• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: confronTIROCINIamoci

  1. #1
    Partecipante L'avatar di eccì-eccì
    Data registrazione
    03-06-2008
    Messaggi
    38

    confronTIROCINIamoci

    Pronti partenza via!
    Dopo lunga attesa partirà a preve il mio tirocinio e per affrontare questa nuova esperienza mi è venuta una gran voglia di confrontarmi con gli altri per condividere croci e delizie che incontrerò durante il percorso...

    Credo che ormai le esperienze di tirocinio siano molto diversificate; c'è quello della triennalle e quello della specialistica e probabilmente entrami sono in via di trasformazione poi ci sono i tirocini degli specializzandi le esperienze dei volontari e infine anche qualche esule del vecchio ordinamento (come la sottoscritta) che fa in un colpo solo il tirocinio post laurea ma che importa? Siamo poi tutte sulla stessa barca no? Si sa che l'unione fa la forza.
    Chi se la sente di scambiare qualche consiglio, chi farà da spalla su cui piangere nei momenti di panico e sconforto e chi ha voglia farsi quattro risate sulle inevitabili castronerie in cui ci imbatteremo affacciandoci per la prima volta alla professione?

    Io oggi vado a parlare con la mia tutor per avere firme e controfirme e ufficializzare la mia posizione di tirocinante... tra la procedura prevista dall'usl dove farò il tirocinio e quella prevista dalla mia università ci sono delle contraddizioni ho le idee alquanto ingarbigliate... iniziamo bene!

    e voi come avete superato la fase burocratica?

  2. #2
    Partecipante L'avatar di eccì-eccì
    Data registrazione
    03-06-2008
    Messaggi
    38

    Riferimento: confronTIROCINIamoci

    Lunedì scorso, appena uscita dalla visita successiva ad un piccolo intervento chirurgico a cui mi sono sottoposta il martedì precedente, saputo che avrei potuto riprendere le mie consuete attività ho subito mandato un sms alla mia tutor per sapere se potevamo vederci. Mi ha dato un appuntamento per il giorno stesso alle 12: dovevamo stendere il priano di tirocinio lei mi ha dato qualche indicazione poi siamo rimaste d'accordo che sarei passata il pomeriggio successivo per farle firmare il piano e per ritirare gli altri documenti che lei doveva far firmare al direttore, così mercoledì dopo la scuola sarei potuta andare a milano prima all'ufficio tirocini per l'approvazione e poi in segreteria per il ritiro del libretto... un piano d'azione PERFETTO!.... Poi il TRACOLLO Mi chiama la collega che doveva stabilire i turni per raccogliere le iscrizioni a scuola e scopro che la segreteria si è dimenticata di dirmi che mercoledì sono di turno così devo anticipare la trasferta a milano a martedì peccato che il martedì la segreteria chiude proprio mentre l'ufficio tirocini, che si trova in un altro edificio, apre quindi nessuna speranza di transitare dall'ufficio alla segreteria in un colpo solo: ottima organizzazione non mi resta che andare solo all'ufficio tirocini e tornare settimaa prossima in segreteria.
    Così martedì (rinunciando al mio ultimo giorno di mutua) parto di buon mattino in bici vado prima all'ufficio del personale dell' ASL per accordarmi sulla visita di idoneità al lavoro per il tirocinio poi vado dalla tutor che la sera avevo disturbato a casa per dirle che sarei passata in mattinata anzichè al pomeriggio e poi mi precipito in stazione per prendere il treno, vado, faccio tutto in 30 secondi, pranzo in un bar, tanto per dar senso alla mia gita milanese, e riprendo il treno arrivo in stazione e scopro che la mia bella bicicletta gradito regalo del natale scorso è stata RUBATA così mi tocca pure tornare a casa a piedi... Per fortuna la serata si conclude bene: faccio le foto mentre le mie amiche di danza ballano e vado a cena fuori... tanto ormai la mutua è andata a quel paese!


    Alla fine settimana prossima non potrò comunque andare a ritirare il libretto sebbene a milano debba andarci ben due volte (in gita con la scuola martedì e giovedì) perciò mi toccherà rimandare alla settimana successiva, di martedì però, perchè lunedì ho la visita di idoneneità

    Seguirà poi, spero, una settimana di calma piatta alla fine della quale avrà inizio il delirio
    Ultima modifica di eccì-eccì : 19-02-2010 alle ore 08.52.13

  3. #3
    Partecipante L'avatar di eccì-eccì
    Data registrazione
    03-06-2008
    Messaggi
    38

    Riferimento: confronTIROCINIamoci

    Oggi primo giorno di tirocinio La mia tutor sembra molto disponibile e flessibile (io ne ho un gran bisogno visto che sto tentando di portare avanti il torocinio contemporaneamente al mio lavoro a tempo pieno) domani ho già un colloquio con dei genitori... che bello si comincia davvero!!!


    Ma non c'è nessuno che mi fa compagnia?

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Data registrazione
    24-04-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,431

    Riferimento: confronTIROCINIamoci

    Io ho da poco iniziato il tirocinio per la scuola di specializzazione in strizzacervelleria. Dal momento che la mia scuola è a orientamento sistemico, sono stata indirizzata ad un Centro di Terapia Familiare, che fa parte della ASL. Che figata, direte voi! Vedere sedute di terapia familiare da dietro il mitico specchio unidirezionale, bla bla bla... Già, peccato che a fine marzo tutti i CTF della Lombardia chiuderanno, grazie ad una manovra politica del cavolo.
    E io che cavolo farò? "Segui la tua tutor ovunque vada", mi hanno detto a scuola... sì, ma se le attività che lei si troverà a svolgere saranno incompatibili con gli obiettivi formativi del mio tirocinio?
    Che pizza.

Privacy Policy