• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Iscriversi a 27 anni

Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83

Iscriversi a 27 anni

Ciao a tutti!! Sono di forli e ho 27 anni. sono laureanda alla magistrale di Scienze politiche, ramo Politiche sanitarie (se tt va bene a luglio mi laureo).
    Ho dato 3 esami di psicologia e altri simili (sociologia, informatica, inglese) che forse mi verranno riconosciuti (sapete niente in proposito?).
    A Settembre vorrei provare il test per la triennale di psicologia. VOlevo sapere se qualcuno la fa lavorando, se è fattibile e se secondo voi è plausibile iniziare a 27 anni.

Un'ultima cosa... per il test d'ammissione su cosa devo prepararmi? GRAZIE!

Partecipante

Riferimento: Iscriversi a 27 anni

Citazione Originalmente inviato da ikkuna83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! Sono di forli e ho 27 anni. sono laureanda alla magistrale di Scienze politiche, ramo Politiche sanitarie (se tt va bene a luglio mi laureo).
    Ho dato 3 esami di psicologia e altri simili (sociologia, informatica, inglese) che forse mi verranno riconosciuti (sapete niente in proposito?).
    A Settembre vorrei provare il test per la triennale di psicologia. VOlevo sapere se qualcuno la fa lavorando, se è fattibile e se secondo voi è plausibile iniziare a 27 anni.

ci sono iscritti di tuttte le età, alcuni hanno il doppio della tua.
    c'è gente con figli, gente che lavora, gente che ha figli e lavora,
    c'è spazio per tutti e l'età non è un problema.

Quando feci io l'ammissione, sei anni fa, mi preparai su un libro di test di Eysenck.

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Per gli esami dovresti informarti sui codici delle varie materie, gli esami vengono convalidati per aree disciplinari! Per quanto riguarda l'età, beh, ragamuffin t'ha giustamente detto che non ha molta importanza, specie poi se ne hai solo 27, l'unica cosa è che ovviamente dovrai fare un pò di sacrifici se lavori... Per il resto puoi andare tranquilla come se fossi appena uscita dalle superiori, io il test d'ammissione, che feci a 24 anni tra l'altro, lo preparai su un testo che trovai in libreria sui test di ammissione.

Partecipante Affezionato

ciao, posso consigliarti di pensarci molto bene? nel senso che se lo fai per interesse personale, l'età non è certo un problema e magari ti riconoscono gli esami fatti , ma se lo fai per lavoro pensaci molto bene perchè a situazione è abbastanza tragica e sento molti psicologi che prendono una seconda laurea (es.in scienze dell'educazione o altro) per poter lavorare. forse ci sono percorsi di studio più brevi (es. master, corsi di counseling etc..) che possono esserti utili, anche perchè la triennale in psicologia offre pochissimi sbocchi. comunque in bocca al lupo

Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83

Grazie a tutti dei consigli Lo farei cmq lavorando e avendo un lavoro attinente alla mia corrente laurea.. quindi quello non sarebbe un vero problema. Lo faccio per un percorso mio che ho fatto, di psicoterapia come paziente, che mi ha cambiata e avrei una fortissima motivazione.
    So che al momento il "mercato" è saturo di psicologi ma sono convinta che uno debba cercare di realizzare i propri sogni.
    Mi sn informata presso la segreteria didattica e mi convaliderebbero circa 50 CFU.
    Vediamo 1po...grazie ragazzi!

Grazie a tutti dei consigli Lo farei cmq lavorando e avendo un lavoro attinente alla mia corrente laurea.. quindi quello non sarebbe un vero problema. Lo faccio per un percorso mio che ho fatto, di psicoterapia come paziente, che mi ha cambiata e avrei una fortissima motivazione.
    So che al momento il "mercato" è saturo di psicologi ma sono convinta che uno debba cercare di realizzare i propri sogni.
    Mi sn informata presso la segreteria didattica e mi convaliderebbero circa 50 CFU.
    Vediamo 1po...grazie ragazzi!
    Ciao! mi sento molto vicina alla tua situazione, mi sono laureata in Scienze dell'educazione e quest'anno ho iniziato la triennale di psicologia che è sempre stato il mio vero sogno, ma un po' per il timore della lunga strada un po' per paturnie che da giovincella mi facevo ho scelto altro....Ho appena compiuto 28 anni e 6 mesi fa ho avuto una bimba...pensa che l'esame di ammissione l'ho fatto in cinta!!!! Il mio consiglio è di continuare se hai grande motivazione...per i cfu tranquilla che sono larghi di manica...vengono molto incontro..e magari ci teniamo in contatto per studiare qualche esame insieme....:-)

Partecipante

Ciao!io mi sono appena laureata in sociologia e ora sto iniziando a studiare per il test di ammissione...per ora mi sto preparando con la teoria e i test dell'hoepli e poi ho visto che l'anno scorso per la parte di biologia dal sito era consigliato un libro di boncinelli che si chiamava prima lezione di biologia..credo che ci sia anche una parte sulla cultura generale e la logica..per quello penso che cercherò di guardare un po dai quotidiani e di farmi qualche esercizio che trovi sempre sui manuali più che altro per capire come possono essere strutturate le domande poi non so..vedrò man mano ancora il bando nuovo deve uscire!..per i crediti anche io sapevo che bisogna guardare i codici dei settori scientifico disciplinari che li trovi poi dal tuo piano di studi per confrontarli con quelli di psico...l'unica cosa che non ho capito è se gli esami abbuonati vengono riconosciuti con il voto che si è preso oppure come un idoneità..tu ne sai qualcosa?..come età io penso che ci siano un po tutte..leggendo anche dai post..io faccio i 26 tra poco..più o meno siamo nella stessa situazione!:-)..spero di esserti stata utile!

Partecipante L'avatar di miripsiche

Ricorda che la laurea in psicoloigia richiede molto impegno e tempo da investire, non tanto nell studio ma dopo la laurea dei 5 anni poichè comprende un tirocinio di un anno e dopo......un bel pò di c di fortuna cmq se sei motivata è molto bella !
    per i crediti rivolgiti in segreteria.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
    Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
    [...]
    Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
    non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
    Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
    le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
    erano le tue.

Eugenio Montale

Privacy Policy