• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Counselor, stregoni, e affini...come far partire una segnalazione all'Ordine?

Ciao a tutti,
    vorrei avere informazioni in merito all'iter che si innesca nel momento in cui viene avviata una segnalazione all'Ordine degli Psicologi in merito a possibili "abusivismi" o esercizi illeciti della professione di psicologo...

Vi spiego...
    Nel paese dove risiedo ormai da anni è presente un "centro psicologico" (o presunto tale) con annessa "scuola di counseling" ... so che vi lavorano per certo psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri...e fin qui, niente da dire.
    Il problema è l'annessa scuola di counseling, che è aperta a chiunque (basta avere il diploma di scuola media superiore) e nel quale immagino insegnino i suddetti psicologi che lavorano nel centro.
    Oltretutto, so quasi con certezza che gli iscritti alla scuola di counseling poi vanno ad operare all'interno del centro... (notare: lo so perchè si sono fatti pubblicità sul giornale locale, con tanto di intervista in cui spiegavano il metodo di lavoro del centro e degli specializzandi della scuola)
    ho pertanto il dubbio che questi "counselor" poi all'interno di questo centro facciano gli psicologi/psicoterapeuti

E' già da un po' che mi piacerebbe far partire una segnalazione all'ordine o comunque poter fare qualcosa, ma il problema è che io non ho testimonianze dirette sul modo di lavorare di queste persone... non ho fatto presso di loro nè tirocini nè collaborazioni di alcun tipo ciò che so lo devo a queste notizie pubblicate sul giornale locale e a quanto mi è stato riferito da una mia compagna della scuola di psicoterapia, che ha fatto lì il tirocinio, e mi ha raccontato cose che farebbero sorgere sospetti a molti

quindi vi chiedo...com'è esattamente l'iter dopo che qualcuno segnala un abuso della professione all'ordine degli psicologi? non vorrei trovarmi a dover testimoniare senza però avere la credibilità per sostenere queste accuse, dato che effettivamente ho solo sospetti e nessun dato certo...

mi date un consiglio? grazie!!
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

L'avatar di Duccio

Riferimento: Counselor, stregoni, e affini...come far partire una segnalazione all'Or

Contattare l'ordine della tua regione, credo che ti convocheranno per fare una dichiarazione scritta .. perche' chiunque potrebbe andare anonimamente e gettare fango su chiunque... poi loro fanno le verifiche del caso... Ovviamente sarebbe bene documentarsi un attimo... In ogni caso secondo me comunque puoi fare una segnalazione basandoti sulle cose che sai, l'ordine credo che pensera' a far partire dei controlli che tutto sia in regola...
    Credo che sia una cosa buona e giusta comunque far partire dei controlli...il Servizio di Igene va anche nei posti a caso a verificare che sia tutto in regola... non capisco perche' non possa fare opportuni controlli l'ordine...
    In ogni caso intanto contatta l'ordine tramite il presidente spiegando la cosa e poi vedi un po' che ti dice... Non preoccuparti, l'ordine ha tutto l'interesse di verificare situazioni anche presunte..

Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

Riferimento: Counselor, stregoni, e affini...come far partire una segnalazione all'Or

ciao! a me è successa una cosa simile un annetto fà, nell'azienda dove lavoravo come psic.del lavoro in area HR.

una tipa che lavorava nel call center dell'azienda dice di essere anche una counselor che poteva occuparsi di HR! GRRRRRR!!!!la tizia si fà ricevere dall'amministratore delegato! siccome la suddetta l'avevo colloquiata io e poi fatta assumere, sapevo con certezza che aveva la terza media più altri corsi di teatro e di erboristeria in giro per l'Italia! il suo ruolo di counselor si limitava a sedute di meditazione, yoga e ricette alle erbe!
    insomma...è lunga a spiegare però ho scritto una lettera all'ordine degli psicologi che mi ha subito risposto e dopo due settimane ha mandato dei controlli in azienda!!!!!
    Denuncia certe nefandezze, denunciale!!!!

Privacy Policy