• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: vorrei un parere

Partecipante Super Esperto L'avatar di June81

vorrei un parere

Salve a tutti, non so se questo sia il posto giusto per chiedere questa cosa..
    dunque: lavoro in un asilo, e c'è una bimba di 2 anni e mezzo 3 che ha qualcosa di strano..piagnucola, non gioca e non socializza con gli altri bimbi e anzi, non sia mai che le siano vicini che si dispera. Poi se le parli, abbassa il viso con le mani sugli occhi e invece di rispondere, ripete come un pappagallo ciò che le dici. Lancia le cose, non ti ascolta per nulla, a volte piange tutto il tempo senza motivo, poi quando vengono a prenderla piange se il nonno o la mamma danno confidenza agli altri bimbi..Ora, qualcuno mi sa dire qualcosa? Io non ci sto molto con lei, solo un quarto d'ora, perchè mi occupo del doposcuola e con lei c'è un'altra ragazza..però in quel poco ho notato queste cose...
    Ultima modifica di June81 : 10-02-2010 alle ore 10.24.53
    ...Infinity is a great place to start...

Venditore Accreditato OPs L'avatar di roen.125

Riferimento: vorrei un parere

Salve, è molto azzardato esprimere un parere senza aver osservato direttamente la bambina da lei descritta...varie cause possono manifastarsi con sintomi simili...da quanto lei descrive la bambina ha molti sintomi presenti nell'autismo, ma mi pare alquanto strano che i genitori ne siano all'oscuro...sicuramente è turbata da qualcosa e non ha un attaccamento sereno con le figure genitoriali vista la sua reazione al loro ritorno...Ipotizzando per assurdo potrebbe aver avuto da poco un fratellino e sentire nei suoi confronti una forte gelosia e se è il primo anno che frequenta l'asilo,potrebbe sentirsi "esiliata" non per sua scelta dall'ambiente domestico...per cui rifiuto verso l'intero luogo "asilo" con annessi e connessi...e la ripetizione delle parole che sente è un meccanismo di autocontrollo dell'ansia...sicuramente se è interessata a questa bambina le conviene approfondire...spesso tante cose si potrebbero evitare grazie all'attenzione e all'interesse del prossimo...
    Lasciami andare a vedere il sogno,la velocita',il miracolo,non fermarmi con uno sguardo triste,questa notte lasciami vivere laggiu' sull'orlo del mondo,solo questa notte, poi tornero'

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da June81 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, non so se questo sia il posto giusto per chiedere questa cosa..
    dunque: lavoro in un asilo, e c'è una bimba di 2 anni e mezzo 3 che ha qualcosa di strano..piagnucola, non gioca e non socializza con gli altri bimbi e anzi, non sia mai che le siano vicini che si dispera. Poi se le parli, abbassa il viso con le mani sugli occhi e invece di rispondere, ripete come un pappagallo ciò che le dici. Lancia le cose, non ti ascolta per nulla, a volte piange tutto il tempo senza motivo, poi quando vengono a prenderla piange se il nonno o la mamma danno confidenza agli altri bimbi..Ora, qualcuno mi sa dire qualcosa? Io non ci sto molto con lei, solo un quarto d'ora, perchè mi occupo del doposcuola e con lei c'è un'altra ragazza..però in quel poco ho notato queste cose...
    Ciao, innanzitutto occorre che tu raccolga più info su questa situazione. Prima di tutto, parlare con i genitori per condividere con loro il disagio che la bimba vive, capire se anche loro lo hanno rilevato, se c'è o c'è stato qualche cambiamento nella vita familiare (ad es. la nascita di un fratellino, l'ospedalizzazione di un genitore, un cambio di casa, ecc...).
    Inoltre, sapere dalle educatrici se la bimba ha manifetstato sempre tale disagio o se questi comportamenti sono emersi ora, sapere come è andato il periodo d'inserimento, cioè come è stato vissuto dalla bimba e dalla figura di riferimento. Potrai, in tal modo, costruire un quadro per leggere il significato del disagio della bimba e per poterlo affrontare. Ciao

Grazie per le vostre risposte!! Dunque, per ora è figlia unica..viene all'asilo da settebre, la mamma ha voluto mandarla proprio perchè ha questo carattere"strano" visto che non si sta con nessuno e non ascolta nessuno..Bene o male gli altri bimbi quando dici basta è basta..ma lei no, fa di testa sua e più le dici che una cosa è sbagliata e più la fa!Stamattina è arrivata, tranquilla..il tempo di togliere il giubbino e si è fatta una mezz'ora di pianto disperato, poi ha cominciato a piagnucolare e infine si è calmata e ha giocato un pò..all'arrivo della mamma si lamentava perchè voleva il nonno e piagnucolava..io fra qualche giorno non lavorerò più lì..ma comunque le altre che ci lavorano dicono solo che è una bambina antipatica...mah!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Povera bimba se le educatrici si permettono di definirla così!!Affibbiare etichette è il modo "geniale" per lavarsi le mani rispetto a qualsiasi intervento per aiutare la bimba (e la mamma!!) ad affrontare il disagio e trasformarlo! Il principale strumento d'azione delle educatrici per accogliere e contenere è proprio il clima affettivo, ma spesso è più facile liquidare il tutto vivendo alla giornata piuttosto che seguendo un preciso progetto educativo! intanto la bimba è lasciata sola a vivere male alcuni degli anni più importanti della sua vita..
    Ultima modifica di GIUNONE : 20-02-2010 alle ore 19.21.36

Ma infatti..a volte quando non riescono a calmarla, la isolano..lasciandola da sola in una stanza(con una maestra)e portando tutti gli altri bimbi in un'altra stanza..però invece di insistere nel farla socializzare..quante volte l'ho trovata sola in una stanza e mi veniva detto"lei non vuole stare con gli altri"..boh!!In quest'asilo non mi piacciono come vanno le cose,anche per questo me ne vado..certa gente non dovrebbe scegliere dei lavori non adeguati a loro..

Privacy Policy