Help on line di www.opsonline.it Glossary    Contact Us
Search  
   
Browse by Category
Help on line di www.opsonline.it .: Glossary

Glossary


Terms in glossary: 16.

Background
Questo termine può avere diversi significati, letteralmente vuol dire "sfondo". Ad esempio "eseguire un processo/applicazione in Background" significa avere la possibilità di lanciare un file eseguibile o un'operazione particolare e intanto lavorare ad altro sulla stessa macchina mentre il processo precedente continua la sua esecuzione (vedere anche Multitask). Oppure nel linguaggio HTML indica il colore o l'immagine di sfondo dell'oggetto, come l'intera pagina o la cella di una tabella. Relativamente ad una GIF può indicare il colore di sfondo, spesso trasparente. In termini più teorici, quando si dice "il mio background" si intende la base culturale di un individuo.
Show related articles
 
Backup
Indica la copia di riserva di un disco rigido, di una serie di cartelle, di alcuni file oppure di un cd effettuata su una memoria diversa dall'originale. La copia di backup serve per ripristinare i file in caso di perdita di dati. Di solito è buona norma effettuare un backup dei dati importati a scadenza periodica.
Show related articles
 
Banca dati
Insieme di informazioni organizzate in un DataBase (base di dati) solitamente specifiche di un determinato settore. Gestite ultimamente da istituzioni specifiche vengono poi vendute o distrubuite a societa’ o privati che ne fanno richiesta. In Italia il maggior produttore di banche dati e’ il Cerved (societa’ nazionale di informatica delle Camere di commercio italiane).
Show related articles
 
Banda
Corrisponde al canale attraverso il quale passano i dati, piu’ il numero e’ grande e maggiore sara’ la velocita’ di trasferimento massima permessa. Ad sempio si dice “il mio provider ha una banda di 256kbs”, significa che in linea teorica e’ in grado di trasferire 256 kbit per secondo diviso tutti gli utenti che fanno uso del server in quel momento. La banda costa svariati milioni all’anno, pertanto e’ il principale fattore che determina il prezzo di un hosting, housing e dei servizi che fanno largo uso di banda.
Show related articles
 
Bannare
Nel gergo della chat Irc, che prevede la presenza di "operatori" (op) con particolari privilegi sul canale di chat, indica l'atto di negare l'accesso di un particolare utente ad un canale determinato.
Show related articles
 
Banned
Indica lo stato di un utente relativamente ad un sistema: l'utente "bannato" non ha più accesso al sistema. Spesso utilizzato nelle stanze di chat in cui gli operatori (i gestori della stanza) decidono di escludere una persona per comportamento scorretto
Show related articles
 
Banner
E’ un’immagine rettangolare (solitamente 648x60 pixle) che corrisponde ad una vera e propria inserzione pubblicitaria;solitamente per avere un valore commerciale devono essere posizionati nella prima schermata di ogni pagina html, vengono pagati per clic (l’immagine del banner e’ un link ad un sito) o per “impression” ovvero per visualizzazioni.
Show related articles
 
BBS
Dall’ingelse Bullettin Board System, ovvero una banca-dati che consente agli utenti di scambiarsi messaggi (la traduzione e’ sistema per annunci su bacheca) e file, oltre ad un sacco di altri servizi. Solitamente vi si accede direttamente via modem con programmi appositi, ma le piu’ grosse sono anche accessibili da Internet. Tecnicamente sono formate da un server centrale che e’ collegato ad 1 o piu’ linee telefoniche tramite modem, a queste linee si puo’ collegare un utente oppure un gateway, ovvero un’altra BBS per lo scambio dei file e dei messaggi in comune. Le BBS richiedono la registrazione dell'utente, spesso anche con carta di identita, visto che sono facilmente rintracciabili, l’Amministratore deve essere in grado di fornire, in caso di problemi legali, tutte le informazioni sui suoi utenti. Tra i net piu’ conosciuti c’e’ FidoNET: un vecchio sistema mondiale di BBS a caratteri.
Show related articles
 
Bios
Basic Input Output System. E’ il programma che viene automaticamente avviato tutte le volte che si accende il computer; si occupa di gestire le operazioni di base di ingresso (input) e uscita (output) delle informazioni del computer, le impostazioni degli hard disk, l’orologio di sistema, il Plug & Play, la scheda madre, la password etc. Fisicamente corrisponde ad un chip estraibile dalla scheda madre, questo chip e’ alimentato dall’unica batteria presente sulla mother board: infatti quando l’orologio (dettato dal Bios) non segna piu’ l’ora esatta bisogna sostituire proprio questa batteria.
Show related articles
 
Bit
Binary Digit: una contrazione del termine "cifra binaria": una unità di informazione rappresentata da uno 0 o da un 1. La velocità della trasmissione della informazione è misurata in bit al secondo, proprio perché è la più piccola unità di dati che può essere trasmessa. Una combinazione di bit può indicare un carattere alfabetico, una cifra numerica, o effettuare una segnalazione, una commutazione o un'altra funzione. Qualsiasi file o informazione e’ fondamentalmente composto da bit.
Show related articles
 
Bitmap
Matrice bidimensionale di bit (ricostruisce letteralmente i punti di un'immagine su video), solitamente parte di un'immagine grafica: un'immagine in bianco e nero può essere rappresentata con una sola bitmap, mentre per un'immagine a 256 colori sono necessarie otto bitmap. Spesso il termine viene indicato per riferirsi a un'immagine in formato .bmp.
Show related articles
 
Blog
Blog è l'abbreviazione di due parole: "web log", si tratta infatti di un giornale o di un diario pubblicato su Internet dove si può andare a porvi un riepilogo delle cose e pensieri di ogni giorno, ma aperto alla lettura da parte di chiunque. Una semplice ricerca in Internet porterà alla luce moltissimi "blogger", siti dove la gente può "postare" il proprio blog.
Show related articles
 
Body
Nelle pagine Html indica la zona nella quale inserire i tag che comporranno la pagina visibile all'interno del browser, molto più in generale indica il corpo di un messaggio o di una pagina.
Show related articles
 
Bookmark
E’ la rubrica personale dei siti giudicati piu’ interessanti, i browser permettono di registrarli ed organizzarli in maniera sempre piu’ comoda: basta inserire un sito nel proprio Bookmark e alla prossima visita non e’ piu’ necessario digitare nuovamente l’indirizzo a mano, ma basta andare a cliccare sul nome del sito presente nel Bookmar. Un po’ come le memorie che dell’autoradio.
Show related articles
 
Bug, Baco, Buco
Cimice, dall’inglese. E’ un termine usato per identificare un comportamento anomalo di un programma in una particolare situazione: il programma non fa ciò che dovrebbe o non lo fa nel modo corretto. E’ un errore. Questi problemi dovrebbero essere individuati e risolti durante la fase di test preliminare (beta test), ma non sempre ciò accade. Quando i bug vengono risolti dopo la pubblicazione ufficiale del programma, vengono rilasciate delle “estensioni” del software che correggono il problema: le patch.
Show related articles
 
Bundle
Indica una tipologia di offerta a carattere commerciale grazie alla quale è possibile comprare più software insieme rimediando un particolare sconto sul prezzo.
Show related articles
 


.: Powered by Lore 1.5.0
Tutti i materiali sono di proprietà di Obiettivi Psicologia s.r.l. per l'utilizzo dei suddetti materiali, si prega contattarci alla mail info@opsonline.it