• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di pimpi2711

Batteria per valutare la dislessia e la disortografia

Ciao, avrei bisogno di acquistare i test per valutare i disturbi specifici di apprendimento e vi chiedo un consiglio perche' ho diversi dubbi. Poco fa, infatti, ho dato un'occhiata ai test della O.S. e ho trovato:

DDE-2 BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLA DISLESSIA E DISORTOGRAFIA EVOLUTIVA di tressoldi che comprende 8 prove, 5 di lettura e 3 di scrittura Costo totale:125 euro circa

BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA E DELLE COMPETENZE ORTOGRAFICHE NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO. di tressoldi. Costo 278 euro.

Gia' con questi due test sorgono i primi dubbi: quale acquistare? Che differenza c'e' tra i due?

E in piu' ci sarebbero le PROVE DI LETTURA MT , che se le compro tutte spendo ben 574.50 euro. Aiutooooo! Ma se acquisto la DDE-2, in cui sono incluse anche le prove di lettura, devo prendere anche le prove di lettura MT?

Qualcuno li ha gia' usati e mi sa consigliare? Grazie mille!

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Batteria per valutare la dislessia e la disortografia

Forse prima di buttarti sull'acquisto di test che non conosci ti converrebbe provare a capire come sono fatti, cosa misurano e perchè, come si applicano e come si interpretano.
    Solitamente ci sono dei corsi sull'uso di questi strumenti (master sui disturbi di apprendimento e varie), magari prova così o trova qualcuno che già li usi e te li possa mostrare e spiegare.
    Vimae

Partecipante L'avatar di pimpi2711

Grazie per la risposta! Le prove MT ho gia' avuto modo di vederle e di studiare come si somministrano, pero' ammetto che le altre due batterie di test di Tressoldi no e non capisco quindi quali differenze ci siano a livello di contenuti.
    Purtroppo non conosco colleghi che abbiano gia' questi test... Grazie comunque dei consigli!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

la dde2 valuta la lettura, ma solo di singole parole e non parole, non di brano. per una valutazione accurata è necessario somministrarle entrambe. per la valutazione della scrittura bisogna valutare sia la componente grafomotoria, che linguistica.
    E come Vimae, bisogna sapere cosa si somministra, e come interpretarli

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Privacy Policy