ELearning
Sono presenti 12 articoli di
eLearning.
Per visualizzare gli articoli devi effettuare il login inserendo
username e password nel box a sinistra.
Se ancora non lo hai fatto registrati subito ad OPs.
Ogni articolo per essere visionato richiede un certo numero di crediti,
specificato vicino al titolo.
Ogni volta che visualizzerai un articolo verranno automaticamente
scalati dal tuo account i crediti corrispondenti.
Se ci invierai un articolo e verrà pubblicato guadagnerai da un minimo di 20 ad un massimo di 100 crediti.
Tecnologie della formazione on line
Pubblicato da maria antonietta impedovo il 24-02-2009
Le tecnologie offrono nuove e importanti opportunità per permettere di realizzare forme di apprendimento a distanza e di collaborative learning on-line. Con l’e-learning cambia il modo di pensare, progettare, organizzare i contenuti formativi,...
Crediti richiesti: 1
Valutazione: 80
Commenti: 1
Visualizzazioni: 784
Tutor online: profilo professionale e contesti operativi
Pubblicato da Fabrizio Evandri il 03-04-2007
Il tutor online svolge la sua azione in modo molto articolato rispondendo a tre caratteristiche esigenze: predisporre e supportare i contenuti del corso, facilitare il processo di apprendimento e gestire le interazioni tra gli studenti e gli altri...
Crediti richiesti: 1
Valutazione: 80
Commenti: 0
Visualizzazioni: 1634
L’apprendimento significativo: un’esperienza online
Pubblicato da Floriana Di Giorgio il 18-10-2006
L’apprendimento significativo si verifica quando chi apprende decide di mettere in relazione delle nuove informazioni con le conoscenze che già possiede. La qualità di questo apprendimento dipende anche dalla ricchezza concettuale del nuovo...
Crediti richiesti: 4
Valutazione: 77
Commenti: 10
Visualizzazioni: 1744
Crediti richiesti: 1
Valutazione: 100
Commenti: 2
Visualizzazioni: 1197
Crediti richiesti: 2
Valutazione: 80
Commenti: 9
Visualizzazioni: 1765
Crediti richiesti: 3
Valutazione: 77
Commenti: 6
Visualizzazioni: 1210
Tipologie d'interazione in un'aula virtuale
Pubblicato da Fabrizio Evandri il 19-01-2005
Un modello utile per l’analisi delle discussioni in un gruppo di apprendimento online, focalizza l’attenzione sul flusso delle interazioni in atto all’interno dello spazio virtuale della rete tra gli attori che ne fanno parte.
Crediti richiesti: 3
Valutazione: 80
Commenti: 3
Visualizzazioni: 1251
Considerazioni sul ruolo del Tutor in un corso FaD
Pubblicato da Nicola Piccinini il 11-10-2004
Il ruolo del tutore come facilitatore e organizzatore è cruciale, nel formare i gruppi, nello strutturare le attività e nel supportare il lavoro del gruppo attraverso l'osservazione e il feedback, la valutazione del successo o il fallimento dei...
Crediti richiesti: 2
Valutazione: 70
Commenti: 1
Visualizzazioni: 1300
Considerazioni sulla docenza in FaD
Pubblicato da Nicola Piccinini il 11-10-2004
Quando gli insegnanti passano da lezioni rivolte all'intera classe a ricerche in piccoli gruppi o progetti in cooperazione, si ottiene un miglioramento dell'insegnamento e dell'apprendimento che promuove modelli pro-sociali di interazione e...
Crediti richiesti: 2
Valutazione: 0
Commenti: 0
Visualizzazioni: 1168
Crediti richiesti: 2
Valutazione: 0
Commenti: 0
Visualizzazioni: 1121