Antitrust: Ordine Psicologi, Costretti Ancora a Chiarire Posizione



''Ancora una volta siamo costretti a chiarire la posizione degli psicologi rispetto alle accuse rivolte dal Garante''. Con queste parole Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, commenta le nuove indagini dell'Antitrust sull'Ordine degli psicologi.

''La Legge Bersani per gli psicologi? Liberalizzava la pubblicita' e gli psicologi hanno riposto positivamente, approvando l'atto di indirizzo sulla pubblicita' nel pieno rispetto della normativa vigente. Abolizione tariffe minime? Niente di piu' facile: gli psicologi non hanno un tariffario approvato con decreto, quindi nulla da abrogare. Ma forse e' pure il caso di entrare nel merito - puntualizza Palma - vogliamo dire che la tariffa minima 'consigliata' per un colloquio di 50 minuti (altre professioni hanno possibilita' di fare interventi anche in 5 minuti, uno psicologo no) e' di 40 euro lordi? Una tariffa che si riduce a causa delle detrazioni fiscali di circa il 40%; rimanngono 24 euro da cui ovviamente vanno detratte le spese per lo studio professionale''.

Per poter esercitare la psicoterapia lo psicologo deve seguire un percorso formativo di almeno 10 anni: 5 anni per la laurea; tirocinio post laurea di 1 anno; esame di stato (sei mesi circa solo per effettuare le prove d'esame), specializzazione almeno quadriennale in Psicoterapia.

''Per quanto riguarda l'Accesso alla professione ed il presunto ruolo ostativo degli Ordini, abbiamo gia' dimostrato, dati alla mano - prosegue il presidente Palma - che nel caso degli psicologi la percentuale di superamento dell'esame di stato - gia' al primo tentativo - e' di circa l'80%'', quindi in Italia chi decide di diventare psicologo ha 80 possibilita' su 100 di farcela. Ed ancora dal confronto con l'Europa uno psicologo europeo su tre e' italiano. Tuttavia - precisa Giuseppe Luigi Palma - il Consiglio Nazionale non e' affatto contrario a modificare il Codice deontologico sulla questione delle tariffe, ed infatti si sta lavorando sulla nuova versione da sottoporre al referendum degli iscritti, come previsto dalla nostra legge di ordinamento''.

''Riteniamo inoltre - conclude il presidente - che da parte nostra sono stati fatti tutti gli sforzi necessari per adeguare norme e comportamenti alle esigenze dell'utenza. Con questo obiettivo negli anni sono state realizzate iniziative importanti, come la 'Carta dei Diritti del Consumatore-Utente delle prestazioni psicologiche', realizzata in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, al fine di stabilire le regole, i diritti e le tutele del cittadino.

Definita dallo stesso presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', 'un ottimo documento', la Carta dei Diritti, entrata in vigore a luglio del 2007, e' stata pensata per orientare il consumatore ad un uso responsabile e consapevole delle prestazioni psicologiche ed ha come obiettivo primario quello di migliorare il rapporto con lo psicologo, garantendo la qualita' delle prestazioni al servizio dell'utente. A questo si aggiunge il diritto di definire i termini contrattuali in forma scritta specificando, tra le altre cose, i dati del professionista, la frequenza e la durata degli incontri, i costi e le modalita' di pagamento, soprattutto a seguito dell'abolizione per legge delle tariffe minime stabilita dal Decreto

Fonte: http://it.biz.yahoo.com




Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

© 2001-2012 Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati