorio nazionale
  • Gestalt Training School, diretta da Joseph Zinker, MA, USA 
  • EAGT (European  Association for Gestalt Therapy)
  • Gestalt Training Center - S. Diego, CA, USA diretto da Erving Polster


CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA  GESTALT
Riconosciuto dal M.I.U.R. con DM 01/03/2004

Premessa

Nel panorama della moderna psicoterapia, lo psicoterapeuta richiede una metodologia rigorosa, flessibile ed applicabile alle diverse e sempre meno definite patologie, che caratterizzano la complessità, l’instabilità e l’ansia della persona e della comunità della nostra epoca. Il corso quadriennale di specializzazione promosso dalla Scuola di formazione SIG intende offrire competenze e strumenti per trovare risposte efficaci ed in tempi brevi; curare attentamente la formulazione della diagnosi e del relativo progetto terapeutico; allenarsi ad una costante capacità di ascolto e di qualità della relazione; diagnosticare e riconoscere l'Io frammentato ed i suoi deboli confini per  innescare un percorso verso il cambiamento.


Obiettivi

Il corso è caratterizzato da un vero e proprio allenamento incardinato in esperienze pratiche che integra il processo di crescita del futuro psicoterapeuta con un aumentato senso di competenza professionale. La Gestalt Psicosociale©, infatti, insegna ad adattarsi in modo realistico e creativo alle necessità dell’attuale mondo del lavoro per essere preparati a fronteggiarle e rispondervi efficacemente. Durante il corso ampio spazio viene dato alla comprensione, alla lettura ed alla definizione della diagnosi, che consente una più corretta presa in carico e la formulazione di un progetto terapeutico.


Destinatari

Il corso è rivolto a laureati in medicina e psicologia,


Programma

Prima annualità
Fondamenti storici e filosofici della Psicoterapia della Gestalt; Parole chiave della Psicoterapia della Gestalt; Specificità dell’approccio della Scuola: la Gestalt Psicosociale©; Ciclo di contatto e resistenze; Livelli dell'esperienza: cognitivo-verbale, corporeo, immaginativo, emotivo, sensorio; Ciclo di relazione; Il Colloquio e la presa in carico; Le resistenze al contatto nella relazione terapeutica; Elementi di Psicopatologia; Tecniche e applicazioni delle tecniche della Psicoterapia della Gestalt

Seconda annualità
Sviluppi metodologici della Psicoterapia della Gestalt; Psicoterapia del quotidiano; Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici; Psicopatologia e Diagnostica clinica in Psicoterapia della Gestalt; Tecniche creative e psicodrammatiche in Psicoterapia della Gestalt (narrazione,  rappresentazione e drammatizzazione, disegno, musica e corpo ); Il colloquio e le sue fasi dopo la presa in carico; Contatto, transfert e controtransfert nella relazione terapeutica
Processo e relazione terapeutica nel setting individuale e di gruppo

Terza annualità
Disturbi di personalità; Disturbi d’ansia; Modalità  di Contatto e psicopatologia; Polarità e multipolarità in Psicoterapia della Gestalt;L’immaginario, la metafora ed il simbolo in Psicoterapia della Gestalt; Il lavoro con il sogno; Separazione, individuazione, esplorazione; Il processo di integrazione del cambiamento nel percorso terapeutico; Il gruppo, le varie tipologie; Applicazione delle tecniche gestaltiche nella terapia di gruppo; La Psicoterapia della Gestalt e il ciclo di vita; Il terapeuta della Gestalt:  individuazione del proprio stile, integrazione fra tecniche e creatività individuale

Quarta annualità
La sessualità e i disturbi correlati; principi, metodologie e tecniche della Psicoterapia della Gestalt con le vittime degli abusi sessuali; Le psicosi; La depressione; Disturbi correlati a sostanze; Disturbi alimentari; Disturbi dell’apprendimento e lavoro con i bambini; Il maltrattamento psicologico come forma specifica di abuso nei contesti familiari; La malattia grave e la malattia terminale; La morte e l’elaborazione del lutto; L'applicazione delle diverse tecniche gestaltiche in relazione agli specifici  disturbi psicopatologici; Le fasi della psicoterapia: la conclusione della terapia; Self management della professione; Etica e deontologia


Durata, calendario e sedi

Il Corso ha durata quadriennale, è’ organizzato in moduli di fine settimana a cadenza mensile per un totale di 500 ore annuali, di cui 100 ore dì tirocinio e 5 ore di supervisione individuale.
    

Modalità di ammissione

  • domanda di ammissione redatta in carta semplice;
  • titolo di studio o copia;
  • sintetico curriculum personale e professionale;

L’iscrizione si formalizza - dopo esito positivo del colloquio di ammissione - attraverso:

  • versamento di 200,00 euro come deposito iscrizione, rimborsato in caso di non ammissione
  • sottoscrizione del contratto e del regolamento

    
Quota di partecipazione

Il costo annuale del corso è di 3.350,00 euro (IVA esente) comprensivo di iscrizione e quota assicurativa. Le modalità di pagamento sono comunicate nel colloquio che si svolge con il consulente.
Il nostro servizio contabilità consente di scegliere il pagamento in un’unica soluzione o rateale.


Diploma
Si rilascia il diploma di specializzazione in “Psicoterapia della Gestalt” ai fini dell’iscrizione nell’elenco speciale degli psicoterapeuti ai sensi dell’art.3 della L.56/89.

 

Scuola di formazione Eventuali domande:
Nome:
Cognome:
Email (obbligatorio) :
Tel/Cel:
Provincia:


Inserisci la sequenza di caratteri mostrata nell'immagine a destra -->>>


Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati