• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

chiarimenti su CTU, CTP ecc.

Ciao a tutti,
    vorrei avere dei chiarimenti su come si fa a diventare CTU e CTP...
    So che per diventare CTP bisogna iscriversi ad un albo (forse...) dopo un tot di anni di iscrizione all'ordine (quanti? non lo so...) e che bisogna fare un corso apposito (in psicologia giuridica? criminologia? boh...)

Dopo questo iter, credo che si possa accedere all'albo dei CTU...

qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?? grazieeeee

Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Matricola

Riferimento: chiarimenti su CTU, CTP ecc.

Ciao, io a tal proposito avrei una domanda da fare:
    Bisogna iscriversi all'albo dei CTU della stessa regione in cui si è iscritti per il proprio albo professionale?

Neofita

Ciao, ti metto a conoscenza di quelle che sono le mie informazioni, ma non riuscirò a rispondere a tutte le tue domande.
    io personalmente sono specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale ed ho fatto un corso in consulenza tecnica e perizia psicologica in ambito minorile. Questo attestato dà la possibilità di iscriversi all'elenco dei ctu presenti nei tribunali, ma se non erro si può fare richiesta solo al tribunale della propria provincia di appartenenza.
    Per fare il ctp non è necessario fare alcun corso e credo basti la laurea in psicologia e l'iscrizione all'albo. Il ctu viene nominato dal tribunale, mentre il ctp è nominato dall'avvocato di parte che deposita il nominativo in tribunale all'inizio dell'iter giuridico.
    il ctp può essere scelto personalmente dall'avvocato o dalla parte che necessita di una consulenza tecnica.
    Per quanto riguarda gli anni di iscrizione all'albo purtroppo non so risponderti, ma questa risposta te la può dare l'ordine.
    Ciao

Ciao, per quanto riguarda il numero di anni di iscrizioe all'ordine necessari per fare il ctp variano da ordine a ordine. L'ordine degli psicologi della Toscana per esempio ha stabilito che sono necessari 3 anni.
    Ciao

Privacy Policy