• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Matricola

aiuto! lezioni di motivazione al lavoro per apprendisti (non motivati!)

ciao a tutti! Cerco disperatamente il vostro aiuto...Devo fare 8 ore (continuative) di lezione ad apprendisti per l'obbligo formativo e mi hanno richiesto di "motivarli al lavoro";saranno 15 apprendisti di azienda,nazionalità diverse...ho già esperienza come docente in comunicazione, stress, sicurezza, ecc...ma su questo argomento non trovo niente e tra l'altro è per la prossima settimana!
    se mi potete aiutare (anche con link, slide,e cc) vi sarò gratissima

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Riferimento: aiuto! lezioni di motivazione al lavoro per apprendisti (non motivati!)

Citazione Originalmente inviato da psilvia77 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! Cerco disperatamente il vostro aiuto...Devo fare 8 ore (continuative) di lezione ad apprendisti per l'obbligo formativo e mi hanno richiesto di "motivarli al lavoro";saranno 15 apprendisti di azienda,nazionalità diverse...ho già esperienza come docente in comunicazione, stress, sicurezza, ecc...ma su questo argomento non trovo niente e tra l'altro è per la prossima settimana!
    se mi potete aiutare (anche con link, slide,e cc) vi sarò gratissima
    vuoi la pillola rossa o la pillola blu, neo?

no perchè se vuoi che faccia finta di aiutarti potrei dirti di parlare di maslow, di mcclelland, herzberg, atkinson, bandura poi fare l'esercitazione x e chiedere a tizio o caio quanto si sentono motivati.

...ma preferisco trattarti da psicologa e ti chiedo:
    che vuol dire che "ti hanno chiesto di motivarli al lavoro" ? cosa intendono? perchè lo han chiesto a te? perchè ora? chi è ti fa questa "richiesta"? richiesta che virgoletti e dunque sembra particolare anche a te....ma che o non descrivi a noi o non hai chiara nemmeno tu.
    Se sai rispondere alle domande quì sopra "su questo argomento" tu hai già "trovato" un buon punto di partenza e se porti anche noi a questo punto di partenza potremo darti una mano, ma in maniera quantomeno consapevole.
    Ultima modifica di jamostex : 11-02-2010 alle ore 20.49.12

Matricola

Riferimento: aiuto! lezioni di motivazione al lavoro per apprendisti (non motivati!)

Ciao Jamostex, grazie intanto per avermi risposto. Non ti sto dietro però...)))
    Giustamente parliamo tra colleghi, quindi certamente possiedo il materiale per la teoria e la storia della psicologia della motivazione e della personalità,ma chiedo consiglio a voi perchè tutto questo diventi applicabile e tangibile in un corso professionalizzante per apprendisti.
    Non mi sono probabilmente spiegata bene perchè non è chiaro del tutto nemmeno a me come posso impostarlo per renderlo MOTIVANTE a degli apprendisti che sono in aula (almeno i più) solo per obbligo.
    L'ha chiesto a me un ente formativo perchè è stato loro richiesto dalle aziende e quindi al mio vecchio corso di comunicazione-gestione stress-tempo-conflitti è stata aggiunta questa variante;probabilmente perchè i datori di lavoro trovano poco motivati/propensi al lavoro i dipendenti?
    Spero di essere stata un pochino più precisa e se potrete aiutarmi vi sarei tanto tanto grata.

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Ciao Jamostex, grazie intanto per avermi risposto. Non ti sto dietro però...)))
    Giustamente parliamo tra colleghi, quindi certamente possiedo il materiale per la teoria e la storia della psicologia della motivazione e della personalità,ma chiedo consiglio a voi perchè tutto questo diventi applicabile e tangibile in un corso professionalizzante per apprendisti.
    Non mi sono probabilmente spiegata bene perchè non è chiaro del tutto nemmeno a me come posso impostarlo per renderlo MOTIVANTE a degli apprendisti che sono in aula (almeno i più) solo per obbligo.
    L'ha chiesto a me un ente formativo perchè è stato loro richiesto dalle aziende e quindi al mio vecchio corso di comunicazione-gestione stress-tempo-conflitti è stata aggiunta questa variante;probabilmente perchè i datori di lavoro trovano poco motivati/propensi al lavoro i dipendenti?
    Spero di essere stata un pochino più precisa e se potrete aiutarmi vi sarei tanto tanto grata.
    non penso di essere la persona giusta per aiutarti perchè a mio parere ti è stato offerto un compito semi-impossibile.

la motivazione, convieni con me, non è meramente una variante da "aggiungere" a un corso e perchè diventi "applicabile e tangibile" non può prescindere dal contesto in cui quel lavoratore o quel gruppo di lavoratori dovrà operare.

ci credo che non ti è chiaro come rendere motivante il corso dato che a quanto ho capito ti è stato richiesto da un ente di formazione che non ti ha dato (mi auguro che ti darà) l'occasione di incontrare il datore di lavoro/committente del corso * e questi e solo questi può farti capire perchè pensa che gli apprendisti in questione siano poco motivati e come un lavoro d'aula potrebbe cambiare le cose. Slides, tecniche ed esercitazioni vengono imprescindibilmente dopo.

* se poi per corso professionalizzante si intende quì un corso con persone che lavoreranno per datori di lavoro differenti e la cui scarsa motivazione sia solo presunta dall'ente formativo e da approfondire e accrescere direttamente in aula... ...vabbè...mi limiterò a farti un in bocca al lupo e aspettare che ti risponda qualcuno che ami i corsi a pacchetto più di quanto non faccia io.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Al di là della chiarezza dell'input della committenza, ti consiglierei semplicemente di portarli alla discussione e di suscitare il tema, cercando eventualmente di approfondire alcune tematiche di "buona condotta" del lavoratore e di farli ragionare su come si vive l'azienda. Forse la difficoltà del datore di lavoro dipende dalla scarsa appetibilità della mansione a cui adibiscono gli apprendisti. In tal caso sarebbe utile discutere di carriere.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Matricola

"se poi per corso professionalizzante si intende quì un corso con persone che lavoreranno per datori di lavoro differenti e la cui scarsa motivazione sia solo presunta dall'ente formativo e da approfondire e accrescere direttamente in aula.."ESATTO PURTROPPO.

Ho spiegato loro che era opportuno fare un intervento singolarmente e con la partecipazione del datore per ogni azienda, ma mi hanno detto che si vedrà e che tutto nascerà se si rileverà qualcosa di stimolante in questo corso "base"...
    Lo so che è un'impresa ardua (crepi il lupo), per questo chiedo aiuto a voi probabilmente più esperti, ma per me molto importante per il mio percorso professionale dentro questo ente di formazione.
    "Forse la difficoltà del datore di lavoro dipende dalla scarsa appetibilità della mansione a cui adibiscono gli apprendisti. In tal caso sarebbe utile discutere di carriere." SI',penso sia uno dei motivi; i più sono operai non specializzati e i datori si lamentano del fatto che avorano senza ambizione o reale partecipazione al'azienda,ma solo per o stipendio. Sai consigliarmi de materiale Doni?
    Grazie davvero per il vostro interesse; vado a controllare la mia bimba che dorme))) e domani torno.

Matricola

sigh...sob...sono in alto mare...

Partecipante Figo L'avatar di Doni

"Forse la difficoltà del datore di lavoro dipende dalla scarsa appetibilità della mansione a cui adibiscono gli apprendisti. In tal caso sarebbe utile discutere di carriere." SI',penso sia uno dei motivi; i più sono operai non specializzati e i datori si lamentano del fatto che avorano senza ambizione o reale partecipazione al'azienda,ma solo per o stipendio. Sai consigliarmi de materiale Doni?
    Potresti farti dare l'organigramma dall'azienda e farti dare dal datore di lavoro/manager qualche indicazione sui percorsi di crescita
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

aiuto devo redigere un progetto sulla formazione in azienda!!!vorrei qualche idea!!!!!!!

Neofita

La mia Bibbia quando lavoro con persone
    1001 formas de motivar a los empleados -Bob Nelson

1001 formas de motivar a los empleados - Google Libros

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da giovanabery Visualizza messaggio
    La mia Bibbia quando lavoro con persone
    1001 formas de motivar a los empleados -Bob Nelson

1001 formas de motivar a los empleados - Google Libros
    Chi é Bob Nelson?
    Non c'è una versio ne italiana del testo?

Neofita

Bob Nelson "The Guru of Thank You!"
    Nelson Motivation, Best-selling Author and Motivational Speaker Bob Nelson

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    Chi é Bob Nelson?
    Non c'è una versio ne italiana del testo?

Privacy Policy